Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi a tutti noi ci è stato insegnato che un numero positivo moltiplicato per un numero negativo da un numero negativo.
io vi chiedo esiste una dimostrazione di cio??
Ciao Ragazzi!!! :)
qualcuno/a sa dirmi in ke maniera si svolgerà l'esame di informatica di base??
io sapevo un test scritto + prpva pratica....ma gira voca ke dal secondo appello il test scritto si tramuta in esame orale!! :?
ki sa qualcosa parli....v ringrazio già da ora! :)
....un ringraziamento speciale va a KRIKKIA!!! ....m 6 stata davvero utile l'ultima volta!! :wink:

Ciao.
Avrei bisogno che, soprattutto chi ha esperienza di insegnamento, mi indichi il
maggior numero di casi in cui e' utile il teorema di Pitagora, in una scuola superiore.
Questa domanda fa parte di una ricerca per stabilire quali sono i piu' importanti argomenti specifici
della matematica per la scuola superiore, nel campo dell'algebra e nel campo della geometria. Ruffini e Pitagora sono i
piu' gettonati nelle rispettive categorie, almeno per il momento.
Grazie a tutti
Orazio

Ho una tabella che posso riassumere così:
con ordinamento e senza sostituzione $(n!)/(n-k)!$ , con ordinamento e con sostituzione $(n^k)$
senza ordinamento e senza sostituzione $(n!)/(K! (n-k)!)$ , senza ordinamento e con sostituzione $((n+k-1)!)/(k!(n+k-1)!)$
ok, ma che significa ordinamento, sostituzione, senza ordinamento, senza sostituzione?
n sono gli oggetti, e k sono i posti, giusto?
ragazzi sapete se per caso danno prolungamenti per luglio? il 3 e' un po' troppo vicino!chiunque sappia qualche notizia la dia!grazie :wink:
provare che il numero di alberi binari con n vertici e' $b_{n}=\sum_{k=0}^{n-1}b_{k}b_{n-1-k}$
non riesco a capire qual'e' il ragionamento che sta dietro a questa relazione... l'unica cosa che vedo e' che dalle $n!$ permutazioni dei nodi bisogna togliere le permutazioni che danno una struttura uguale ad un'altra... se qualcuno mi aiuta...
Ragazzi, qualcuno ha notizie da riferirmi su questa materia? L'unica cosa che so è qual'è il programma xkè l'ho chiesto direttamente al professore. Un bacione!
Ciao ragazzi,
sto ancora qui a kiedervi aiuto!
Devo fare qst esame il6luglio,ho seguito poke volte le lezioni del seminario obbligatorio da3crediti (sc.pol.dell'amministrazione),quindi nn ho tutti gli appunti! :cry:
Nn so di preciso ke kiede all'esame, ma so ke viene domandato se1ha studiato dal libro(Welzel) o dagli appunti e in base alla risposta fanno le domande dove1ha studiato.
Ora vorrei sapere se c'è qlk anima buona ke mi può riportare le domande ke ha fatto all'esame e se mi può ...

Ciao ragazzi..
ho un piccolo favore da chiedervi...
oggi durante la terza prova in matematica ci hanno consegato questi esercizi...
con i pochi minuti che mi restavano ho fatto poco vorrei chiedervi se riuscite a risolvermeli bene con tutti i passaggi cosi li posso confrontare con quello che ho fatto io...spero che le altre materie siano andate meglio...
vi ringrazio molto...
non voglio rompere a nessuno se ci riuscite pero mi fareste davvero un grandissimo piacere...
ciao a tutti
Salve colleghi!:D
io sono flavia e mi metto a disposizione di quanti potrebbero avere bisogno di un aiuto o un consiglio!! 8-)
Salve volevo segnalare un sito di informazione locale per la zona dei monti iblei a siracusa
Palazzolo, Buccheri, cassaro , ferla ,sortino per quest'ultimo comune mancano anche i collaboratori giornalistici al portale
http://www.iblon.it
inoltre da qualche settimana è stato aperto anche un Forum in cui dibattere dei problemi di quei luoghi che si sta cominciando ad animare , per chi fosse interessato
http://www.forum.iblon.it
l'informazione locale nelle nostre zone non esiste pertanto ...
Traendo spunto da una discussione precedente vi invito ad esporre cosa pensate degli stati uniti,della loro politica,della loro cultura e di come la società americana abbia cambiato ed influenzato il globo
P.s. Come è mia abitudine vi lancio una proposta di discussione per intervenire in un secondo momento
Cari amici, ke idea vi siete fatti dell'apparizione di don Luciano a Ballarò?
A me è sembrato ke volesse difendere l'indifendibile, soprattutto riguardo la GEA e i suoi loschi rapporti con designatori, arbitri e dirigenti di altre società. La cosa però ke ho sempre creduto (e ke ha fatto capire pure Moggi) è ke anke il Milan sia fortemente dentro a questa storiaccia, anzi penso ke il ruolo di Berlusconi, Galliani e Meani sia quanto meno pari a quello avuto da Moggi e soci.
E poi c'è sempre ...

ciao a tutti come si fa a convertire un programma da ciclo while a ciclo for??
Ripropongo la catenina iniziata da un utente (Perdono, non ricordo chi fosse)...
Acqua
ragazzi chiedo il vostro importantissimo aiuto...mia cugina mi sta facendo impazzire...è in dolce attesa e sta cercando un possibile nome per il/la bimbo/a...
vi giuro penso di avergli elencato tutti i nomi esistenti...ma niente... :?
per cui ho pensato di rivolgermi a voi, di quanti siamo penso che concluderemo qualcosa...
se vi và accetto suggerimenti...ricordate uno per maschietto e uno per femminuccia...
io tra tutti le avevo consigliato (come mio preferito) Dario, per la femmina non ...

Ragazzi come posso calcolare il residuo della funzione $f(z)=e^(3/(z+1))/(z^2+1)$ per la singolarità essenziale z = -1?
Grazie,
Mauro
qualcuno sa x esperienza se il prof belfiore concede prolungamento all ultimo appello(ke quest anno è addirittura fissato x il 30 giugno)?

ragazzi ho bisogno di un piccolo aiuto su fourier. io ho la funzione $f(x) = |x| - 2pisin(4x)$ con periodo $|x|<pi$... il prof ha fatto alcune considerazioni e ad occhio è arrivato a dire che la funzione ha $b_n = 0$ quando $n!=4$ e $b_4=-2pi$ e anche su $a_n$ fa considerazioni immediate e in pochissimi passaggi trova $a_n$... io sono arrivato al suo risultato dopo 2 ore di calcoli e numerossissime integrazioni per parti davvero sbatti! (e fra ...

Quando una funzione sviluppabile in serie di Fourier può essere approssimata mediante un poljnomio trigonometrico?