Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scusate ma sono due giorni che non ci dormo sopra.
queste cose possono succedere soltanto a me.
ho un problema con media player. mi è successo che il non riesco più a visualizzare la schermata
quando lo apro mi si riduce a icona e non c'è verso di poter passare alla modalità normale.
quando clicco sull'icona nella barra degli strumenti il programma si apre normalmente e immediatamente si riduce a icona.
vi ho detto tutto se qualcuno sa rispondermi sono lieto di ascoltarvi

Come faccio a calcolare la lunghezza di questa curva?
$f(x)=-1+sqrt(x^2)$ (la radice è cubica, non sono riuscito a trovare il codice per disegnarla...)
Intervallo da [0;8]
Kikilex 6 una pazza scatenata ,ho visto che in quasi tutti i topic hai risposto caparbiamente, es . proc civile , proced penale, amm1 ecc, 6 super attiva ma chi 6 super woman hahahahhaha nn ti trovo mai in chat come mai ?

ai chimici del forum chiedo: se ho un liquido composto da glicerina e acqua (quest'ultima in proporzione molto minore) le due come si combinano?
in particolare, la viscosità del liquido come sarà rispetto alla viscosità di acqua e glicerina? una semplice combinazione percentuale? (mi sembra troppo semplice).
leggo che la glicerina ha tre gruppi OH, quindi dovrebbe essere solubile... (il fatto è che ho molta più glicerina che H20). e poi c'è il discorso della viscosità, come me la devo ...

Ciao a tutti, appena tornato dalla gita ho ricevuto la bellissima notizia di aver superato la selezione nazionale per essere ammesso a uno dei corsi di orientamento della Normale di Pisa.
Qualcuno di voi l'ha già frequentato?
Di cosa si tratta, in realtà? Cioè, sì è un corso di orientamento ma in una settimana di tempo si farà pure qualcosa di concreto, no?
E poi, riguardo la collocazione del corso di aggiornamento, sapete se mandano i ragazzi in base alla loro città di residenza?
Cioè, ...
Ciao, ragazzi, scusate se inserisco l'avviso qui.
Oggi ho avuto in regalato un pc nuovo e devo vendere quello precedente, acquistato da soli 5/6 mesi.
Se sei interessasti contattami.
Il pc è compreso di monitor 17 pollici.
Chiunque fosse interessato alle caratteristiche ed al prezzo, mi contatti. il prezzo è accessibile, tanto per me è tutto " guadagnato"
Ciao
C'E' QUALCUNO CHE PUO' INSERIRE LE DATE DEGLI ESAMI NEL FORUM?
GRAZIE.
Ehi ma nessuno ha considerato questo post?? Mandate quante più email possibile. A napoli si dice "na noce rint o sacco nun fa rummore" ma tante noci un po' di rumore lo fanno... Protestate gente!!!
La docente di analisi per stabilire la convergenza di
$sum_(k = 1)^(+oo) (1/2)^(sqrt(k))$
ha utilizzato il confronto asintotico. Mi domando: è legale considerare $sqrt(k)$ avente lo stesso comportamento asintotico di k, e quindi ridursi a una serie geometrica di ragione $1/2$, che converge? Se no, perchè?

salve a tutti..
avrei bisogno di una mano per la risoluzione di questo esercizio che magari è banale ma del quale mi sfugge la risoluzione
ecco il testo:
una sfera di raggio 40 cm e densità relativa rispetto all'acqua 1.3, si trova immersa in acqua appesa ad un filo la cui altra estremità è attaccata auna barca.
quanto vale, in newton, la tensione del filo?
io avevo pensato di trovare la massa tramite la densità; trovare B con il principio di archimede e fare la sommatoria delle forze per ...

Salve ragazzi!!!
Ho urgente bisogno di Matlab!! Dove posso trovarlo?!
Grazie!
Il programma relativo ai contratti è quello che si trova sul sito internet della facoltà,giusto? Cioè il Galgano (solo le parti indicate) e le sentenze (si trovano al Gymnasion?) ?
Grazie! :D
buonasera!!!
la parabola y=$x^2 + 4x$ incontra il semiasse positivo delle ascisse nel punto A e O è l'origine del sistema di riferimento; condotte la tangente $t$ e la normale $n$ alla parabola nel punto A, determinare sull'arco OA di parabola un punto P in modo che l somma delle sue distanze da $t$ e da $n$ sia $22/sqrt17$
ma cos'è la normale $n$?
non riesco a proseguire perchè non so cosa è una ...
Chi sa qualcosa parli :P :P
Dal Blog di Beppe Grillo parte una iniziativa.
>Provare non costa nulla??????.
>COME AVERE LA BENZINA A META' PREZZO!!!!!!
>
>Anche se non hai la macchina, per favore fai circolare il messaggio
agli
>amici.
>Benzina a metà Prezzo....... Diamoci da fare...
>Siamo venuti a sapere di un'azione comune per esercitare il nostro
>potere nei confronti delle compagnie petrolifere.
>Si sente dire che la benzina aumenterà ancora fino a 1.50 euro al
litro.
>UNITI possiamo far abbassare il ...

Un uomo in moto si accinge a salire perpendicolarmente e dafermo su di un gradino di altezza h=12cm.
Calcolare la minima forza F,che deve essere applicata orizzontalmente al mozzo della ruota anteriore(supposta rigida),sapendo che la massa totale(uomo+moto) è di 240kg,che tale massa è ripartita egualmente sulle due ruote e che queste hanno raggio R=30cm
fantastico....sono ufficialmente la prima a scrivere sul forum di scienze sociologiche (dopo Beltipo naturalmente)!
scusa beltipo, so che questo nn è attinente con materie, facoltà, informazioni, ecc.....ma non ho resistito!! :oops:
perdono!!
BENVENUTI "SOCIOLOGINI"...avanti cominciate a riempire il forum...che le danze abbiano inizio!! :D
Ribadisco, che anche se le cifre non sono esatte e comunque le ho reperite facilmente su internet, gli stipendi parlamentari rimangono tra i più alti,(a questo punto mi sincererò se davvero lo siano)in europa, e notevolmente alti se paragonati a quelli di un lavoratore medio. anche nella tua smentita tra le altre cose risultano delle cifre abbastanza rilevanti. Nessun lavoratore statale gode di così tanti privilegi ed immunità come i nostri parlamentari. Essi debbono sobbarcarsi un carico di ...

Nel piano sono dati: il cerchio g di diametro OA = a, la retta t tangente a g in A, una retta r passante per O, il punto B, ulteriore intersezione di r con g, il punto C intersezione di r con t. La parallela per B a t e la perpendicolare per C a t s'intersecano in P. Al variare di r, P descrive il luogo geometrico G noto con il nome di versiera di Agnesi [da Maria Gaetana Agnesi, matematica milanese, (1718-1799)].
1. Si provi che valgono le seguenti proporzioni: OD : DB = OA : DP; OC : DP ...

Tre urne con caramelle rosse e verdi:
1° 5R 3V
2° 4R 4V
3° 2R 6V
Si prende una caramella da ogni urna.
Probabilità di avere:
- tre caramelle rosse
-tre caramelle verdi
-due caramelle rosse e una verde
-due caramelle verdi e una rossa
Qualcuno potrebbe spiegarmi la logica per capire questo problema?
Grazie in anticipo, ciao.