Sudoku

gatsu1
Avete presente il nuovo giochino che esce sul Corriere ogni giorno??? [:D]

Visto ke la soluzione e' 1 si puo' sempre risolvere con un sistemone.

Le caselle del quadrato saranno 81.

Si avranno 54 equazioni:

27 equazioni impostate sommando le righe, le colonne e i sottoquadrati --> la somma sara' sempre = a 45

27 equazioni impostate moltiplicando le righe, le colonne e i sottoquadrati --> il risultato sara' sempre = a 9! cioe' 362880 )

in n incognite (con n <= a 54 --> tutti quelli che ho visto io hanno meno di 54 incognite)

Il sistema che risulta e' abbastanza pesante da risolvere a mano ---> conoscete qlc programma che risolve i sistemi dove si puo' impostare qualsiasi sistema?? )

Risposte
gatsu1
http://utenti.quipo.it/base5/jssudoku/sudokusolv2.htm

[:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

(P.S.ma ad avere voglia di fare calcoli era giusto come avevo impostato il problema??)

_admin
Appena ne ho il tempo pubblicherò un file excel per il Sudoku inviatomi da Giulio Cicchella

ab

EUCLA
non è + semplice usare la logica... oltre che + semplice penso che sia anche + divertente

_admin
Il gioco fatto al computer è veramente banale, può essere divertente se si fa in viaggio o al mare o in un momento di relax.
La sfida per fare un programmino o un foglio excel che risolva il gioco è un'altra cosa. Così come è altra cosa la riflessione sulla teoria dei gruppi, permutazione e altro che si possono esservare nel gioco

ab

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.