Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
herrdoktor
Per quale valore del numero reale a il sottinsieme $U_a$$ = [(x,y+z,x+a)|x,y,z in RR]$ è un sottospazio di $RR^3$? In tal caso si determini la dimensione e una base di $U_a$ Ho cominciato a dare dei valori ad x,y,z...ma non arrivo a nessuna conclusione! Grazie!
2
10 feb 2006, 19:34

siry86-votailprof
ma avete visto ke hanno spostato l'esame della Gentile al 7 aprile? :x addirittura di 2 mesi sono veramente pazzi,ke ne pensate?

grandeturco-votailprof
ecco il calendario del cineforum 2006 presentato dal CASR (Comitato per le Attività Sportive e Ricreative). Come si legge dal manifesto,le proiezioni sono gratuite se si presenta un documento attestante l'appartenzenza all'università. Inoltre,tramite una convenzione con Cicuito 10,il CASR propone degli sconti speciali sul biglietto in alcuni cinema..guardate qui bè,cosa aspettiamo?tutti al cinema! :wink:
7
7 feb 2006, 19:01

Studente Anonimo
ciao!!!sn del v.o e vorrei sapere se qualcuno di voi ha chiesto la tesi di economia politica(a/l) o medicina legale,,,,,e sopratutto cm vi state trovando!!!accetto volentieri altri consigli,,,,grazie anticipatamente :lol: :roll:
16
Studente Anonimo
28 gen 2006, 11:26

dottor_male-votailprof
ciao a tutti. qualcuno sa dirmi quando si sapranno gli esiti delle prove di stechiometria? e come è possibile contattare l' università? dubito che dal sito si possa ottenere qualche informazione....sempre ammesso che si riesca ad entrare....devo chiamare un numero in particolare ( che so servizio aule..), o devo per forza arrivare a catania? se qualcuno ne sa qualcosa scriva il numero del telelfono dell' università , per favore...cmq scrivo anche per sapere qualcosa su come interroga Di Bella. ...

nakj
salve ho dei dubbi sulle matrici associate alle coniche, ad esempio data la: x^2+y^2-2x+4y-2=0, la matrice è: 1 0 -1 0 1 2 -1 2 -2 ora nella risoluzione proposta di questo esercizio, la matrice viene cambiata di segno, perchè? Cosa comporta?
5
31 gen 2006, 19:46

capcom
Ciao a tutti sono nuovo del forum ho visto che c'è gente in gamba e perciò volevo chiedere se qualcuno sa come risolvere questa eq. diff. y(2)+3y(1) = 10x cosx Grazie anticipatamente PS Chiedo scusa ma non so come scrivere le formule matematiche
4
5 feb 2006, 19:55

sofi632
Il problema è questo: una persona di massa 57kg ne spinge un altra di massa 55kg con una forza di 22N. per un tempo di 0.11s prendendo g:9.8 e trascurando gli attriti, di quanto varia la distanza tra i due corpi dopo la spinta? Grazie!!!!!!!! dovrebbe tornare intorno ai 4 ma a me torna un numero piccolissimo!

xnika-votailprof
CIao ragazzi se avete link o appunti su dove io possa trovare la spiegazione dei diagrammi polari..potete inviarmeli???vi ringrazio... :oops:

bluedragon-votailprof
ai miei tempi :D (2 anni fa) i compiti erano disponibili ins egreteria didattica (ultimo piano del dipartimento di fisica e chimica per l'ingegneria) idem per il programma se non erro....!

thebug-votailprof
Pare che tra un paio di giorni finalmente si avranno i risultati... :muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro: :lol:
5
7 feb 2006, 11:53

aleida-votailprof
Io veramente comincerò a seguirla da Marzo, quindi la studierò man mano che andranno avanti le lezioni. Tu l'hai già seguita o devi ancora farlo?
1
12 gen 2006, 20:31

cbymotta-votailprof
Ciao a tutti...è appena uscito l'orario delle lezioni del secondo semestre che va dal 06-03-3006 al 17-06-2006....Non si finisce mai di studiare!

