Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe un grossissimo aiuto. Vi ricordate di me? Sono quello che di matematica non ci capisce un beato c***o, ma sono costretto a studiarla per alcuni esami... qualcuno mi può dare una spiegazione chiara e sintetica di queste tre cose:
- Primo e secondo teorema di Euclide dimostrati con la similitudine;
- Il sistema lineare di due equazioni in due incognite e il suo significato algebrico e analitico;
- Risoluzione di una equazione irrazionale con 1/2/3 radicali quadratici, con lo ...
ciao sn contenta ke esisti :D ma mi servirebbe 1 informazione :hai fatto esami di privato? se si cn quale prof.e su quale testo hai studiato! grazie baci! ps:aspetto 1 risp :wink:
Ciao a tutti....giorno 4 luglio ci dovrebbe essere l'esame di Sociologia generale col prof Gennaro, curriculum P.S. Chi mi sa dire come si comporta? A cosa mira in particolare? E' tranquillo....????
Grazie......
Cos'è questa storia che la riforma parte quest'anno?il vostro articolo è inquietante,qualcuno può spiegare in che cosa consiste questa riforma? :roll:
Ciao a tutti,
sono nuovo.
Volevo chiedervi commenti sul mio sito www.il-colosseo.it e sulle curiosita' matematica che ho scritto nella mia home-page, se magari le conoscevate gia'
ciao ciao
Si considerino i piani alfa:x+2y+z=3 e il piano beta: x-y-2z=0.
quale è la direzione dlla retta r, che è intersezione dei due piani?
ciao grazie anticipatamente.
Volevo sapere se qualche utente del forum utilizza questo potente programma...io personalmente lo trovo fantastico e decisamente più "intuitivo" di MatLab e Scilab (parenti vari)
ad ogni modo ho un problema: non riesco a fare il plot di
F(x,y): (x^3 + y^2)/xy
mi da un messaggio di errore riguardante il denominatore che può assumere val = 0 e quindi ho pensato di assegnare un valore arbitrario (avevo scelto zero) nel caso la funzione venisse valutata nell'origine dal software tramite un ...
è possibile calcolare la radice quadrata di un numero negativo ?
Studiando le varie grandezze e misure fisiche ho scoperto che il peso non è una grandezza scalare!....
...bensì una vettoriale, infatti il peso è una forza = m*a.
Allora perchè si dice comunemente che "io peso 70 kg" quando le dimensioni di una forza sono L/M*S^2 ?
Non sàra che quello che chiamiamo perso è invece la nostra massa?
Ma allora come funziona una bilancia se non con l'accelerazione di gravità e la nostra massa ?
Bemipefe
Ciao a tutti, vorrei postare un esercizio e il mio ragionamento per sapere se e' corretto!
Es. Tre blocchi sono collegati da una fune e poggiano su un tavolo orizzontale senza attrito. Essi sono tirati verso destra con una forza T3=60N. Se m1=10kg; m2=20kg; m3=30kg trovare le tensioni T1 e T2.
Come ho ragionato...
Considero i blocchi come una cosa unica e vado quindi a calcolare l'accelerazione del sistema. Da F=ma ricavo che a=F/m quindi:
60/(10+20+30)=1m/s^2
Ora per calcolare le tensioni ...
Nel caso in cui, nell'accertare se un determinato punto sia di massimo o di minimo, il valore di fxx sia uguale a zero, fermo restante le altre consizioni sufficienti.
cosa è possibile dire su tale punto?
ciao.
ciao qualcuno ha qualche informazione sulla patente europea?dove si può frequentare,con quali modalità...?
SAlve .
Non riesco a risolvere questo
[int]x-1/x^3+x dx.
il denominatore non riesco a scomporlo.
che altre strada si puo intraprendere?
ciao.
Molti di voi sapranno che la serie 1/n diverge, eppure basta che si eliminino tutti i termini che contengono la cifra 9 e la serie converge. Sapreste dimostrarlo?
Il riferimento è al'andamento del moto armonico semplice in funzione del tempo, ma questo poco importa.
Ho una frazione data da: Tempo/Periodo = NumeroCicli + Posizione
Trattandosi di una funzione periodica si ripete ad intervalli di tempo (periodo T) e ad ogni periodo si ripresenta sempre la stessa condizione.
Ora, la frazione che sopra descrivo mi da una parte intera (NumeroCicli) e una parte decimale (Posizione).
Esiste nel linguaggio matematico un metodo o una scrittura per ...
Perfetto, facciamo il loro gioco...le regole di ingaggio adesso sono shoot to kill in Inghileterra...bravi terroristi, avete vinto...
:oops: ciao a tutti colleghi...purtroppo a settembre dovrò subire unn intervento chirurgico delicato che mi terrà un pò lontano dai libri...però per non interrompere gli studi mi servivano degli appunti di diritto commerciale auletta salanitro che ho già studiato ma non potendo portare libri e penne in clinica pensavo di fare un ripasso veloce...grazie di cuore a tutti
Una sferetta di massa m, muovendosi con velocità orizzontale v0, urta elasticamente la sfera di massa M=10m di un pendolo fermo in posizione di equilibrio. Dopo l'urto il pendolo comincia a muoversi con velocità V.
Calcolare il rapporto v0/V
applico il principio di conservazione della quantità di moto:
mv0=mvf+Mvf
1/2m(v0)^2=1/2m(vf)^2+1/2M(vf)^2
mi ricavo v0 ma non mi viene...
deve venire 11/2V
non credo di aver sbagliato a impostare...
a-b = 1 cateto maggiore – cateto minore = 1
p = semiperimetro
p-c = 1 semiperimetro – ipotenusa = 1
a = ?
b = ?
Devo dedurre il grafico della funzione y=arcsen(sqrt(1-x^2)) senza usare le derivate, sapendo che essa è limitata in [-pi/2,pi/2]ed è definita in [-1,1]. Innanzi tutto mi accorgo che f(x)=f(-x) e quindi è pari. Poi: seny=sqrt(1-x^2)=>sen^2y=-x^2+1=-x^2+sen^2y+cos^2y =>
=> cos^y=x^2 => cosy=x => f(x)=arccosx, stavolota limitata in[0,pi/2] , quindi rispettando le varie limitazioni di dominio e codominio disegno la mia funzione che ora conosco e la sua simmetrica rispetto all'asse y, dato che la ...