Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao
Cercasi aiuto x questo problema di algebra lineare:
"Sia V uno spazio vettoriale euclideo. Sia p € End(V) tale che p^2=p (idempotente) e (p(x),y) = (x,p(y)) per tutti x,y € V.
Dimostrare che p è la proiezione ortogonale di V su un certo sotto-spazio vettoriale di V."
Che la proiezione abbia quelle proprietà è chiaro; xo dimostrare che : se un endomorfismo ha quelle proprietà, allora è la proiezione, mica tanto...
Grazie
ciao
L.L

Ciao a tutti, non mi risulta questo esercizio, la componente y della velocità mi risulta -4,9 m/s , invece dovrebbe venire -10m/s...
...potete aiutarmi?
Testo esercizio:
Una pallina di gomma, situata ad altezza h = 5m dal suolo (yo = 5m), viene lanciata orizzontalmente con velocità di modulo v0 = 10 m/s.
Si calcoli la distanza d da O (origine del sistema di assi xOy) del punto P nel quale la pallina tocca terra, le componenti secondo gli assi x e y della velocità e l'angolo che questa ...
C'è qualcuno che mi sa spiegare come va svolta la derivata di una funzione composta? Nell'esercizio che avevo già scritto 1 fratto x+sqrt X^2 + 1 devo applicare la regola ma ho dei dubbi. Prima devo risolvere la radice ma poi non so come continuare perchè c'è sia la derivata della funzione reciproca che quella composta. Come si fa? Vi prego aiutatemi!!

f(x,y)=(8-x-2y)sqrt(xy)
calcolare il Max e il min limitatamente al triangolo OAB
O(0,0);A(4,0);B(0,4)
thanx

C'è QUALCUNO KE MI PUO' AIUTARE??? VI PREGO VI PREGO VI PREGO.
IL TESTO è QUESTO...SO CHE CHIEDO MOLTO MA MI SERVIREBBE ENTRO STASERA
In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy), sono assegnate le curve di equazione:
y= (2x^2+ax+b)/x^3
dove a, b sono parametri reali.
Trovare quale relazione lega questi parametri quando le curve considerate hanno un punto di massimo ed uno di minimo relativi e stabilire a quali altre condizioni devono soddisfare a e b ...

Sia g una funzione continua e y soluzione dell'equazione differenziale y'=g(y). Mostrare che y non ammette punti di minimo e/o massimo propri.
p.s. non sono in possesso della soluzione.
Saluti, Ubermensch

della lettera greca che assomigli una o, qualcuno mi può aiutare, thanks
Stamattina Carlo Verdone era a Catania,ai Benedettini precisamente,a presentare il suo nuovo film.....e io me lo sono persoooo!!!! :pianto:
A me piace tantissimo! L'ho saputo solo alle due dal tg di telecolor.....aahhh.... :muro: qualcuno era lì?! Che mi raccontate?

Ciao,
qualcuno mi spiega bene come funziona lo studio dei max e min assoluti e relativi di una funzione?
Cioè io ho provato a studiare questa:
Ho fatto la derivata prima per studiarne la crescenza e decrescenza... però non so come capire se è un max (min) assoluto o relativo... ed ho visto che il prof. vuole sapere soprattutto se ha estremi superiori o inferiori e li vede facendo il limite della f(x)...
mi spiegate bene come funziona il tutto ?

Ciao a tutti! mi hanno consigliato questo sito da poco, spero ke potrà esermi utile per fare la fatidica scelta della facoltà universitaria.....Data la mia passione per auto e motori in genere vorrei lavorare in quetso campo...qual è la strada più opportuna? molti mi hanno detto ingegneria meccanica, ma nn ne sono molto sicura, anke perkè vorrei saperne di più circa la didattica in genere.
chi può darmi una mano? grazie 1000 a tutti!
Ilaria

Vi prego aiutatemi ho un problema con le derivate!! Quando bisogna fare una derivata ad esempio 1 fratto x+la radice di X^2-1 non so come si applica la regola... quando c'è la radice di una somma o differenza come in questo caso che si deve fare?? Vi prego aiutatemi!!!

Ciao a tutti,
mi chiamo Cinzia e studio ingegneria.
Stavo cercando appunti ed esercizi sul web
perche' tra qualche settimana ho un esame di analisi
e mi sono imbattuta in questo interessantissimo furum.
Gentilmente qualcuno mi spiega come risolvere questi
Integrali curvilinei?
1)
calcolare l'int curvilineo w(x,y)=-e^(x^2)dx -cos(y)dy
lungo la curva phi(t)=(cos^2 (t),sen^2 (t)) con
t appartenente a (0,pigreco)
2)
calcolare l'int curvilineo della funzione
f(x,y)= y+e^(x+y) lungo ...

Salve a tutti... qualcuno mi aiuterebbe ad impostare questi tre problemi? Poi i calcoli li faccio da me... anche con la febbre a 39 e l'otite! Grazie!
1)Sono dati i punti A(3; -2), B(9;4), C(2:3): dopo aver trovato le coordinate del punto P che divide internamente il segmento Ab in modo che AP=1/2B determinare l'equazione della retta CP.
2) Il triangolo ABC ha due vertici in A(-2;4) e B(5;1); determinare le coordinate del vertice C sapendo che appartiene alla retta 2x+y+2=0 e che il ...

Data una matrice a scala S di m righe e n colonne.
Come faccio a dimostrare che le colonne di S corrispondenti ai pivot di S sono una base per l'immagine di S?
Ciao a tutti....... Stanotte avevo un pò d'insonnia e non ho trovato di meglio da fare che iscrivermi al vostro forum!!!! :D :D Scherzi a parte.. Un salutone a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao A tutti sono un nuovo elemento spero di poter essere di buona compagnia... :D

quanti divisori interi positivi di 4 cifre ha il numero 102^2?
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
I prossimi laboratori di zoologia( Vinciguerra e Lombardo) con tutor saranno giorno 18/02 e 25/02 dalle ore 9. Non so di preciso in che aula ma penso in aula 4. Vi aspetto.... :wink:
Rgazzi sto cercando un bassista ed un tastierista: mi hanno proposto di formare un gruppo, ma sinceramente non so cosa possa venirne fuori; il genere dovrebbe variare dalla musica italiana al rock leggero, ,ma nulla di pesante. Certo, per quel che mi riguarda non è molto allettante, ma si può sempre provare, alla fine se non ci garba la situazione si può sempre mollare. Più che altro, se va, sarebbe un modo per passare tempo in modo simpatico. Se poi ci troviamo noi , a prescindere dagli altri ...