Interferenza MathML e sintassi del forum?
scrivevo un post a semplicemente19 e ho avuto dei comportamenti strani, che sono spariti quando ho sostituito $[0,+oo[$ con l'espressione "intervallo delle x non negative"
riporto nel post successivo ciò che intendevo scrivere e che mi dava problemi
riporto nel post successivo ciò che intendevo scrivere e che mi dava problemi
Risposte
"19semplicemente":
visto che quel maledetto prof spiega le cose a metà.. e fa esempi a metà!!!
io sono un prof, e anch'io "taglio" parte del discorso, se mi pare "ovvio" ciò che ometto

riguardo alle tue domande rispondo solo con due osservazioni
"19semplicemente":
ora ho capito, grazie a voi, anche il perchè mi ritrovo, nel capire se converge uniformemente, questa:
sup su $]-oo,0]$ di $| e^(nx)|$ se $x<0$
sup su $]-oo,0]$ di $| e^(nx)-1|$ se $x=1$
attenzione, si parla di convergenza uniforme su un sottoinsieme $B$ di $RR$. E si cerca il sup su $B$ di $!f_n(x) - f(x)|$
nell'esempio che tu riporti:
$B$ è $
"19semplicemente":[/quote]
(quest'ultimo perché, come dici tu, $f_n(x) = x/e^(nx)$ che converge puntualmente in $[0, +oo[$).
Inoltre, $!f_n(x) - f(x)| = !f_n(x) - 0| = f_n(x) $ (l'ultimo passaggio è giustificato dal fatto che, su $[0, +oo[$ $f_n(x)$ è maggiore di zero.
Ma allora, per trovare questo "sup" non fa altro che cercare il max di $f_n(x)$, ovvero di $x/e^(nx)$.
Che, per ogni fissato valore di $n$, è un esercizio standard da "studio di funzione"
E, a questo punto, tutto dovrebbe essere in discesa, se, come dicevo in un post precedente:
"mi sembra che tu ti faccia un problema più grosso di quanto non meriti
con adeguata calma e riflessione i mostri spariranno"
[quote="19semplicemente"]per capire se il suo metodo è corretto ...
per ragioni corporative, penso che sarebbe stato più opportuno dire: "per vedere se ho capito il metodo che ha usato"