Sudoku
Avete presente il nuovo giochino che esce sul Corriere ogni giorno??? [:D]
Visto ke la soluzione e' 1 si puo' sempre risolvere con un sistemone.
Le caselle del quadrato saranno 81.
Si avranno 54 equazioni:
27 equazioni impostate sommando le righe, le colonne e i sottoquadrati --> la somma sara' sempre = a 45
27 equazioni impostate moltiplicando le righe, le colonne e i sottoquadrati --> il risultato sara' sempre = a 9! cioe' 362880 )
in n incognite (con n <= a 54 --> tutti quelli che ho visto io hanno meno di 54 incognite)
Il sistema che risulta e' abbastanza pesante da risolvere a mano ---> conoscete qlc programma che risolve i sistemi dove si puo' impostare qualsiasi sistema?? )
Visto ke la soluzione e' 1 si puo' sempre risolvere con un sistemone.
Le caselle del quadrato saranno 81.
Si avranno 54 equazioni:
27 equazioni impostate sommando le righe, le colonne e i sottoquadrati --> la somma sara' sempre = a 45
27 equazioni impostate moltiplicando le righe, le colonne e i sottoquadrati --> il risultato sara' sempre = a 9! cioe' 362880 )
in n incognite (con n <= a 54 --> tutti quelli che ho visto io hanno meno di 54 incognite)
Il sistema che risulta e' abbastanza pesante da risolvere a mano ---> conoscete qlc programma che risolve i sistemi dove si puo' impostare qualsiasi sistema?? )
Risposte
http://utenti.quipo.it/base5/jssudoku/sudokusolv2.htm
[:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
(P.S.ma ad avere voglia di fare calcoli era giusto come avevo impostato il problema??)
[:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
(P.S.ma ad avere voglia di fare calcoli era giusto come avevo impostato il problema??)
Appena ne ho il tempo pubblicherò un file excel per il Sudoku inviatomi da Giulio Cicchella
ab
ab
non è + semplice usare la logica... oltre che + semplice penso che sia anche + divertente
Il gioco fatto al computer è veramente banale, può essere divertente se si fa in viaggio o al mare o in un momento di relax.
La sfida per fare un programmino o un foglio excel che risolva il gioco è un'altra cosa. Così come è altra cosa la riflessione sulla teoria dei gruppi, permutazione e altro che si possono esservare nel gioco
ab
La sfida per fare un programmino o un foglio excel che risolva il gioco è un'altra cosa. Così come è altra cosa la riflessione sulla teoria dei gruppi, permutazione e altro che si possono esservare nel gioco
ab