Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markitiello1
Salve ragazzi sto risolvendo questa forma differenziale: $omega = 1/x^2*y dx - (x * logy - 1)/ x*y^2 dy $ Mi dice di studiare la forma differenziale....che devo fà? sò che non è definita sugli assi....quindi per dimostrare che è una forma differenziale spezzo il dominio in 4 sottodomini che rappresentano i quadranti del piano e verifico che la funzione è chiusa? Quindi da li calcolo il potenziale per ogni dominio....ma non è sempre lo stesso? Grazie a tutti Marko!

Sk_Anonymous
ragazzi................come calcolereste $piint_{0}^{1}sqrt(1+9rho^4)drho^2$??? dovrebbe venire $2pi/27 * (10sqrt10-1)$

smemo89
Ciao a tutti. Sarei intenzionato ad acquistare un Ipod Shuffle da 512mb (in offerta a 49 euro) e volevo porre alcune domande: Ha la radio?; Non essendoci nella confezione il caricabatterie lo posso caricare tramite usb?; si può decidedre al momento quale canzone ascoltare? in definitiva qualcuno di voi c'è l'ha?; è un buon lettore? Grazie anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete.
7
8 lug 2006, 18:48

anonymous-votailprof
Qualcuno sa le date x sostenere l'esame di abilità informatiche? attendo risp... 8-)

Ce11
Ciao a tutti, per ora la mia unica certezza è quella di iscrivermi ad un Cdl in matematica... il problema è che non ho la minima idea per quanto riguarda l'università in cui andare. Abito vicino a Milano e ultimamente le alternative a cui avevo pensato erano: -La Normale a Pisa, che considero un obiettivo praticamente irraggiungibile, data la difficoltà dei test di ingresso. -Parma... me ne hanno parlato molto bene, infatti da quanto ho sentito molti la considerano come l'alternativa ...
3
8 lug 2006, 18:26

ing.pietro
ciao ragazzi mercoledi ho l'orale di fisica 1 e quindi sfrutto questi ultimi giorni per farvi alcune domande.. domande 1) non mi risulta chiaro perchè il sistema di riferimento del centro di massa è un sistema a quantita di moto nulla 2)dal primo teorema di koing sul momento della quantità di moto salta fuori che il moment della quantità di moto totale di un sistema è dato da un contributo interno e da un contributo esterno. (la formula non ve la scrivo perchè presumo la ...

ilyily87
sto impazzendo...le equazioni differenziali non le capirò mai!! vi prego aiutatemi:: risolvere il seguente problema di Cauchy: $y'+(1/x-1)y = (e^(2x))/x$ $y(1) = 1$ detreminare la soluzione che tende ad $1$ quando $x$ tende a $0$ allora...non so proprio come fare...vi dico quello ke ho provato a fare: calcolo l'integrale generale dell'omogenea associata $y'+(1/x-1)y = 0$ $(y')/y= - 1/x +1$ $ln y= -ln|x| + x +k $ $y= (1/|x| +e^x)c $ con ...
26
8 lug 2006, 16:38

fabri66
Ciao a Tutti, Ho 40 anni e un diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico. Mi sono riavvicinato alla matematica e sono partito dallo studio dei numeri naturali, ( divisione Euclidea, MCD, Teorema di Bezout ecc. ). Pensate che tali argomenti costituiscano un buon punto di partenza ? Avete qualche libro da suggerire ? Tutti i vostri consigli saranno ben accetti. Grazie.
15
8 lug 2006, 15:40

_Tipper
Ho scritto un programma che riceve in input da tastiera un intero n e genera casualmente n numeri. Se n è minore o uguale a 1 la richiesta viene ripetuta con questo codice: do { printf("Inserire il numero di elementi da generare: "); scanf("%d", &n); }while(n<=1); Il problema è che se inserisco un carattere il programma mi va in loop. Come posso fare? Grazie
22
8 lug 2006, 14:21

patojo
Salve a tutti, in questi appunti http://marf2.uniroma1.it/blasi/esercitazione1.pdf viene spiegato come si trovano i punti di estremo nelle funzioni di 2 variabili, ma se volessi studiare funzioni di 3 variabili che metodo dovrei adottare? Devo calcolare esplicitamente il valore degli autovalori e vedere il segno di ognuno o c'è un altro metodo?
10
8 lug 2006, 13:51

enigmagame
Ciao Dato un sistema LTI la cui dinamica è descritta dall'equazione: $\frac {d^2v(t)} {dt^2} + \frac {dv(t)} {dt} + v(t) = \frac {du(t)} {dt} - u(t)$ determinare la risposta complessiva partendo da conizioni iniziali $v(t)=3; \frac {dv(t)} {dt}=0; \frac {d^2v(t)} {dt^2}=2$ e $u(t) = e^(-t)t$*gradino(t) Trasformo tutto con Laplace ed ottengo questo: $V(s) = \frac {3s + 3} {s^2 + s + 1} + \frac {s+1} {s^2+s+1} * U(s)$ ho separato le due componenti per mettere in mostra la risposta libera e quella forzata. Ora, dovrei scomporre $s^2 + s + 1$ in un prodotto di binomi per poi antitrasformare... ma ovviamente mi da numeri ...
14
8 lug 2006, 13:44

