Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chip20
Ciao a tutti, il problema? matrici! sono arrivato al 3° ordine con applicazione del metodo di Sarrus per ottenere il determinante. Per ordini superiori,bè, tempo al tempo. Laplace può aspettare. Mi anticipereste a che serve il determinante? se possibile con un esempio piccolo. Lo so calcolare ma non ho capito a che serve. Voi mi direte: whit compliment!! hihihi.... grazie chip
8
21 mar 2006, 18:26

Bruno13
Per ogni n intero e positivo, si ha: Può essere che il problema sia già stato trattato in questo forum, ma non so come verificarlo. Se è così, vi chiedo gentilmente di dirmi dove posso trovare il topic (ancora aperto) che lo ospita. Un saluto a tutti!
17
14 mar 2006, 15:58

simo281
Chi sa risolvere questo integrale? integr(1/(x-sqrt(1+x^2)))dx
4
22 mar 2006, 19:57

ditek
raga sono felice di stare in questo forum e penso che mi possiate dare grandi aiuti. frequento il primo anno di università: ingegneria informatica. la mia prima domanda è:avete una guida su come fare i limiti?
5
22 mar 2006, 20:08

stellacometa
Ragazzi...oggi mentre impostavo un programmino mi è sorta una curiosità... Si può inserire uno o più file audio in un'applicazione fatta in Vb in modo da essere riprodotta quando si apre il programma? (spero essermi spiegata bene)
30
22 feb 2006, 22:04

freddofede
Scusate ma qui: $int_(-1)^5 1/(x+3) sqrt((5-x)/(x+3)) dx<br /> <br /> dobbiamo fare $ t^2 = (5-x)/(x+3) $ e quindi $x = (5 - 3t^2)/(t^2+1) per gli estremi di integrazione, al posto di 5 trovo zero ma al posto di -1.... $+-sqrt(3) $ che faccio?? Quale delle due soluzioni devo scegliere?
5
22 mar 2006, 16:33

Studente Anonimo
ragazzi oggi mi trovavo in facoltà ed ho visto/sentito il preside parlare con alcuni ragazzi(probabilmente suoi tesisti ai quali mancano gli ultimi 2-3 esami)rassicurandoli dicendogli:"...mi raccomando studiate ke ad APRILE ci sarà la finestra degli esami...".Non so quando li metteranno(ma si dice dopo Pasqua)ma la MIA sensazione è ke ci sarà 1 appello per tutti gli esami a prescindere dalle firme raccolte.Vivo la facoltà,e per me sarà così:dopo Pasqua,tutti gli esami distribuiti su 2-3 ...
3
Studente Anonimo
22 mar 2006, 18:41

cmfg.argh
Ciao a tutti, nell'ultima lezione la mia profe ci ha spiegato la scomposizione della luce nelle sue componenti monocromatiche. Poi ci ha dato delle domande a cui rispondere ma non so come fare; queste sono: 1) perchè il cielo è blu e al tramonto rosso? 2) perchè per sciare si usano occhiali gialli? Potete aiutarmi?? Grazie in anticipo.. CMFG
11
19 mar 2006, 17:42

segretaria-votailprof
Ciao, ragazzi. Avrei bisogno di un consiglio. Sto preparando la tesi e nel contempo sto studiando economia internazionale. Premetto che non sto capendo nulla dalla AA, alla ZZ, passando per la DD e causa lavoro e cacchi vari, sono esaurita. Secondo voi, cosa mi converrebbe fare: 1. Abbandonare lo studio dell'economia, tanto le date ad aprile non usciranno, dedicandomi completamente alla tesi e facendo l'esame a giugno. 2. Abbandonare la tesi e sperare nelle date ad aprile? Il guaio è che ...

