Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi, non sò risolverlo.
Nn riesco a fare neanche il primo passaggio.
Anche dividendo l'integrale in 2 non mi riesce.
Qualche buon anima che lo svolge e magari mi spiega almeno i passaggi fondamentali?
Mi rendo conto che magari sarà facile da fare ma io non sono in grado, e mi serve imparare.
Grazie
3) Mostrare in maniera diretta che l'alterno $A_5$ è semplice e che è l'unico gruppo semplice del suo ordine
ragazzi, lo so che potrei andarmi a guardare la dimostrazione di questo teorema benissimo su un libro di testo, però mi sono chiesto, visto che esiste internet e che ci sarà qualcuno che ne sa più di me, potreste darmi una dimostrazione comprensibile di questo teorema:
sia $f:OmegatoRR^3$ un campo vettoriale di classe $C^1$, Sia $Omega$ un dominio in $RR^3$ avente come limite una frontiera $Sigma$ chiusa:
$oint_{Sigma}f*hat(n)dSigma=-int_{Omega}gradfdOmega$
il versore n è normale ...
Vi prego aiutatemiiiii Non riesco a capire come si debbano risolvere...Mi dice solo di fare prima di tutto la discussione per i casi limite...
1) E' data una circonferenza di diametro AB=2r;determinare sul diametro AB un punto P e da P condurre la perpendicolare al diametro che incontri in M la semicirconferenza.Sia Q il punto della retta PM tale che AP=2PQ.Determinare la distanza di P da A in modo che sa verificata la relazione
$BQ^2 +2AM^2=kAB^2$
Porre AP=x
2)Nel triangolo rettangolo ...
ciao ragazzi vi comunico le date degli esami del prof.Feola:12 giugno;26 giugno e 10 luglio.
Scherzetto! :lol: :lol: :lol:
Speriamo che si riferissero al pomeriggio di venerdì! :(
Saluti! 8)
è vero che la funzione $f(x)=sin(x)/x$ ammette una primitiva esprimibile per mezzo di funzioni elementari?
Chi di voi ieri sera ha assistito al concerto di Carmen Consoli?
buongiorno a tutti!
Ho letto "l'ultimo torema di femat" di simon singh e mi sono appassionato all'argomento.
sto cercandi in rete la dimostrazione di A. Ossicini, trovo il link a www.multiwire.net/fermat, ma con amarezza scopro che non esiste!
Qualcuno sa dirmi dove trovarla?
grazie
steve
E' partito il primo sondaggio elettorale via mail.
L'obiettivo è di giungere a 1000 votanti,posso solo dirvi che in poco meno di un'ora abbiamo superato già i 100 voti
e nel frattempo date pure un'occhiata qui
http://multivote.sparklit.com/web_poll.spark/11170
votate gente votate
ho saputo che chi vuole fare la tesi analitica deve richiederla due anni prima, è vero?ovviamente v.o. ....
Ragazzi, qualcuno ha notizie sulle date di unione europea?
E di diritto pubblico?
Grazie :wink:
Propongo 2 problemi per chi si vuole allenare per la prova di matematica
della ormai prossima maturita'.So bene che ci sono varie fonti dove attingere
simili prove (una proprio su questo Forum) ma tant'e' , qualcuna in piu'
(sia pure di non grande calibro) non guastera'.
Allora:
1)Sia $ f:[0,1]->R$ una funzione numerica definita e continua
sull'intervallo $[0,1]$ .
Supponendo che $f(0)=f(1)=0$ e che per tutti gli $x$ reali dell'intervallo ...
Un proiettile di massa $m_1=0.1kg$, sparato orizzontalmente da un fucile a molla avente $K=40 N/m$, va a colpire e resta attaccato a un blocco di massa $m_2=1.3kg$, inizialmente fermo su un piano orizzontale.
Sapendo che subito dopo l'urto,perfettamente anelastico,la velocità del proiettile e del blocco è $V_f=0.20 m/s$, si calcoli la compressione iniziale della molla.
Premetto che lo so risolvere con i metodi di Newton, vorrei sapere se è possibile risolverlo ...
Ad una molla di $K=12000 N/m$ e compressa di $Deltax$, è appoggiata una massa $m=2 kg$. Lasciata libera la molla di allungarsi, la massa percorre un tratto rettilineo di lunghezza $s=2m$ e con coefficiente di attrito $u_1=0.8$. Dopodichè sale su un piano inclinato di $alpha=30°$, altezza $h=1.5m$ e coefficiente di attrito $u_2=0.5$.
Calcolare la max compressione $Deltax$ tale da permettere alla massa di arrivare alla ...
Come si può fare a recuperare file cancellati anke dal cestino senza installare nessun programma?
Cè un modo inoltre per leggere i file stampati quando qsti vengono inviati alla stampante da un floppy senza trasferirli prima nell'hard disk?
Oggi ho letto in facoltà che gli studenti ripetenti e quelli che lo sono stati possono richiedere il rimborso delle tasse a causa di un errore dell'università di Catania.
Foglietto reduce da pesce d'Aprile? :lol:
Ciao!
Qualche tempo fa si era parlato diffusamente dei rapporti fra matematici e ingegner. Soprattutto per quello che riguarda gli ing. matematici. La conclusione cui si era giunti era, in pratica, l'ingegnere fa l'ingegnere il matematico fa il matematico.
Tuttavia, tuttavia poi nella realta' non credo che le cose possano funzionare proprio cosi'! Non penso che un ingegnere vada da un matematico col suo bel sistema di PDE e gli dica "studialo analiticamente e fammi una simulazione ...