Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Devo studiare la monotonia di questa funzione:
$(x^2(2x^2 - 3))/(2x^2-1)^2$
quand'è che è maggiore di zero? come fare?
come si determina l'eq del piano tangente ad una funzione a due variabili in un punto???
Ciao a tutti, ho questa domanda da farvi:
Dati 3 punti distinti non allineati $P_1, P_2, P_3$ lequazione cartesiana del piano passante per questi tre punti è data da
$|(x-x_1, y-y_1, z-z_1),(x_2-x_1, y_2-y_1, z_2-z_1),(x_3-x_1, y_3-y_1, z_3-z_1)| = 0$
è solo un "caso" che l'equazione cartesiana del piano passante per tre punti, corrisponde al calcolo del determinante della matrice di sopra, o c'è un motivo di fondo?????????
mi dite cosa diventa questa derivata?
$e^(x^2)$
Calcolare l'area ed il baricentro della regione racchiusa dalla parabola di equazione $y=12x-2x^2$ e dalla retta di equazione $y=2x$
Mi pare di ricordare che bisogna calcolare un integrale per risolvere no?? ma come si prcede esattamente?? grazie..
Vorrei preparare ragioneria per settembre...qualcuno sa dirmi in cosa constiste l'esame?sarà scritto, orale o tutti e due??
help me !!!
ciao a tutti, ho questi 2 esercizi che non riesco a risolvere.. qualcuno potrebbe darmi una "zampa".. grazie
Processo, le richieste della procura
"Juventus in C1 e scudetti revocati"
"Milan, Fiorentina e Lazio in B"
Stefano Palazzi chiede sanzioni pesanti: squalifica di 5 anni per Moggi, Della Valle, Carraro, Lotito. La procura federale accusa: "Non c'era intento goliardico nelle telefonate, si mirava ad arbitraggi favorevoli". La formulazione delle richieste di sanzioni per i 25 deferiti e i 4 club accusati. In aula anche Antonio Giraudo
Ciao a tutti!!!! Io parto x Zaragoza il 14 settembre. C'è qcn ke parte pure il primo semestre?
Ciao, sempre nel mio mitico progetto di sudoku ( ) devo stampare i numeri in una finestra grafica in una griglia. solo che il gioco prevedere che l'utente possa anche cancellare i numeri che ha inserito. Io per scrivere uso DrawText, funzione così costituita:
void DrawText(Window win,char *txt,int px,int py,int lung)
{
XDrawString(dpy,win,gc,px,py,txt,lung);
}
Mi chiedevo: c'è un modo per cancellare del testo inserito nella finestra grafica senza dover ricaricare tutto (sfondo, ...
Ho cancellato per sbaglio alcuni dati importanti dal mio pc. C'è un modo per recuperarli? Grazie...
Arrivato alla fine del secondo anno (in pari a parte due esami) di Ing Informatica, mi è quasi venuta voglia di passare a Gestionale.
In verità il dubbio l'ho sempre avuto fin dall'iscrizione all'università, ma adesso dopo due anni mi accorgo che, pur piacendomi un sacco l'informatica, mi "spaventa" un pò pensare di ragionare tutta la vita lavorativa in termini di alberi, liste, complessità ecc...
Il passaggio è fattibile, anche se dovrei recuperare diverse materie, ma sono dell'idea che è ...
ciao a tutti,
ho fatto ieri l'esame di matematica discreta II e mi è uscito questo problemino del cavolo che mi ha messo in difficoltà:
Se $det(A*B*C) = 100$ e $det(A+B) = 15$ quanto vale $det(C)$?
grazie a tutti ciao
ecco cosa rischiano le squadre dopo i deferimenti di ieri (da alicecalcio.it)
JUVENTUS
Articoli violati: 2, 6 e 9 (responsabilità diretta)
Dirigenti: Moggi (artt.2 e 6), Giraudo (artt. 2 e 6)
Accusa: Atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato delle partite: Lecce-Juve, Juve-Lazio, Bologna-Juve, Juve-Udinese
Responsabilità: diretta
Sanzione minima: Retrocessione in Serie B
Sanzione massima: Retrocessione in Serie C2
Sanzioni accessorie: Revoca degli scudetti 2004/2005 e ...
STASERA FATECI SOGNARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi..scusate se posto qui..ma nello spazio di scienze sociologiche nn mi ha risp nessuno :(
a settembre vorrei iscrivermi in SCIENZE SOCIOLOGICHE e volevo qualke info da quacuno ke la frequenta:
1 COME VI TROVATE? I PROF SONO PREPARATI? E LE MATERIE SONO FATTE BENE?
2 QUALl'é la differenza sostanziale tra scienze della comunicazione e sociologia?
3è difficile la statistica? io sono NEGATA in matematica
4 quali sbokki occupazionali offre?
5 le lezioni si svolgono in una ...
signori e signore...
ogni tanto qualcuno esce dall'oblio nella facoltà di architettura!
ma dove siete??
eheh! 8-)
un film imperdibile, non so siete concordi con me.
Tutti attori non professionisti, molti operatori realmente coinvolti nel disastro.
Sia $(r_n)_(n in NN)$ una successione di numeri reali diversi da $0$.
Definiamo
$f_n(x)=r_n+x/(r_(n+1)+x/(r_(n+2)+...))$
dimostrare che
$d/(dx) f_n (x) = 1/(f_(n+1)(x))-x/( f_{n+1} ^2 (x)f_{n+2}(x))+x^2/( f_{n+1} ^2 (x)f_{n+2} ^2 (x) f_{n+3}(x))-...$
Ciao Ciao
dunque, sto cercando di fare lo studio di una funzione, mi blocco sempre sul calcolo dei limiti. guardate qua:
$lim_(x->+infty)[(x-1)e^(arctg x) - e^(pi/2)x]