freddofede
... ma siamo in periodo di prova intermedia e ho un dubbio con questo: Calcolare il volume del solido: $ D = {(x,y,z) in RR^3 : x^2 - 1 <= y <= 7 - x^2, 0 <= z <= y^2}<br /> <br /> Uso<br /> <br /> $ int_(-sqrt(3))^(sqrt(3))(int_(x^2 - 1)^(7-x^2) y^2 dy)dx e viene $ int_(-sqrt(3))^(sqrt(3)) ((7-x^2)^3 - (x^2 - 1)^3)/3 dx = int_(-sqrt(3))^(sqrt(3)) (343 - 3 * 49x^2 + 3*7x^4 - x^6 - (x^6 - 3x^4 + 3x^2 - 1) )/3 dx = - 2/3 int_(-sqrt(3))^(sqrt(3)) x^6 dx + 8 int_(-sqrt(3))^(sqrt(3)) x^4 dx - 50 int_(-sqrt(3))^(sqrt(3)) x^2 dx + 344/3 int_(-sqrt(3))^(sqrt(3)) 1 ...
2
22 mar 2006, 15:29

tabpozz
Salve a tutti... Questo è il mio primo intervento nel forum e volevo che qualcuno mi desse una mano con questo problema che non riesco proprio a risolvere... Per raffreddare 500 cm cubi di acqua, inizialmente alla temperatura T=28 °C, si utilizzano 60 g di ghiaccio alla temperatura T2= - 18 °C, direttamente immersi nell'acqua. Trascurando le dispersioni di calore, calcolare la temperatura di equilibrio. Il risultato dovrebbe essere 15,5 °C. Se qualcuno riesce a spiegarmelo o almeno ...

antonio89x
Propongo una vecchia domanda a cui non mi è stata data risposta: E' possibile fare con Visual Basic 6 un programma che crei sul desktop un collegamento ad un file scelto? Speriamo ci sia qualcuno che mi risponda stavolta Come sempre grazie mille
15
23 feb 2006, 15:34

freddofede
Ciao a tutti, $int_-1^2 x^2 /(sqrt(x^2+4x+13)) dx Sapete dirmi il modo più semplice per risolverlo?? A me sia per parti che sostituendo la radice con x + t torna un macello... e per di più viene da un vecchio compitino, e quindi potrebbe aspettarmi uno simile venerdì pomeriggio
2
22 mar 2006, 02:04

stefanofet
Quali sono gli estremi di questa disequazione? abs() è il valore assoluto $abs(-x)+x^2<=abs(x-2)$ so risolverla solo con un solo valore assoluto da una sola parte ma quando ce ne sono due non so come semplificarlo prima di fare l'unione dei due sistemi
3
22 mar 2006, 09:29

Sk_Anonymous
Si disegnino nel piano n angoli acuti tali che il vertice di ciascuno sia esterno ai rimanenti angoli ( in figura ne ho indicato qualcuno). Calcolare il numero $Z_n$ delle regioni distinte in cui viene diviso l'intero piano dai lati di questi angoli. Archimede
16
18 mar 2006, 12:14

Akillez
Sto studiando la derivata ma c'è un concetto che non capisco. Il rapporto incrementale $(f(x)-f(x0))/(x-x0)$ l'ho capito ma non capisco cosa dovrei trovare con il $Lim(x->x0) (f(x)-f(x0))/(x-x0)$
4
20 mar 2006, 19:44

parallel1
E' vero che un composti apolari/polari si sciolgono in solventi apolari/polari ? Come si fa a capire che un composto è apolare oppure no ? Dipende dal tipo di legame ? Dall'elettronegatività ? Grazie
6
21 mar 2006, 10:17

Principe2
è vero che $\phi$(6n) divide 6n per ogni intero n? dove $\phi$ è la solita funzione di Euler. Ciao, ubermensch

pavlovic k1
individuare il numero che segue a rigor di logica ai numeri 100 95 70 50 -15 -20 -25 -30 -35 Ciao
16
20 mar 2006, 19:26

nikko801
Qualcuno può indicarmi qualche tutorial su internet o libro fatto bene che possa essere esauriente per quanto riguarda MATLAB . Ho visto che in libreria c'è matlab7 qualcuno di voi lo usa?? GRAZIE CIAO
8
18 mar 2006, 19:58