Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un problema:
Una persona ha versato 4 anni fa € 11.000 c/o una banca che corrisponde il tasso del 4% annuo e ha prelevato 8000€ 1 anno fa. Quanto potrà ritirare tra 2 anni?
Qualcuno mi aiuta??!! l'ho impostato e provatoa risolvere mail risultato finale(sui 4000 non viene..)[/quote]
un bell'esercizietto di Analisi
qualcuno ha voglia e tempo di dare un'occhiata?
a) Dimostra che (X,d) con X=(0,+inf) e d(x,y)=|1/x-1/y| è uno spazio metrico
b) Come si rappresentano gli intorni in (X,d)?
c) Sia dato E=[3,+inf). In (X,d) E è infinito, chiuso, limitato, compatto?
a) è elementare dimostrare che la distanza d è positiva, che d=0 sse y=x, che d(x,y)=d(y,x), che vale la disuguaglianza triangolare.
b) uso la notazione Ur(c) intorno di raggio r di centro c
(non ...
Ciao a tutti,
mi sapreste consigliare qualche link sull'analisi delle componenti principali??
grazie mille
mi sto attrezzando per latex ma non vi assicuro niente perchè purtroppo la baracca gira sotto windows server dove non è installato il motore di rendering grafico TEx... sto provando a cercare in giro qualche script che non ne ha bisogno... vi faccio sapere
sappiate comunque che la cosa non è caduta nel mio dimenticatoio
CIAO!
avrei bisogno di sapere come risolvere questo frammento di problema!
Grazie!
ciao, premetto che sto facendo chimica per la prima volta e non mi sto trovando con un esercizio.
Calcolare la % in peso dei vari elementi nel composto H2SO4. I risultati sono: 1.234%, 19.78%, 78.973%
Mi sono calcolato prima i pesi atomici e il peso molecolare (98). In 98 grammi di H2SO4, 2 g sono di H, 32 di S e 64 di O. Quindi con la proporzione ho trovato le 3 percentuali.
2:98=x:100 x=2.04% di H
32:98=x:100 x=32.65% di S
64:98=x:100 x=65.30% di O
Cosa ho sbagliato?
ciao!
dovrei rispondere a questa domanda: dato, da -inf a +inf
$int(1-cos(2pix))/(x^4-1)dx$
è necessario scrivere v.p. (valore principale) davanti all'integrale? perchè?
ecco.. mi pare di aver capito che il v.p. lo metto quando ho gli estremi simmetrici e voglio aggirare una singolarità, ma non sono proprio sicuro, qualcuno mi da una delucidazione per favore? grazias
ho visto sul sito del planet http://www.multisalaplanet.it/ che il mercoledì gli studenti universitari pagano il biglietto soli € 3,presentando il libretto,credo.. 8)
ciao,
in vista di esoneri volevo sapere se qualcuno conosceva dei siti su cui trovare esercizi o spegazioni di:
serie di potenze e funzioni (uniforme convergenza e totale)
funzioni del tipo fn(x)
logaritmi complessi e exp(z)
grazie
Oltre al dare a tutti gli studenti di medicina (spero numerosi) il benvenuto, vi sottopongo una news..giusto per rompere il ghiaccio...
http://www.villaceramica.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=335&mode=thread&order=0&thold=0
Fatemi sentire che ci siete!!
ragazzi sono ancora in tempo per iscrivermi?finalmente sono riuscita a raccogliere la somma per pagare l'iscrizione.se è si dove devo andare per ritirare la tassa .grazie mille
Per trovare tutti i divisori di un numero a, basta scomporlo nel prodotto
a=p1^(n1)*p2^(n2)*...*pr(nr)
dove p sono i numeri primidistinti tra loro, ciascuno elevato a una certa potenza.
Tutti i divisori di a sono rappresentati dai numeri
b=p1(m1)*p2^(m2)*...*pr(mr)
dove le m sono numeri interi soddisfacenti alle disuguaglianze:
0
Qualcuno sa darmi notizia su una probabile data di uscita delle graduatorie delle Borse di studio E.r.s.u.? Già quelle dei posti letto sono state pubblicate.
Spostato in universita generico..ragazzi rispettate le sezioni!!
[size=150]Ciao a tutti.
Per cortesia, mi aiutate a risolvere queste equazioni differenziali?
1) y'''' = SQRT(y''')
2) (1-x^2)y'' - xy' = 2
3) (y')^2 + yy' - x(x+y) = 0
Vi ringrazio fin d'ora per il supporto.
Ciao
Giuseppe[/size]
Dal profilo sembrerebbe possibile cambiare lo stile del forum, ma così non è, se seleziono subsilver e aggiorno continua a comparirmi il solito stile (ho svuotato la cache), soluzioni? oppure subsilver è un clone di aphrodite?
p.s.
scusate se rompo, ma il logo in alto a sinistra è proprio brutto (con tutto il rispetto per chi lo ha fatto), o meglio stona con il forum, non si potrebbe svecchiarlo?
Qualcuno ha seguito la lezione del 26? C'era il prof. Feola? E di che hanno parlato?
Grazie!
Scusate sapete se per caso lunedì martedì e mercoledì (31, 1, 2) è ponte? Perchè la settimana scorsa la prof. di diritto cost ita e comp disse di informarci perchè avrebbe potuto essere così.........qualcuno ne sa qualcosa di più?