MENE_yea
Non riesco a risolvere questo problema se mi aiutate questo è il testo: Due corde parallele di una circonferenza lunga 130pigreco dm sono situate da parti opposte rispetto al centro e distano rispettivamente da esso 16dm e 56dm. calcolate l'area del trapezio avente per base le due corde. Calcolate, inoltre, il perimetro e la misura della diagonale del rettangolo equivalente al trapezio e avente la stessa altezza del trapezio.
3
8 feb 2006, 15:51

nightingales
come faccio a determinare se un punto è all' interno o all ' esterno di un poligono irregolare di n punti di cui conosco le coordinate degli n punti che lo pongono
5
7 feb 2006, 10:28

gigilatrottola2
Ho un problema supplementare di cui il libro non mi da la soluzione, quindi nn sono in grado di verificare se ho ragionato correttamente. Se magari qualcuno ci da un'okkiata... Due forze agiscono su un oggetto di 3 Kg, mosso da un'accelerazione di 3 m/s^2 sull'asse delle y. Se una delle due forze ha intensità 8 N ed agisce solo sull'asse delle x, qual'è l'intensità dell'altra forza? Dunque, la mia soluzione. Se l'oggetto si muove in verticale significa innanzitutto che la ...

Bandit1
La definizione del dominio normale rispetto all'asse x è: $ {(x,y) in RR^2 | a<x<b ; alpha ( x)<y<beta (x)}$ con alfa e beta 2 funzioni la definizione del dominio normale regolare rispetto all'asse x è: $ {(x,y) in RR^2 | a<x<b ; alpha ( x)<y<beta (x)}$ con alfa e beta 2 funzioni tali che $alpha<beta$ giusto? alcuni si chiederanno "non puoi usare il libro?" ed io rispondo "certo, ma ci sono dei simboli strani che non capisco molto bene" ciao e grazie
12
8 feb 2006, 12:41

nepero87
Salve... Ho un bel problemuccio con una lista di interi... In un esercizio mi si chiede di ordinare questa in senso crescente, e fino a qua non dovrebbero esserci problemi, lo saprei fare a occhi chiusi... Il fatto è che la lista deve essere ordinata NON scambiando la parte numerica dei nodi, ma modificando i collegamenti fra gli elementi... Io quindi ho pensato di spostare in testa l'elemento che a ogni iterazione trovo maggiore, ma come posso fare per rendere la soluzione ...
9
7 feb 2006, 16:26

mela84-votailprof
INCREDIBILE!!! SEMBRA CHE QUEST'ANNO I GESTORI DEL SITO WEB DI SCIENZE BIOLOGICHE STIANO DANDO IL MEGLIO DI Sè!. SICURAMENTE SARETE PASSATI ANCHE VOI A CERCARE IL CALENDARIO DEGLI ESAMI PER AVERE MAGARI UN'IDEA ORIENTATIVA E COMINCIARE GROSSOMODO A FARVI LA "SCALETTA" DELLE MATERIE, MA... .......DI CERTO AVRETE VISTO CHE C'è ANCORA QUELLO DELLO SCORSO ANNO ACCADEMICO!!! ALMENO METTERE SOLO QUELLO RELATIVO ALLA SESSIONE INVERNALE, COSA GLI COSTAVA???? O SE PROPRIO NON SI PUò PER PROBLEMI ...
8
19 dic 2005, 03:17

fid-votailprof
"sono stato invitato da esponenti del mio partito (u.d.c.) a partecipare a delle riunioni molto importanti nelle quali mi si obbligava a sostenere la candidatura di un assessore,nelle riunioni,con mio grande imbarazzo,venne invitato dai membri del mio partito,un notissimo esponente mafioso che avrebbe fatto semplicemente da garante alle operazioni prese....mi sono riufiutato di scendere a compromessi e di li' a breve esponenti del mio partito,d'accordo con il boss in question, sono stati ...
14
8 feb 2006, 13:44