Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
parallel1
Oggi ho postato molto su matematicamente.it, ho lasciato alcuni esercizi di preparazione per l'esame che non sono riuscito a risolvere, chiedo il vostro prezioso aiuto per 3 equazioni differenziali che non riesco a risolvere. Grazie in anticipo 1) Indicare quale tra le seguenti è soluzione dell'equazione differenziale: $y^(II) + 4 y^(I) = e^(4x) $ a $ y = (ax+b)e^(-4x) $ b $ y = ae^(4x) $ IO PENSO SIA QUESTA, HO PROCEDUTO BENE ? c $ y = axe^(4x) $ d $ y = a $ 2) Risolvere ...
4
30 giu 2006, 12:13

Studente Anonimo
ragazzi,dovrei fare l'esame di proc civ m-z prima dell'estate ma ho davvero poco tempo, qualcuno sa di programmi ufficiosi?so che in giro ci sono e comunque mi sono accorta ora che dal prog del prof si elimina già qualcosa dell'" enciclopedia universale mandrioli"....per favore,mi fate sapere del prog ufficioso?
15
Studente Anonimo
15 giu 2006, 11:01

parallel1
Ho un problema con questo esercizio a risposta multipla, esso chiede dato il dominio $ D = { (x,y) in RR^2 | x^2+(y-1)^2<=1 } $ una sua rappresentazione in coordinate polari è (A) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=2cost, 0°<=t<=180° } $ (B) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=1+cost, 0°<=t<=360° } $ (C) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=2sint, 0°<=t<=180° } $ (D) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=1+sint, 0°<=t<=360° } $ Come mi devo comportare per capire quale sia la parametrizzazione corretta ? Grazie
3
30 giu 2006, 11:58

parallel1
Ho svolto un questo esercizio, ma ho alcune perplessità, mi aiutate ? Stabilire il carattere delle seguenti serie numeriche 1) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (-1)^(n+1)/(n) $ Se considero $(-1)^(n+1)$ "equivalente" ad $(-1)^n$ posso applicare il criterio di Leibnitz e trovo che la serie converge. Ho pensato bene ? 2) $\sum_{n=1}^{+infty}\ -1/(n) $ Posso scrivere che $- \sum_{n=1}^{+infty}\ 1/(n) = \sum_{n=1}^{+infty}\ -1/(n) $ ? Così potrei sfruttare la serie armonica, che per 1/n^1 diverge Grazie
1
30 giu 2006, 11:41

pepy86
VORREI PROPORVI UNA DISCUSSIONE CHE HO AVUTO UN PO DI TEMPO FA CON UNA PERSONA: secondo voi esiste la predisposizione alle materie scentifiche?una sorta di "genialità" per una certa materia...quindi qualcosa di genetico(osservazione da biologa)oppure è solo un dato dovuto all'esperienza? sarà vero dire che lui è più bravo perchè ha il genio innato?o bisognerebbe dire che è più bravo perchè ha studiato di +? AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA....ciao a ...
114
15 giu 2006, 12:27

olly-votailprof
Elenco di soli ammessi all'esame: Alessandro Fabiana Amenta Ettore Cascino Roberta Diquattro Giorgio Emanuela Maria Concetta Jeddari Safaa Galvagno Maria Galvagno Paola Gambino Sonia Carmela La Porta Maria Rita La Spina luca Lo Presti Viviana Agata Maugeri Alfio Andrea Morelli Giovanni Morina Stefania Murabito Stefania Nasca Alessia Pappalardo Alessia Parrinello Veronica Patanè Ornella Putrino Laura Saraniti Valeria Scamporrino Alessandra Termini Deborah 8O 8O ...
5
30 giu 2006, 11:05

luisa82-votailprof
per il nuovo ordinamento quali sono i testi per questo esame? grazie...saluti :wink:
1
29 giu 2006, 15:21

simar78-votailprof
salve sapete se il prof randazzo di tributario dà prolungamento all'ultimo appello?....la commissione com'è io sto impazzendo tra il caldo e questa materia... :muro:
6
26 giu 2006, 16:25

CrisLoveStefy
Ciao ragazzi sono uno studente ma che frequento il fuoricorso ho bisogno di una grandissimo aiuto! Per favore vi chiedo di aiutarmi l'esame si avvicina e il mio cervello ha consumato tutte le risorse possibili per fare questi 3 elaborati! Devo consegnare 3 elaborati di cui 1 l'ho fatto perchè mi è sembrato semplice. Mi potreste aiutare entro Domenica SE è possibile? Grazie ELABORATO 1 ELABORATO 1 Devo creare un programma che sostituisce tutte le occorrenze di una sottostringa ...
21
22 giu 2006, 19:02

