Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Yordanrhapsody
salve a tutti, prodotto vettoriale... io ho due vettori, perpendicolari fra loro, uno diretto verso x e l'altro verso y, come faccio a conoscere l'angolo compreso tra il vettore risultante e l'asse delle x?
4
16 mar 2006, 15:06

giovfer-votailprof
sono passata in facoltà per gli esami di aprile mi hanno detto che ogni singolo prof. potrà accettare di fare l'esame. chi si è prenotato sul foglietto volante che c'era stamattina.... verrà chiamato ed avvisato. ma non lo saprà che una settimana prima o anche di passare più spesso in facoltà per vedere se ci sono avvisi. vi prego se avete notizie di scrivere sul forum grazie a tutti
3
16 mar 2006, 10:07

Pablo5
ciao ragazzi ho alcune piccole domande da farvi sul c++: 1-se definisco la struttura typedef struct { char titolo[50] ....... ....... ....... }t_proiezione; //fino qua tutto ok,e poi struct elemento { t_proiezione inf; struct elemento*pun; };//anche fino qua nessun problema //e poi scrivo struct elemento *aggiungi proiezione(struct elemento *p); //che senso ha questa dicitura?????? //cioè tutto quello che precede le parentesi mi sembra la definizione di un puntatore a una ...
5
9 mar 2006, 18:34

Piera4
Si prendono ,indipendentemente e a caso, due punti A e B su un cerchio di centro O e raggio 1. Qual è la probabilità che il triangolo ABO sia ottusangolo? SUGGERIMENTO: conviene ricorrere alla probabilità condizionata, vedi il topic sfera aleatoria.
12
15 mar 2006, 22:20

daniele_a
E' un po' troppo chiedere un buon libro sulla teoria dei numeri? Penso di si ma spero di no [:)] ----------------------- Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario. Woody Allen
6
23 apr 2005, 22:16

eafkuor1
Qualcuno conosce un programma in grado di rippare solo la traccia audio di un film? Grazie
3
16 mar 2006, 10:41

ing_mecc
ciao raga... sono di nuovo qui... l'esame ... purtroppo.... ehm.... vabbe dai ... non è andato.. cmq un esercizio è questo... Si consideri il seguente programma: void Fa(int *k1, int *k2, int k3) {*k1=*k2-k3; *k2=*k1; k3=k3+*k1;} int main () { int a, b, c; scanf ("%d%d%d", &a,&b,&c); Fa(&a,&b,c); Fa(&c,&b,a); printf ("a=%d, b=%d, c=%d\n", a,b,c); return 0; } Che cosa stampa il progr. se l'imput è 1 3 2 ? Si mostri come varia il contenuto delle ...
2
16 mar 2006, 10:03

giovfer-votailprof
scusami ma mi sai dire se il prof. di medicina legale era assuma e quali erano i libri. così vedo se mi posso ancora prenotare a giurisprudenza perchè mi serve assolutamente un esame semplice da fare...già ho fatto dottrina dello stato e politica dell'ambiente che faccio????
1
16 mar 2006, 10:17

marraenza
non riesco a risolvere questi 2 sistemi(almeno l'impostazione iniziale...): 1) è formato dalle equazioni - x^2+2y ^2-11=(y-1)(y+1) - xy(xy-1)=12 2) (x+y)^2=42+x^2+y^2 (x^2+y^2)/2-40=y+x(1-y) Grazie....
10
13 mar 2006, 20:02

son Goku1
Un paio di curiosità: 1) Sapete come si fa a dire che quella stella si trova a trecentomila e rotti anni luce di distanza da noi? 2) Una volta mi posi un problema: mi trovo all'interno di un'auto in corsa che so per certo che viaggia a velocità $v$ e guardo fuori dal finestrino. Ebbene guardando dal finestrino vedo viaggiare il resto dell'universo nella direzione opposta a quella che viaggia la macchina (dal mio punto di vista), ora però la velocità che io registro guardando dal ...
15
14 mar 2006, 19:42

