Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi ricordo come si vede se una funzione è dispari..ma non so come controllare se è pari!poi un'ultima cosa, come faccio a sapere se è monotona crescente/decrescente?
aiuto vi prego ho l'esame giovedì e sto maledicendo il giorno che ho scelto lo scientifico!!!!!!!!
Salve ragazzi,
devo sostenere (21 giugno..) l'esame di francese con la prof STAMPACCHIA (sto ad amministrazione) !
Volevo chiedervi se durante il test, la prof permette di usare il vocabolario.. dato che non ho mai studiato francese in vita mia.. e a volte ho difficoltà con alcuni termini :\

Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione in merito all'uso civile dell'energia nucleare pre fusione?
In altri termini, sono stati creati impianti ke operano per fusione e non per fissione? Quali sono i vantaggi della fusione?
Come vengono smaltite le scorie nucleari?

Dato ke gli esami di maturità si avvicinano propongo di usare qst topic per inserire problemi e domande di questionario di particolare interesse da condividere con gli altri!
Ki è il primo a proporre un esercizio?
ciao a tutti...
sono un pò perplessa. sto studiando l'integrazione di sociologia dei media prof.Nicolosi(il cosenza + le slides) e mi rivolgo a quanti abbiamo già sosetnuto questa integrazione per sapere se devo davvero studiare le slides così come sono formulate e basta o se è necessario avere i relativi - aventuali appunti. altre ragazze mi hanno detto che si devono studiare le slides così come sono e basta, ma io sinceramente mi sento una deficiente 8O , non ha molto senso, ogni pagina è ...

Cè un modo di risolvere questo integrale senza una sfilza di calcoli?
$\int 1/(x^2+a^2)^2dx$

buongiorno,avrei bisogno di sapere come calcolare il lim con x che tende a infinito della funzione
lim(1/3)^x con x che tende all'infinito
vi ringrazio in anticipo
un saluto,cat

ciao a tutti
vorrei farvi la seguente domanda e scoprire
se tra voi c'è qualcuno che sta già facendo quello che vorrei fare io.
Io sono laureato in chimica e lavoro già.
Tuttavia ho anche la passione per la fisica e mi piacerebbe iscrivermi al corso di laurea in fisica.
Sono di Milano e tecnicamente ieri consultando il sito dell'unimi ho visto che sarebbe richiesta la frequenza.
Che oviamente io non mi posso permettere...
Mi chiedo se qualcuno tra voi è studente lavoratore e ...
Qualcuno del vecchio ordinamento ha fatto questo esame il 9?
Potete scrivere le domande e come sono i prof. in seduta di esame? Grazie mille!!!!
Ci hanno invitato con Datasport, Skype, Università di Perugia, Cellulari.it e vari amici sparsi per il mondo a commentare in diretta il secondo tempo di Italia usa. Ci conto che ci sarete?
Qui i dettagli: http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Unimagazine&file=articolo&sid=1635
:lol:aiutatemi!!!devo preparare l'esame di diritto civile-la responsabilità -in poco tempo.mi servirebbero le domande piu frequenti che fa sul bianca.Grazie
Ciao a tutti. Scusate l'intrusione... sono di Lingue. Io ho vinto la borsa per Zaragoza e partirò a settembre. Nella pubblicazione di tutte le borse assegnate ho letto che ci sono 2 ragazzi di Scienze matematiche ke partiranno pure per Zaragoza. Si chiamano Stefano Messina e Giosuè Ruscica... li conoscete? Io vorrei mettermi in contatto con loro per scambiare qualke informazione. Grazie mille.
Perchè non riesco a scaricare gli appunti di diritto internazionale???gli altri funzionano tutti...quelli che mi servono invece non riesco a scaricarli....sarà forse un'altro attestato della mia proverbiale fortuna??AIUTO

Un passaggio che Serre dà per scontato ma a me proprio non va giù:
$\sum_{p,k\ge2}1/(kp^{ks})\le\sum_{k\ge2}1/(p^{ks})$
dove $s$ è una variabile complessa, $p$ spazza i primi e $k$ gli interi.
Comunque in generale mi serve da mostrare che la serie a primo membro sia limitata...
con quella maggiorazione si vede subito... magari qualcuno di voi lo sa dire in un altro modo!
grazie, ciao
ciao a tutti ho appena saputo che chi è del vecchio ordinamento si deve laureare entro 2006 altrimenti passa al nuovo ordinamento...qlcuno sa dirmi se è vero?

Per svolgere un esercizio ha la necessità di calcolare la derivata della funzione:
$y=cos(6t+Teta)$
Funzione semplice no?
Per effettuare il calcolo ho utilizzato le formule di addizione e sottrazione degli archi, in modo da ottenere l'uguaglianza:
$cos(6t+Teta)=cos6tcosTeta-sen6tsenTeta$
La funzione da derivare è quindi quella a secondo membro della espressione indicata sopra.
Per il calcolo della derivata ho quindi usato la regola di derivazione del prodotto di due funzioni e cioè ...
Ciao,
sapreste dirmi per cortesia come si è svolto il seminario di sociologia?
La prof. ha ritirato il foglio con le domande?
E quali domande ha fatto all'esame?
Grazie :(

Questo risultato l'ho ricavato tempo fa poiché negli esercizi uscivano spesso integrali di questo tipo in cui cambiavano solo i coefficienti...
Siano $a,b,c in RR$ e sia $a^2>b^2+c^2$, consideriamo l'integrale $int_0^(2pi) dx/(a+bcosx+csenx)^2$.
Trovare il valore di quest'integrale in funzione dei soli parametri $a$,$b$ e $c$.

1) Quando una funzione si dice lipschitziana ? Mi spiego meglio, se devo dimostrarlo cosa devo verificare ?
ESERCIZIO
Verificare che $ f(y) = 3y^(2/3) $ non è lipschitziana in $[0,1]$ e determinare almeno due soluzioni del problema di Cauchy ($ y^(I) = f(y), y(0)=0$)
Molte grazie

Studiare e tracciare un grafico delle seguenti
Funzioni:
$y=arcsen(1-x^2)/(1+x^2)$
$y=cos2x+2cosx$ in $[0,2pi)