Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco241
Salve ragazzi, siccome devo sostenere l'esame di campi elettromagnetici mi servirebbero delle dispense di elettrotecnica per ripassare in modo veloce tutti gli argomenti e concetti fondamentali. Sapreste consigliarmi delle dispense di Fisica e Analisi sempre per questo scopo? Grazie!
2
16 giu 2006, 18:52

bobby charlton-votailprof
Ragazzi, visto che oggi avevate la prova per il seminario, potresti illuminarci riguardo all'interrogativo posto da Pink e ke riporto qui? Grazie ragazzi. Pink:ragazzi con questo seminario di Beraldo non si capisce niente...so che oggi forse dovrebbe uscire un codice x prenotarsi e che il prof sarà obbligato a mettere altri 2appelli...sapete niente?? C'é qualcuno che non era sulla lista dei presenti e quindi non risultava prenotato x l'esame???come avete fatto??ad un mio amico ...

ciclico
Il soggetto del topico è volutamente polemico, l'ho messo per attirare la Vs. attenzione sul matematico Ennio De Giorgi (1928-1996) che giustamente Luca ha inserito come avatar. Non sapevo che avesse risolto il XIX° problema di Hilbert nel 1957, né che avesse, contemporaneamente a Nash, dimostrato il teorema di De Giorgi-Nash, pietra miliare nello studio di problemi non lineari.....e tanto altro. Probabilmente non è stato mai citato in nessun testo delle scuole superiori, ma sapere che ci ...
3
16 giu 2006, 20:26

Studente Anonimo
Salve, saluto innanzitutto il grande SKOTAM...è da parecchio tempo che non posto sul forum, ma vedo che non sono l'unica!! Qualcuno di voi deve fare, o ha già fatto, integrazione di Microeconomia con Pedalino? Sarei interessata alle domande più frequenti da preparare. Grazie in anticipo.
11
Studente Anonimo
3 giu 2006, 12:09

matematicoestinto
è giusto affermare ke in generale $lim_(x->0)int_0^(g(x))f(x)dx=0$? Xkè devo calcolare $lim_(x->oo)(int_0^xtln(t+1)dt)/(x^2+1)$ che se l'espressione sopra è giusta rende l'esercizio banale.

stanley1
Ciao a tutti...non riesco a risolvere questo problema...potete aiutarmi per favore? Due condensatori C=120*10^(-9) F e C’=240*10^(-9) F sono collegati in parallelo (non c’e una batteria!), nel filo di collegamento tra le armature superiori dei due condensatori vi è un interruttore S aperto, mentre nel filo di collegamento tra le armature inferiori dei due condensatori vi è un altro interruttore S’ aperto. I condensatori vengono caricati entrambi con una differenza di potenziale V=200 V ma ...

vecchio1
Non ho visto ancora nessuno confrontare i propri risultati...allora comincio io. Io ho risposto che si possono incartare al maz 252 cioccolatini. Per la soluzione ho "incartato" i cioccolatini con degli icosaderi. Non mi sono venute altre idee in mente, e speravo seriamente che questa fosse la soluzione giusta, di un problema altrimenti per me impossibile. Fatemi sapere i vostri risultati. ciao a tutti il vecchio P.S. Tra qualche giorno naturalmente vi interpellerò per l'onda ...
5
12 giu 2006, 01:00

stefano_alghero
oggi faccio l'en plein : Sia $f:[1,+oo]->RR$ una funzione derivabile con f(2)=-1 e $lim x->+oof(x)=5$. Si dica se è possibile che $f'(x)>=1/x$ grazie anticipatamente stefano

matematicoestinto
Cosa pronosticate per la seconda prova liceo scientifico PNI? Es: funzione logaritmica, triconometrica o esponenziale? Calcolo delle probabilità, combinazioni o aree ecc? Problema di geometria solida o analitica? Dite la vostra e chiedo soprattutto agli insegnanti cosa è meglio ripassare per qst maturità 2006

grandeturco-votailprof
"Quel tipo non è normale" "Non preoccuparti,è normale" "Accadrà di certo,è normale" ... Non è un trattato sulla sfumatura dei significati di questo vocabolo:sarebbe un discorso di certo noioso..volevo invece offrire uno spunto di riflessione,che potrebbe rivelarsi costruttivo.. Ponetevi questa domanda: cos'è per voi la normalità? uno standard?una convenzione?uno stato d'animo? Può avere un significato "probabilistico",per indicare le possibilità che un determinato evento ha di ...
20
14 giu 2006, 01:42