Federico210
Salve a tutti, mi stavo chiedendo se qualcuno di voi conosce qualche sito ricco di esercizi di algoritmica (esercizi sulla ricorsione,programmazione dinamica,greedy,alberi,grafi,cammini minimi,e chi piu ne ha piu ne metta) perche io non riesco a trovarne... Cmq vi passo una delle ultime esercitazione di algoritmica del mio corso,sempre che a qualcuno possa interessare . Ciao (tasto destro->salva oggetto con nome) http://tasker3.altervista.org/algoI_130606.pdf
2
29 giu 2006, 14:49

Sk_Anonymous
Nella vostra facoltà i professori danno + importanzaallo scritto oppure all'orale?è giusto passare con riserva o con appena la sufficienza uno scritto e poi prendere 28 o anche 30 all'orale? sinceramente se fossi professore farei fare prima un orale e poi,se va bene, lo scritto cosa ne pensate?
58
22 giu 2006, 23:24

boystat-votailprof
Ciao a tutti! C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame di economia politica? Com'è andata in generale? Pinto ha fatto il bravo o come sempre ha rotto le p...e?? E soprattutto... studiare dai libri basta o il prof chiede anche cose che ha detto al corso? (mi preoccupo soprattutto di Pinto che è molto pignolo... e potrebbe chiedere cose che sui libri non ci sono). Ringrazio anticipatamente chiunque mi faccia la cortesia di rispondere :)
2
28 giu 2006, 20:38

Bandit1
[1]A fine Maggio la signora K vorrebbe trascorrere un week-end lungo (venerdi, sabato e domenica) al mare in Sardegna, ma decide di partire solo se la probabilita di trovare bel tempo tutti e tre i giorni è almeno del 50%. Dall’azienda di turismo e soggiorno sarda viene a sapere che in quel periodo dell’anno la probabilita` di trovare una bella giornata è 0.7; inoltre questa probabilità sale a 0.8 e 0.85, rispettivamente, se anche il giorno o i due giorni precedenti sono stati soleggiati. ...
31
14 mag 2006, 18:13

enigmagame
Ciao a tutti! Secondo voi in C, come posso implementare una funzione che mi genere un numero random tra un intervallo di due valori che decido io? Ad es. tra 6 e 12. Grazie...
7
12 giu 2006, 17:06

feloz-votailprof
Salve a tutti ragazzi ho sentito dire in giro che i nuovi iscritti all'università del prossimo anno dovranno fare il corso di laurea di 5 anni invece del classico 3+2... se avete notizie certe fatemi sapere GRAZIE
14
27 giu 2006, 11:47

stella87-votailprof
Ragazzi riposto l'avviso...!La prova in itinere sarà effettuata giorno 30: primo gruppo dalle16 alle 18, il secondo dalle 18 alle 20!Inoltre vi avviso che il prof ha deciso di non includere il mercato del lavoro nel compito :lol: :lol: !! In bocca al lupo a tutti..
17
28 mar 2006, 13:45

marasco-votailprof
Qualcuno ha fatto l'esame di Economia Aziendale con Tizzano? Io ho seguito il corso l'anno scorso con Tartaglia Polcini..... Ho visto che il libro è lo stesso ma c'è anche una parte speciale sulle pubbliche amministrazioni. Vale anche per chi deve fare l'esame da 8 crediti? E l'esame in che consiste? L'anno scorso si doveva fare prima una prova scritta per accedere all'orale. E' ancora così? O è solo orale? Grazie..... :wink:
2
27 giu 2006, 14:06

danilo982
ciao a tutti ho questo esercizio e non riesco in nessun modo a venirne fuori, probabilmente non capisco bene il testo o forse applico il modello sbagliato.. ecco il testo: La socirtà glen valley, produttrice di acciaio, vuole costruire una nuova fabbrica e per deciderne le dimensioni decide di effettuare un'analisi di mercato sulla quantità di acciaio che potenzilmente può vendere. I risultati di tale analisi sono sintetizzabili nelle variabile casuale X= vendita di acciaio espressa in ...
6
29 giu 2006, 11:21

olly-votailprof
salve a tutti.. qualcuno di voi ha fatto questa materia?da dove avete studiato?ci sono dispense dei prof,o appunti o altro da qualke parte?è pesante questa materia?il programma nn lo vedo... :? fatemi sapere :D
9
27 giu 2006, 16:32

Studente Anonimo
sono del primo anno e sto cercando appunti di zoologia della Lombardo....qualcuno sarebbe cosi gentile da aiutarmi!!!vi prego a giorni c'è l'esame.e non so come fare mi manca tutta l'ultima parte dagli artropodi in poi!!!!!! :roll: grazie.....ai buoni di cuore!!!
3
Studente Anonimo
27 giu 2006, 20:51