cmfg.argh
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo problema?? E' dato un trapezio ILJK avente base maggiore IL=2g la diagonale IJ è perpendicolare al lato obliquo LJ. Determinare il luogo geometrico dei punti vedono la diagonale IJ sotto un angolo retto e chiamiamo H il punto di intersezione di tale luogo con la base maggiore IL. Determinare sul minore dei due archi IH del luogo geometrico trovato un punto P in modo che valga la relazione $IP+PJ=gsqrt6$ e calcolare l'area del quadrilatero ...
5
14 mar 2006, 15:26

timeout1
Eccomi per la terza volta in tre giorni ad angustiarvi con i miei problemi di Matematica spero che sappiate aiutarmi anche stavolta. devo risolvere il seguente integrale indefinito (quello che vedete nella immagine sotto) senza usare sviluppi di taylor fatemi sapere ciao e grazie
6
15 mar 2006, 16:42

nonindifferente-votailprof
Salve a tutti... Volevo chiedervi un semplice parere x la scelta di un esame!!! In pratica ho qst esami a scelta: -Diritto di famiglia -Diritto dell’informatica -Diritto pubblico dell’economia -Diritto Commerciale -Economia e politica monetaria -Economia dello sviluppo Mi potreste dare un consiglio su quale fare in base alle vostre esperienze o a semplici voci di corridoio??? Grazie anticipatamente a tutti! Un Saluto!

nonindifferente-votailprof
Salve a tutti... Volevo avere vostri consigli x la scelta di uno di questi due esami... DIRITTO DEL LAVORO O DOTTRINA DELLO STATO??? Se qualcuno ne ha già fatto uno o ha informazioni al riguardo, sarei lieto di ricevere delucidazioni... Grazie in anticipo!!! Un Saluto...

vecchio1
la butto lì...senza nessuna pretesa di soluzione...capisco che è solo un mio problema. Ma magari sarò da stimolo per i prossimi passi nel progresso di questo forum. il problema in breve è questo: in facoltà, dove non ho i permessi necessari per installare programmi, non posso vedere correttamente le formule del forum usando I.E., quindi, se volete proprio sbizzarrirvi e tentare di risolvere il problema...buon lavoro! ho notato infatti che sul forum delle olimpiadi riesco invece a leggere con ...

eafkuor1
Ciao, volevo solo informarvi che oggi faccio 17 anni. Tutto qui (un po' me ne vergogno )
21
14 mar 2006, 15:33

Nidhogg
Data la funzione ricorsiva che calcola l'n-esimo numero di Fibonacci: int fib(int n) { if (n==0) return 0; else if (n==1) return 1; else return (fib(n-1)+fib(n-2)); } voglio calcolare quante chiamate ricorsive ci sono nell'albero di ricorsione. Empiricamente osservando gli alberi di ricorsione per alcuni n, ho trovato una formula generale, che è sempre verificata. La formula è la seguente: $sum_{k=1}^n fib(k) + fib(n-1)$. Volevo sapere se è possibile, ...
20
9 mar 2006, 14:15

vecchio1
si capisce già tutto dal topic...vorrei semplicemente chiarimenti in merito allo spostamento virtuale...magari qualche esempio.. grazie ciao il vecchio

marco19781
Ciao a tutti Nella speranza che qualcuno possa darmi una mano vi espongo quanto segue: Abbiamo una serie finita di numeri interi, precisamente da 1 a 36 come punto di partenza. Successivamente ho una successione di 24 numeri (compresi tra 1 e 36) che si possono ripetere, come ad esempio questa: 6,17,13,7,3,17,19,15,13,12,25,17,5,15,10,3,31,4,1,5,8,25,23,25 dopo questa, tra i successivi 12 numeri dovrebbero essercene almeno due tra 31.32.33 34.35.36(ovviamente basta anche che uno ...
22
6 mar 2006, 16:26

timeout1
Ecco l'esercizio, volevo sapere come potevo svolgerlo visto che nell'x0 assegnato la funzione non è definita
13
13 mar 2006, 11:03