Piera4
1) Dimostrare che in un triangolo ABC, rettangolo in A, il piede dell’altezza AH, il vertice A e i punti medi dei lati del triangolo stanno su una stessa circonferenza. Trovare il centro e il raggio di questa circonferenza. 2) Dimostrare che, in una piramide quadrangolare retta, la somma di due facce laterali non consecutive è equivalente alla somma delle altre due. 3) Tracciare la curva di equazione $y=sen(x+pi/2) , -pi/2<=x<=pi/2$ (1) e la sua simmetrica rispetto all’asse x, indicando con B ed A i punti ...
26
11 giu 2006, 13:20

inversi-votailprof
si sono finalmente risolte le questioni riguardanti la cattedra di spagnolo...il prof in "prestito" ha cortesemente risposto alle nostre pressioni ed ha dichiarato che domani (venerdì 16 giugno) si recherà in facoltà per dare le date. io venerdì sarò in facoltà a vigilare su questa promessa nel caso vi faccio sapere anche perchè vorrei controllare determinate cose per capire burocraticamente chi può sostenere questo esame e se ci sono complicazioni per particolari ordinamenti o anni di ...
5
15 giu 2006, 13:45

CiUkInO1
Avrei un paio di domanda: 1)è giusto dire che gli spazi $L^p$ sono spazi di funzioni infiniti, in quanto hanno inifite basi linearmente indipendenti? 2)Qualcuno mi può dare una definizione rigorosa di spazi lineare e di spazi vettoriali? 3)Definizione di distribuzione singolare? 4)Una definizione rigorosa della delta di dirac?!?! Grazie a todos.
4
15 giu 2006, 16:50

cicx84-votailprof
Ciao sono nuovo e ho un problema... dovrei presentarmi al prossimo appello di sociologia dei media e non so se posso presentarmi per tutta la materia, o se la devo dividere in 2 per forza...qualcuno può dirmelo? Altra domanda......a proposito delle slides i titoli sono: il sistema dei media, industria televisiva, newmedia? Fatemi sapere...magari prima del 27 :? Grazie

vl4dster
uhm, di sicuro c'e' qualcosa che mi sfugge, ma come scrivo il polinomio di taylor al secondo ordine nell'origine di: $f(x) = \int_{0}^(x^2)1/(1+t^5)dt$ non riesco neanche a valutare l'integrale... ma credo non serva...boh confido in voi dato che e' un tema d'esame
11
16 giu 2006, 11:28

giuseppe87x
Dati nel piano una circonferenza C di centro O e raggio r, e due punti A e B, cercare gli eventuali punti P di C tali che la retta congiungente P con A e la retta congiungente P con B siano perpendicolari. Si dica sotto quali condizioni per O, r, A, B, il problema ammette una o più soluzioni. L'ho fatto per via analitica ma vengono fuori dei calcoli lunghissimi. Avete qualche idea migliore?
8
15 giu 2006, 19:02

scarsone1
ciao, sono nuovo mi potete gentilmente dare una mano a risolvere questi problemi visto che ho un esame prossimo ? 1) Un veicolo a trazione elettrica di massa m = 1500 kg, viene alimentato da 24 batterie da 12 V e 95 A * h ciascuna, connesse in parallelo tra loro. Il veicolo percorre un tratto di strada in pianura ad una velocità media di 45 km/h essendo soggetto ad una forza resistente Fa = 240 N dovuta a tutte le forme di attrito. Calcolare a) la corrente complessiva fornita dalla ...

Studente Anonimo
ciao sono ancora io a rompervi le scatole.........a luglio devo fare questo benedetto esame di privato...qualcuno che lo ha gia' sostenuto saprebbe dirmi che domande di solito fanno? GRAZIE GRAZIE GRAZIE
4
Studente Anonimo
15 giu 2006, 17:55

Studente Anonimo
CIAO RAGAZZI VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO HA DATO DI RECENTE PROC. PEN. V.O A-L. IN QUANTO IO STO STUDIANDO LA MATERIA SUL SIRACUSANO DEL 2001, SONO INDECISA SE ACQUISTARE LA NUOVA EDIZIONE VISTO LE RIFORME SULLA MATERIA. SU VARI SITI HO SCARICATO LE VARIE MODIFICHE DEL COD. DI PROC. PEN MA NON SO SE SONO SUFFICENTI. GRAZIE MILLE E ATTENDO RISPOSTA :) p.s dimenticavo ma qual'e' l'ultima edizione del siracusano/galati ?
64
Studente Anonimo
1 mag 2006, 11:56

boxer4c-votailprof
Sono parecchio indignato in questi giorni per il comportamento della rai...una manifestazione come i mondiali non può subire delle restrizioni per vari motivi: 1)è ogni quattro anni 2)sono seguitissimi da quasi tutti(anche le donne si appassionano) 3)costituiscono un momento di ritrovo etc... a questo punto mi chiedo,è mai possibile che non si sia riuscito a trovare un accordo col signor Murdoch per la trasmissione di tutte le partite?Dopo che tanti santi italiani paghiamo il canone?non ci ...
19
14 giu 2006, 16:58