Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ecco un problemino che i conoscitori di T.d.N. risolveranno in un momento
(... mentre gli altri si coprano il capo di cenere!)
Siano n e p due interi positivi con n qualunque
e p non divisibile per 3.
Dimostrare che il numero $N=p^(12n)+p^(6n)-2$ e' divisibile per 18
Archimede

Ciao!
Vi pongo il mio problema di informatica
Tra non molto dovrò dare informatica 2 e...non riesco a fare gli esercizi perché non capisco le consegne...
Mi spiego meglio. Se mi dite:fai un programma che faccia questo io lo so fare, gira e fa quel che deve, ma il prof vuole che lo facciamo seguendo un certo schema che ci dà e non "a modo nostro"... tipo rispettando certe clausule sulla complessità o usando certe strutture in particolare...
C'è qualcuno che può aiutarmi vedendo i testi ...

Ciao ragazzi...
sto studiando controlli automatici....e mi trovo in difficoltà quando ho devo studiare sistemi di 3° grado, mi spiego meglio, in pratica dovrei trovare le radici del sistema, che sarebbero i poli....
Con ruffini, ad andare per tentativi, ci stavo provando,ma.....
qualcuno ha un metodo più sbrigativo??
ad esempio per questa equazione: $x^3+3x^2+2x+4$
grazie

Salve...
Posto un pezzo di messaggio che già avevo inserito nella sezione Informatica..
Mi sapete spiegare come si risolve questa somma in cui compaiono anche sommatorie?
$2+2*N+3*sum_{i=1}^N(N+1-i)$

Vi sembrerò un proponitore di problemi, ma come si fa a disegnare una cartina geografica mantenendo inalterate le distanze tra i punti, quelli sulla superficie sferica? come se la superficie terrestre si svolgesse fino a diventare un piano? o è impossibile? e come si dimostra?

Ho finalmente cominciato a studiare gli integrali... Bhè, mi si stavano rizzando i capelli!!! E' un argomento stupendo...
Vabbè lasciamo da parte le emozioni e veniamo al dunque.
Cosa si indica in generale con la funzione $m(I_k)$? Nel mio caso $m(I_k)=x_k-x_(k-1)$, dove $I_k$ è l' intervallo compreso tra $x_k$ e $x_(k-1)$. Nel libro questa funzione non viene introdotta, o almeno non lo ricordo. Forse indica in generale l' ampiezza dell' insieme ...

Non so se ho postato nella sezione giusta, comunque vi chiedo un consiglio di matematica...
Devo fare un esame di analisi superiore con questo programma:
Spazi Lp: Completezza. Densità di alcune classi di funzioni.Regolarizzazione. Trasformata di Fourier in L^1, L^2. Spazi H^s e loro tracce. Spazi di Hilbert: Proiezione ortogonale. Duale. Basi ortonormali. Serie di Fourier. Convergenza debole e minimo di funzionali convessi. Trasformazioni lineari continue e lora aggiunte. Spazi di Banach: ...

[size=150]STO DA UN PO' DI TEMPO CERCANDO DI TROVARE UNA SOLUZIONE A QUESTA funzione....
y=x^e^x[/size]
mi date una mano ???? con tutti i passaggi

ho n problema che non riesco a risolvere e chiedo aiuto a voi.
Una ruota A di raggio 0,1m viene collegata mediante una cinghia a una seconda ruota B di raggio 0,2m.
Le due ruote sono inizialmente ferme. all istante zero la ruota A inizia a muoversi con moto circolare uniformemente accelerato, caratterizzato da una accelerazione di 2 [rad]/s^2.
determinare:
-l'accelerazione della ruota B;
-LA VELOCITA ANGOLARE Wa e Wb delle due ruote dopo 10 secondi;
-gli angoli alfa a e alfa b da ...
Ehi ragazzi, ma a qualcuno funziona la chatt?

