Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Piera4
siano BD e CE due bisettrici di un triangolo ABC (i punti D ed E stanno sui lati AC ed AB, rispettivamente), sapendo che angolo ABC : 2 = angolo BDE : 3 = angolo DEC : 4 qual è l’ampiezza dell’angolo BAC ? (con la scrittura angolo ABC intendo che B è il vertice dell'angolo)
23
1 nov 2005, 16:21

federica985-votailprof
sapete se oggi (2 novembre) il prof motta ha fatto lezione e di cosa ha parlato?

nadiuccia-votailprof
C'è qualcuno che è stato alle prime due lezioni del 27 e 28 Ottobre di Geografia economico-politica con il prof. Di Bella? Purtroppo per problemi di salute le ho perse entrambe. Avrà dato credo informazioni sul programma o sulle modalità d'esame. E poi prende le presenze o no? Io sono di Scienze Sociologiche e nel mio piano di studi sono prefevisti solo 3 crediti per questa materia. Farà quindi per noi uno scritto unico? Grazie in anticipo!

marcopland-votailprof
ciao a tutti, vorrei sapere dove è reperibile la lista dei libri di testo da cui studiare...grazie :roll:
22
12 ott 2005, 17:17

Studente Anonimo
oh.... amico administrator.... ma un forum per Tossicologia dell'ambiente? anche noi vogliamo farci sentire!!! :P infinitamente grazie ciauciau :D
6
Studente Anonimo
2 nov 2005, 12:45

_admin
Finalmente abbiamo un nuovo forum, che, almeno al momento sembra essere di gran lunga migliore del precedente. Ringrazio Bags per l'impegno e le capacità. Grazie anche a Fireball per le sue insistenze a migliorare il forum. Spero che Bags continui a darci una mano a tener eil forum sempre pulito e funzionannte.

nightingales
conosco le coordinate di tre punti apparteneti ad un ellisse con centro non in origine e non simmetrico agli assi come faccio a determinare l' asse maggiore e l' asse minore dell' ellisse per poi determinare il rettangolo dove è inscritto
2
2 nov 2005, 17:31

me-votailprof
Ho provato a fare la ricerca nel forum ma non mi ha trovato niente, cmq mi ricordo che è capitato anche a qualcun altro..........ho provato a controllare con l'esis se era tutto in regola con la mia iscrizione e con il pagamento delle tasse e mi è uscita la scritta Subcondizione......che vuol dire? E' normale?
3
1 nov 2005, 10:18

momita-votailprof
Ciao a tutti, potete trovare le fotocopie dei lucidi di statistica anche al piano terra della facoltà nel centro fotocopie dell'E.R.S.U. Sono disponibili anche in copisteria ma il costo è di 12 euro circa, mentre in facoltà li trovate a meno di 9 euro. La prof. Tomaselli cmq giovedì mattina a lezione porterà i lucidi per chi li volesse in prestito.
15
25 ott 2005, 20:43

giuseppe87x
Data l'equazione di secondo grado f^2-(2b+a)f+ab come ricavo che il valore positivo di f dovrebbe essere: f=a/2*(-1+sqrt(1+4b/a)) grazie.
8
21 ott 2005, 21:54

cavallipurosangue
Anche io ho risolto il problema, ma in un modo diverso e vorrei postarlo.. Ma non ho trovato l'anglo per il quale si ha la gittata massima, dato che non so trovare le soluzioni della derivata, e naturalmente nemmeno il raggio di curvatura.. Per queste cose inviteri MaMo , che a quanto ho visto ha già risolto in altro loco questi due problemi ad illustrare il procedimento (algebrico), che a me sembra tutt'altro che semplice.. Cmq adesso posto la mia soluzione..

GoldWings
Ciao a tutti... ho un problema di idraulica in cui mi rimane sempre un'incognita di troppo... In una condotta che si restringe conosco le due sezioni e la differenza di pressione del fluido nelle due parti. Sapendo poi la densità del liquido e che la condotta rimane sullo stesso piano orizzontale, determinare velocità e portata. Potete aiutarmi??? P.S.: a me sembra un problema indeterminato. Per poterlo risolvere non dovrei conoscere almeno una delle due velocità??
1
2 nov 2005, 19:06

kikylex-votailprof
Da STEP1 "Il mondo è diviso in due nuove categorie. È finita l’era del bianco o nero. E quella del bene o male. E anche quelle del dritto o rovescio, della destra o sinistra, dell’in o out. Da giovedì 20 ottobre 2005 ognuno di noi si chiede se questo o quello sia lento o rock. Tutta colpa di quello svitato di Celentano - il solito comunista! - che all'improvviso ha provocato questo nuovo tormentone. E noi di Step1 ci tormentiamo. Per prima cosa, STEP1 È DECISAMENTE ROCK. Marforio, ...
18
31 ott 2005, 16:48

red_michael
$int e^(3t^2) dt$

stellacometa
Entro un po nel pallone per trovare l'asintoto in questa funzione... $y=sqrt(x^2-1)$
7
2 nov 2005, 17:01

occhioni1
ciao a tutti, sono nuova del forum...mi chiamo Sara, ho 22 anni e frequento il primo anno di ingegneria elettronica. ho un problema con degli esercizi sui numeri complessi, ci sto lavorando da una settimana ma mi blocco sempre, e purtroppo devo consegnarli domani mattina so che sono 14 esercizi, ma non so proprio come fare....se qualcuno di voi è disposto a darmi una mano gliene sarei veramente grata vi posto i testi degli esercizi: z+|z|=0 zArgz=i zArgz=|z| i |z|^2 (z-2)= ...
17
30 ott 2005, 19:30

Pas77
QUALCUNO SA RISOLVERE QUESTO LIMITE lim(per xche tende a -1 da sinistra) della funzione log(1-x2)/(1-x2) N.B. x2= x elevato alla seconda. Io l'ho risolto già e vorrei vedere se ho fatto bene....mi sembra troppo semplice.....quindi prego qualcuno di risolverlo per poter confrontare i risultati. Grazie
12
26 ott 2005, 17:19

eafkuor1
Chi potrebbe controllare se la mia dimostrazione e' corretta? Grazie Enunciato: Tra n e 2n c'e' sempre un numero primo Dimostrazione: Si puo' facilmente dimostrare che la somma di due primi consecutivi e' P(q) + P(q+1)=2ab (1) con a e b interi. Quindi la loro media sara' ab. E' ovvio che la media tra due numeri e' compresa tra i due numeri stessi, quindi P(q)
7
1 nov 2005, 12:51

Sk_Anonymous
Risolvere esattamente la seguente equazione: $2x^6-3x^2+sqrt(2)=0$ "Esattamente" significa senza approssimazioni. Archimede
11
1 nov 2005, 14:55

Marco C.1
Ciao! C'è qualcuno che vuol darmi una mno con queste due dimostrazioni? Grazie mille a chi risponderà! 1. Dimostrare che se il generico elemento diagonale con pedici kk di un matrice triangolare superiore (o inferiore) A (reale) è nullo, allora le prime k colonne (o righe) sono linearmente indipendenti. 2. Sia A simmetrica a diagonale dominante con tutti gli elementi diagonali positivi. Dimostrare che A è difinita positiva.