Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco C.1
Ciao! C'è qualcuno che vuol darmi una mno con queste due dimostrazioni? Grazie mille a chi risponderà! 1. Dimostrare che se il generico elemento diagonale con pedici kk di un matrice triangolare superiore (o inferiore) A (reale) è nullo, allora le prime k colonne (o righe) sono linearmente indipendenti. 2. Sia A simmetrica a diagonale dominante con tutti gli elementi diagonali positivi. Dimostrare che A è difinita positiva.

cavallipurosangue
scusate ma ho un lapsus non mi riesce risolvere questa equazione: $z^3=i$

_admin
Secondo voi è plausibile che dei docenti universitari vadano a simpatie sui voti degli orali degli studenti?? Non è il mio caso, ma nel mio corso gira questa voce. Grazie mille Maldengo

mandorla-votailprof
Salve a tutti! Qualcuno mi saprebbe dire le domande del compito sui primi 3 moduli?grazie :D

Studente Anonimo
ma c'è qualcuno che mi sà dire se i prof giorno due fanno lezione o si restano a casa?
1
Studente Anonimo
1 nov 2005, 18:52

dottor_male-votailprof
Ciao a tutti. sono uno studente del primo anno (matricola suona davvero male!). Qualcuno mi potrebbe consigliare sui testi di chimica gen 1 ??? ho comprato il testo di MAsterton (casa editrice piccin), ma o non ci capisco niente, o quel libro è proprio uno schifo...insomma di quello che dice il prof Ciliberto c' è poco o niente!!! Vi prego di aiutarmi altrimenti, non so da dove studiare...

Viger1
ciao a tutti, mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio: Si determini una base per il sottospazio di R4 formato dalle soluzioni del sistema lineare omogeneo : x1 +x2 +x3 +x4 = 0 3x1 +3x2 +2x3 +x4 = 0 5x1 +5x2 +3x3 +x4 = 0 grazie
2
1 nov 2005, 18:43

cicciofarmaco-votailprof
HALLOWEEN PARTY: Lunedì 31 Ottobre ti aspetto a "Villa Michelangelo",via Oasi S.Bernardo 8, Nicolosi, per festeggiare la notte delle streghe più esclusiva. Open-bar 10€ con biglietto e coppia. Infoline 3480301959, Francesco Pappalardo.
7
1 nov 2005, 16:43

bags1
ciao a tutti! ho la funzione $1/( x^3y^3 )$, come faccio a capire se è sommabile alla lebesgue su R2? qualcuno mi aiuta? thanks
4
1 nov 2005, 16:07

BooTzenN
Ho notato questa cosa con il login: entro nel forum e mi loggo, chiudo la pagina web senza fare il logout e se ci ritorno, x postare devo fare di nuovo il login, ma in fondo alla pagina dove ci sono gli utenti registarati on-line sono già presente!!! spero di essere stato chiaro!! ciao ciao

bags1
antonio mi aveva chiesto di mettere i titoli dei post più recenti in home page: https://www.matematicamente.it/ mi pare che sia venuta una cosa carina, no?

marraenza
...ho anche un problema a razionalizzare questi radicali: 2(2/sqrt6)tutto fratto(sqrt2-sqrt3+1)...ma quale caso di razionalizzazione è questo?
7
1 nov 2005, 11:16

rosansito-votailprof
ciao, per caso qualcuno segue storia economica con Colonna? mi sono persa le prime 2 lezioni.
24
1 nov 2005, 11:03

Acquario84
...ma la media degli incrementi fra i numeri primi tende a phi (1,618...). Questo significa che sono infiniti? E che vi è una funzione per determinarli?
7
1 nov 2005, 10:37

Studente Anonimo
..Ho appena letto nel forum di giuris che un nostro collega lancia un appello.. invita ad una nobile iniziativa.. ADOZIONE A DISTANZA.. che ne pensate?
15
Studente Anonimo
1 nov 2005, 10:07

bags1
credo che tutti quelli che hanno provato a cercare qualcosa nel forum abbiano realizzato che la ricerca non funziona ancora a dovere... mi scuso per questo ma purtroppo l'indice delle parole non si può rimettere in piedi (subito intendo) perchè windows server su cui gira la baracca è lentissimo durante il giorno anche a causa del gran numero di utenti che visitano costantemente il sito e l'applicazione va in palla... io ho il computer in stanza e mi è impossibile lasciarlo acceso durante la ...

bags1
volevo proporvi questo esercizio. determinare: $lim_(n->infty)int_-2^5tanh(nx)dx$ pensavo di applicare il teorema della convergenza dominata di lebesgue ma vorrei sapere se il modo in cui l'ho applicato è corretto. io ho detto: ho prima di tutto spezzato l'integrale tra -2 e 0 e tra 0 e 5 (lecito no?), poi ho svolto così (parlo del secondo tra 0 e 5 perchè l'altro è identico...) $lim_(n->infty)tanh(nx)=1$ quindi fn(x) converge a una f(x)=1 quasi ovunque fn(x) è sommabile alla lebesgue perchè il suo modulo è ...
2
1 nov 2005, 09:40

spassky
Ho scoperto che esistono corsi di analisi 6 e 7 in alcuni atenei italiani Ora, passi per analisi I,II e IIi,, ma cosa diavolo fanno nei corsi da Analisi 4,5, 6 e 7 ? Qualcuno di voi li ha fatti ?Dove? Che roba è ?
2
1 nov 2005, 00:30

marraenza
Un problema: Una persona ha versato 4 anni fa € 11.000 c/o una banca che corrisponde il tasso del 4% annuo e ha prelevato 8000€ 1 anno fa. Quanto potrà ritirare tra 2 anni? Qualcuno mi aiuta??!! l'ho impostato e provatoa risolvere mail risultato finale(sui 4000 non viene..)[/quote]
12
31 ott 2005, 22:36