Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pachito1
ciao a tutti.... non mi viene questo problemino.... determinare l'equazione della parabola avente vertice in v(0,1) e direttrice x=-1/4 Grazie mille
5
11 mar 2005, 23:37

Studente Anonimo
ragazzacci del forum :D .. si..si.. dico proprio a voi.. arditi e coraggiosi che non temete nulla.. CHE NE DITE DI ORGANIZZARCI E ANDARE TUTTI AL PALAGHIACCIO? :D :D :D
32
Studente Anonimo
5 mar 2005, 12:04

paplo1
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Calcolo numerico. C'è una cosa che proprio non riesco a capire. Per le funzioni F:R^n->R l'indice di condizionamento dovrebbe essere cond(xi)=dF(x)/dxi * xi/F(x) secondo la formula quindi : se F=x1+x2 cond(x1)=2x1/x1+x2 invece tutti i libri, le dispense riportano: cond(x1)=x1/x1+x2 la derivata di (x1+x2) non è 2 ??? Ringrazio chiunque voglia darmi una mano. Ciao, Paolo

Cheguevilla
Su ciascuno di n individui sono stati rilevati 7 caratteri, di cui 3 qualitativi e 4 quantitativi. Quante tabelle a doppia entrata è possibile costruire? 21 7 4 nessuna delle precedenti
3
16 mar 2005, 14:31

Sk_Anonymous
Mi aiutereste con questi integrali...mi basta qualche idea, perché scarseggiano! a) b) grazie L.L

marco86-votailprof
Ciao, il topic per msn messenger è qui nella sezione off topic : http://www.villaceramica.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=889 Per altri ot ti rimando li :wink:

alastor1
Potete aiutarmi a calcolare il seguente limite? Ho provato a fare il possibile, ma proprio non so dove mettere le mani... De L'Hopital non funziona...
9
13 mar 2005, 18:25

vecchio1
ragazzi miei so che non ve ne frega niente...oggi all'interrogazione di latino ho preso +------------------------------------------+ '..........................................' '........... .......................' '......... .. ............ ....' '........ .... ........... ....' '........ .. ........... ....' '......... ........... ...
32
25 feb 2004, 14:08

goblyn
Siano X, Y, Z, campioni di individui a due a due disgiunti. Le età medie degli individui dei capioni: X, Y, Z, XUY e YUZ sono riportate di seguito: Campione X Y Z XUY YUZ Età 31 25 40 27 34 Qual è l'età media degli individui di XUYUZ? N.B. Bisogna considerare che ogni campione ha una propria numerosià che entra nel calcolo delle medie del campione unione
2
16 mar 2005, 11:12

trinity-votailprof
Buongiorno a tutti...vorrei una info:il prof d ecclesiastico ha preso le firme a lezione?? Grazie è importante... :wink:
3
17 mar 2005, 10:21

Studente Anonimo
salve ragazzi volevo sapere se i testi galati siracusano etc vanno fatti tutti o ci sono parti da escludere? In giro si dice che il proff a lezione ha indicato le parti da escludere qualcuno potrebbe illuminarmi grazie ciao
3
Studente Anonimo
16 mar 2005, 14:05

loretta86-votailprof
Rag, volevo sapere con certezza se le lezioni del secondo semestre del corso di studio Scienze Biologiche inizieranno il 7 marzo. Grazie! :D

Cheguevilla
Quesito 1: Quale delle seguenti affermazioni è falsa? a) Il coefficiente di correlazione è invariante per traslazione e cambiamento dell'unità di misura. b) La covarianza è invariante per traslazione. c) La covarianza varia bilateralmente per cambiamenti di scala. d) Il coefficiente di correlazione può avere segno diverso dalla covarianza. Quesito 2: Quale delle seguenti affermazioni è la minima condizione sufficiente per concludere che due variabili statistiche sono correlate ...
2
16 mar 2005, 14:35

beltipo-votailprof
2 giorni off line...mi siete mancati ragazzi :mrgreen:
36
13 mar 2005, 11:21

saperedisapere-votailprof
Avete letto l'avviso in bacheca. la facoltà rimmarrà chiusa poichè si terrà un congresso: VIII CONGRESSO AIV (Ass.italiana di Valutaz.)

_prime_number
Salve a tutti i gentilissimi utanti che saranno disposti ad aiutarmi... Oggi, su 7 problemi, non sono proprio riuscita a fare questi tre. Mi dareste una mano? 1) Tra le rette del fascio di equazione (2+K)y+(k-1)x-7k-2=0, determinare quella che stacca sugli assi cartesiani un segmento il cui punto medio è centro del fascio. Determinare le distanze del centro del fascio dall'origine e da ciascuno dai punti d'intersezione della retta, prima determinata, con gli assi; dare una giustificazione ...
5
14 mar 2005, 22:50

nic31
Noto che tra i nuovi iscritti al forum c'e' "Andrea Ossicini" E' lui , non e' lui? Non ci posso credere! (ma forse e' uno scherzo...) karl.
32
8 set 2004, 19:26

Camillo
trovare le soluzione al seguente sistema di 3 equazioni 1)x+2y+3z=-6 2)4x+5y+6z=-12 3)7x+8y+9z=-20 a me risulta che il determinate della matrice (senza vettore termine noto) sia nullo e quindi nessuna soluzione al sistema, però sta cosa mi puzza...
1
15 mar 2005, 13:59

Marco831
Su richiesta di marco83, pongo un problemino che comporta un’equazione differenziale del secondo ordine. Una massa M di 1 kg e’ appesa ad una molla, ed e’ mantenuta nella sua posizione iniziale (y=0, con molla non in tensione) da una forza antagonista del peso. La molla ha un coefficiente K1 = 5 ( occorrono 5 Newton per allungare la molla di 1 cm) Il movimento di M e’ poi contrastato da un ammortizzatore con coefficiente K2, tarabile fra 0 e 10 (questo contrasto ...