Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi per risovere il problema dei ragazzi bocciati di statistica avevamo concordato la seguente:
riunirci in facoltà(TUTTI E DICO TUTTI NESSUN ESCLUSO PERCHE' IL PROBLEMA RIGUARDA TUTTI) e raccogliere le firme in modo da fare pressione a skoniezcky e al preside per far fissare un'esame a fine maggio max inizi giugno.
E' inutile accalcarci tutti a fare l'esame a luglio poichè le condizioni dell'esame sarebbero lestesse di quelle che abbiamo fatto pochi giorni fa.
Seil preside non ci da ...
Ciao raga! Sto postando qui perche vorrei informarmi piu su questa facoltà, dicono ke non e tanto difficile, almeno non tanto come elettronica. Vorreste darmi una dritta piu o meno su com'e questa facolta? Se ne vale la pena, se e molto difficile, che materie sono difficili? Etc etc.
Grazie anticipatamente.
Sono usciti i risultati della corte di appello di Catania?
Ho una funzione f(x)=(x+1)^2 - 2ln(x+1)
Dato che il ogaritmo è definito solo per valori positivi dell'argomento x deve essere diverso da -1.
Quindi il C.E. di questa funzione và da -1 non compreso a + infinito.
Quindi f(x) non ha massimo assoluto giusto?
Il minimo come devo trovarlo? Dovrebbe essere nel punto (0,1) secondo il libro. Ciò significherebbe che f(x) decresce da meno 1 a o e poi cresce da 0 a infinito positivo.
Come lo trovo questo minimo?
Inoltre se ad esempio dovevo ...
Vedere gli allegati con gmail è un impresa!!!!!!
mi è arrivata un'email importante con un allegato.Apro l'email per leggerla ma non vedo il modo per vedere l'allegato.Che mi consigliate di fare?
Ragazzi,
sapete dove posso trovare una trattazione del metodo di esaustione di Archimede che abbia una reale
valenza didattica? Devo preparare un progetto di lezione di due ore per un liceo scientifico, e posso anche scegliere
la classe presso cui fare questa lezione, ma finora ho trovato trattazioni troppo "statiche", "storiche", di questo metodo di esaustione.
Vorrei un approccio piu' didattico, magari con qualche piccolo esercizio da far svolgere agli studenti.
Sapete se c'e' in ...
Ciao raga! Eccomi ancora qua... si vede che sto preparando un esame eh?!?
Va beh...kmq volevo chiedervi un aiuto su questo integrale qua... non riesco a risolverlo, boh!
Forse ho commesso un errore, ma non riesco a trovarlo!
Mi potete aiutare? Grazie!
$ int x * e^-4x dx $
Integrale compreso tra 1/4 e 0 . Se I è la soluzione dell' integrale, allora $ (1 - 2*e^-1) /I = ? $
Ragazzi mi serverebbe il risultato di quest'integrale.
$int(+-dx)/(x^2sqrt((2Em)/L^2+(2GMm^2)/(xL^2)-1/x^2))$
Grazie a chi si cimenterà.
N.B. $E, m, M, L, G$ sono ovviamente tutte costanti.
provare che il polinomio di taylor grado $n$ di una composizione $f$ $o$ $g$ e' la composizione del polinomi di taylor (fino al grado $n$)
provare che il poinomio di taylor grado $n$ del prodotto $f*g$ e' il prodotto dei polinomi di taylor di $f$ e $g$ (fino al grado $n$)
qualcuno mi aiuta?
l'integrale può essere pensato come limite di una sommatoria di infiniti termini infinitesimi: $sum to int$
esiste l'analogo per la produttoria? $prod to$?
Ciao a tutti, leggendo alcuni posts mi sorge spontanea una domanda.
A scuola ho fatto la teoria dei limiti e le serie di Taylor.
Ma come si fa a risolvere un limite con le approssimazioni di Taylor?
Non l'ho capito.
Ciao ciao!
Fabio
ciao a tutti,
volevo sapere se qualc'uno può aiutarmi con l'assembler mips ...
x cominciare ho dei problemi con PC SPIM,
dato che ho riconfiguarato il pc, ho rinstallato il simulatore,
e ora nn mi funziona più...ma nn riesco proprio a capire perchè...
forse ci sono delle impostazioni sbagliate...aiuto !!!
smack
SE HO
$AC$ ISOCORA
$CB$ ISOTERMA
ALLORA LA DIFFERENZA DI ENERGIA INTERNA E':
$DeltaU=U_B-U_A=U_B-U_C+U_C-U_A=U_C-U_A$,
MA SE HO:
$AB$ ADIABATICA
$BC$ ISOBARA
$CD$ ISOTERMA
$DA$ ISOBARA
LA DIFFERENZA DI ENERGIA INTERNA QUAL E'?
ciao a tutti, volevo dire che molto probabilmente c'è un errore nel test d autovalutazione che si trova su internet....in pratica dovrebbe assegnare 2 punti x ogni risposta esatta! altrimenti bosognerebbe farlo tutto giusto x passare.... 8O 8O
nn vi sembra strano??? :roll:
Non so se tutti voi sapete cosa sia un rotismo ipocicloidale, ma altro non è che un sistema di ruote dentate o di frizione (funzionano solo grazie all'attrito) composto da una ruota che gira tangenzialmente all'interno di un'altra piu grande. Per farvene un idea ecco una piccola rappresentazione:
Se un piccolo motore elettrico collegato alla ruota mobile è in grado di erogare una potenza variabile nel tempo pari a: ...
E' notizia di oggi che la magistratura italiana ha messo sotto inchiesta il militare americano che ha ucciso Nicola Callipari,recentemente il ministro degli Esteri D'Alema si è recato negl'Usa per ribadire il ritiro delle truppe in iraq e chiedendo agli Stati Uniti di chiudere la loro vergognosa base di Guantanamo
finalmente non siamo più scodinzolanti e supini alla politica estera degl'altri e mostriamo una dignità all'estero
Qualcuno mi potrebbe spiegare in 2 parole il paradosso dei gemelli di einstein?
uno di loro invecchia e l'altro no?
xkè invecchia uno e nn l'altro?
Rispondete presto se potete ke devo ultimare la tesina.
Una particella parte dall'origine al tempo $t=0$ con velocità iniziale di $8.0 j m/s$ e si muove nel piano xy con una accelerazione costante di $(4.0i+2.0j)m/s^2.
a) Qual è la sua coordinata y nell'istante in cui x vale 29?
b) Qual è la velocità scalare della particella in quell'istante?
Ciao,
tempo fá ho postato questo problema nel forum d´informatca, purtroppo nessuno mi ha dato retta!
Forse l´argomento non é interessante o forse, come penso, ho semplicemente sbagliato forum!
Pertanto riprovo a postare questo problema nella speranza che qualcuno mi possa aiutare!
Ho la necessità d'implementare in un microcontrollore un software per il controllo dei carichi elettrici.
Poichè non so più come andare avanti chiedo aiuto a voi esperti matematici. Ho tentato ...
Non è esattamente matematico il topic, ma scientifico di sicuro. In America è stata trasmessa la seconda serie di House e io me la sono guardata tutta in una settimana. Vi assicuro che è addirittura più bella della prima.
Le vicende mediche variano di continuo ed è uno dei film/telefilm con più elementi scientifici che abbia mai visto. In particolare, l'ultima puntata, "No Reason", è una lezione di logica pura. Dimostra come si può affrontare ogni situazione della vita con la logica e ...