Urgentissimo!!!!!!!!!!!
Dato un quadrato di lato di misura A, si prolunghino tutti i lati, nello stesso senso(?!?),di un segmento di misura X in modo che la misura dell'area del quadrato ottenuto congiungendo gli estremi di tali prolungamenti sia 2 volte A al quadrato. Determinare X.
Non riesco a capire neppure il modo in cui fare il disegno per poi impostare l'equazione. Grazie
purtoppo tutte le vostre paure sono reali...ci provera' con tutte le ragazze ke hanno lasciato il num. per gli esami di aprile.io lo conoscevo gia, in quanto, ho partecipato come rappresentante alle ultime elezioni con la confederazione, ma non sono stato eletto.. :(
cmq l'arma vincente contro di lui e' semplice:NON DARGLI TROPPA CONFIDENZA!!!!!!! :D

Ciao a tutti.
Quancuno postrebbe consigliarmi un buon libro di Meccacica dei fluidi?

ciao...qualcuno mi potrebbe indicare i passaggi per trovare la formula per calcolare il momento d'inerzia di una sbarra cilindrica sottile rispetto a un asse perpendicolare per un estremo?
dovrebbe venire
$I=(mL^2)/3$
ma che passaggi devo eseguire?
grazie
ciao

Salve a tutti, ho un problema con questa espressione di radicali (siccome ancora non imparo bene la sintassi per scrivere le formule, le scriverò un po' a parole).
Radice quadrata di $x - 9/x$ diviso radice quadrata terza di $(x+3)/"2x"$ diviso radice quadrata sesta di $(x-3)^3/"2x" .<br />
<br />
A me esce: radice quadrata sesta di $8/"x+3"$, mentre dovrebbe uscire radice quadrata sesta di $8(x+3)$.
per favore aiutatemi!

Ho bisogno di ripetere il programma di geometria del biennio,mi potete elencare quali sono i toremi più importanti.

ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto:
potreste scrivermi un esempio di overriding di costruttori che è un argomento che non riesco ad inquadrare bene?????????
sul mio libro ad esempio c'è questo:
class vettore{
private:
int dimensione;
public:
vettore(int n);
};
class vettoreinteri:public vettore{
int *p;
public:
vettoreinteri(int n);
};
vettore::vettore(int n)
{
dimensione=n;
}
vettoreinteri::vettoreinteri(int n):vettore(n)
{
p=new int[n];
} ...

Ho il seguente limite per x che tende a 1, ho scomposto numeratore e denominatore con taylor, poi non so ne se è giusto ne come andare avanti
$lim (x->1) ((3*x^2*e^((x^3+1)^2))/(arctan((x^2-1)/(x^2-4)))) $ per x che tende a 1
numeratore $ 3*e^(4)+42*e^(4)*(x-1)+354*e^(4)*(x-1)^2+O((x-1)^3)$
denominatore $ -2*(x-1)/3-7*(x-1)^2/9+O((x-1)^3)$
dovrebbe tendere ad infinito, o no?

Ha senso calcolare la ddp di due cariche identiche puntiformi positive?
A mio avviso no, poichè dovrei calcolare i potenziali "nelle" due cariche, e applicando la formula del potenziale $ phi(r) =1/(4 pi epsilon) 1/r $ , questo verrebbe infinito nei due punti dove ci sono le cariche.
Sto sbagliando?
Eventualmente mi potreste spiegare come si fa e come sarebbe quindi l'andamento della ddp in funzione della distanza.

Qualcuno per piacere e' in grado di risolvere sto esercizio ? In un esperimento extrasensoriale, a un oggetto A, posto in una stanza viene chiesto di dire il colore (rosso o blu) di una carta scelta in un mazzo di 50 carte da un soggetto B posto in un altra stanza. Il soggetto A non sa quante carte rosse e quante blu compongano il mazzo. Se A indovina il colore di 32 carte estratte, su un' estrazione completa delle carte del mazzo completa (50), determinare se il risultato, a un livello di ...