Studente Anonimo
ragazzi mi sapete dire chi è il presidente e come posso contattarlo? grazie
1
Studente Anonimo
8 lug 2006, 12:47

markitiello1
Salve ragazzi, ho da studiare questa funzione $f(x,y)=x^3 + y^3 -3xy$ derivate parziali: $f_x=3x^2-3y$ e $f_x=3y^2 - 3x$ faccio il sistema, trovo i punti (0,0) , (1,1) ora le derivate seconde $f_(x\x) = 6x, f_(xy) = -3 , f_(yx)=-3, f_(yy)=6y$ Ora l'hessiano : $H(x,y)= 36xy + 9 $ Ora trovo che nel punto (0,0) l'hessiano viene 9, quando però vado a controllare il segno della derivata $f_(x\x) = 0$ come faccio?? Non dovrebbe venire per la condizione di sufficienza o maggiore o minore di 0? Grazie a ...

marluc79-votailprof
Sìììììììì aleeeeeeeee oooooooooooo aleeeeeeeeee oooooooooo :D :D :D :D :D :D :D

markitiello1
Salve ragazzi, mi viene chiesto in un esercizio di calcolare l'integrale lungo $gamma$ della forma differenziale $int_gamma1/(sqrt(x+1)) dx + y*cos(x) dy$ $gamma$ definita da dall'arco di curva di equazione $x=1-y^2$ Io ho definito $gamma$ come : ${(y=t)),(x=1-t^2))$ (scusate ma non sono capace a fare un sistema decente... comunque dopo procedo con il calcolo dell'integrale che viene 0. Ho dei dubbi sulla parametrizzazione della curva...è fatta bene? Grazie a ...

BooTzenN
ciao mesi e mesi fa in un post c'era un link per trovare la latitudine e la longitudine di qualsiasi città o paese nel mondo....chi se lo ricorda e chi me lo ri-posta??? scusate ma con la ricerca non l'ho trovato ciao grazie
5
8 lug 2006, 08:50

Charlie Epps
Come noto esistono due tipi di prodotti tra vettori quello scalare e quello vettoriale; bene, da cosa è identificato il prodotto vettoriale oltre al modulo, ho sentito parlare del verso e della regola della mano destra, di cosa si tratta?

fid-votailprof
Se date un occhiata al corriere di oggi noterete un interessante articolo riguardante i servizi segreti italiani,alti funzionari indicati dal centrodx,giornalisti vicini al centrodx e falsi dossier per screditare esponenti di centrosx con «disinformazione», «inquinamento delle indagini», «dossieraggio» e «spionaggio abusivo» http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/07/sismi.shtml Dopo lo scandalo Telekom Serbia(scandalo inesistente e costruito dal centrodx per buttare fango sul centrosx)e Laziogate ecco l'ennesimo caso di ...
1
7 lug 2006, 12:51

oooppp-votailprof
Ciao ragazzi vorrei un aiuto da parte vostra,se potete. Il padre di una mia cara amica ha bisogno di un lavoro e visto che ha 56 anni nn riesce a trovare nulla qui al sud.Vorrebbe andare al nord e mi chiedeva se conoscessi qualche convento(verso Mantova,Modena,Parma o anche Rimini, Riccione) per ospitarlo senza dover pagare le cifre esorbitanti che si pagano in questo periodo. La mia domanda è:conoscete qualche sito internet dove posso cercargli la sistemazione?oppure se conscete direttamente ...
4
7 lug 2006, 07:29

nepero87
Salve.. Se mi si chiede di trovare l’equazione cartesiana della superficie descritta dalla rotazione della curva $gamma$ , di equazioni $2x-2y-2z+6=0$ , $2x-y+4=0$, attorno alla retta $x-y+2=0$ , $2x-2y-z+5=0$, secondo voi mi serve applicare delle trasformazioni sul sistema di riferimento oppure si può seguire un'altra via?
6
7 lug 2006, 23:51