Trigonometria:una guida :(
Non ricordo niente niente e niente di trigonometria...Ho preso dei problemi e non so nemmeno da dove iniziare..
Qualcuno sarebbe disposto a darmi una dritta?cioè:cosa devo fare all'inizio dinanzi ad un problema..
Ora ne posto uno che ovviamente non so fare:
In un semicerchio di diametro $bar(AB) = 2r$ è inscritto il quadrilatero convesso $ABCD$,con $Chat(A)D = 30°$ . Si determini la posizione di $C$ in modo che risulti $bar(AC) + bar(BD) = 2sqrt3r$
Grazie anticipatamente.
Qualcuno sarebbe disposto a darmi una dritta?cioè:cosa devo fare all'inizio dinanzi ad un problema..
Ora ne posto uno che ovviamente non so fare:
In un semicerchio di diametro $bar(AB) = 2r$ è inscritto il quadrilatero convesso $ABCD$,con $Chat(A)D = 30°$ . Si determini la posizione di $C$ in modo che risulti $bar(AC) + bar(BD) = 2sqrt3r$
Grazie anticipatamente.
Risposte
Comincia a fare il disegno, le diagonali del quadrilatero ti saranno molto utili. Poi scegli opportunamente dove porre la x (mi sembra chiaro che la x dovrà essere un angolo, no?). Io sono qui, se ti occorre aiuto.
premetto:grazie per la disponibilità.
Ho fatto il disegno ma come faccio a capire quale angolo conviene chiamare x?
Ho fatto il disegno ma come faccio a capire quale angolo conviene chiamare x?
anche se in questo caso è palese che devo chiamare x l'angolo $ChatAB$
Giusto. Ora calcolati ciò che ti serve, cioè AC e BD (non so come si mette la lineetta sopra...)
Ci sto provando..
Penso che serva il teorema della corda in questo caso!?..
se fosse così mi trovo $bar(AC) = bar(AB)*senhatB$
non riesco ad andare avanti..non mi so comportare..
ps. per la lineeta basta precedere il lato da "bar".
Penso che serva il teorema della corda in questo caso!?..
se fosse così mi trovo $bar(AC) = bar(AB)*senhatB$
non riesco ad andare avanti..non mi so comportare..
ps. per la lineeta basta precedere il lato da "bar".
aspetta un secondo forse ci sono..
Prima cosa: per piacere cambia l'avatar perchè è già in uso da un altro utente.
Poi, considera il triangolo ABC, non trovi che sia rettangolo? Quindi? Che angolo hai a disposizione? E quale lato ti serve? Quello opposto o quello adiacente?
Poi, considera il triangolo ABC, non trovi che sia rettangolo? Quindi? Che angolo hai a disposizione? E quale lato ti serve? Quello opposto o quello adiacente?
(Fatto per l'avatar,mispiace.)
Ho usato il teorema della corda sia per $bar(BD)$ sia per $bar(AC)$ ed ho ottenuto poi dalla relazione che diceva il problema:
$2r*sen(90-x) + 2r*sen(30+x) = 2sqrt3r$
Ho fatto male?
Ho usato il teorema della corda sia per $bar(BD)$ sia per $bar(AC)$ ed ho ottenuto poi dalla relazione che diceva il problema:
$2r*sen(90-x) + 2r*sen(30+x) = 2sqrt3r$
Ho fatto male?
ok sono contentissima..il procedimento era giusto ed il problema è venuto..
sei stata gentilissima!!!!grazie davvero 1milione di volte!
Eve.
sei stata gentilissima!!!!grazie davvero 1milione di volte!
Eve.
Bene! Bravissima!