Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate qualcuno potrebbe gentilmente dire come fare la trasfomata z di n^2
grazie mille
come in oggetto la prof ci ha comunicato ke il 9 e 10 novembre ci sarà l'esame scritto dei primi due moduli...volevo kiedere a ki l'ha già fatto maggiori informazioni..oggi la prof è stata molto esauriente ma vorrei qualke parere da voi.. :)
In una matrice la dimensione dello spazio riga è uguale a quello dello spazio colonna:
Esamino ora questo caso:
$A=((1,0,0),(1,0,1),(1,0,2))$
Lo spazio riga è dao dall combinazione lineare: $R(A)=L((1,0,0),(1,0,1),(1,0,2))$; si vede a occhio nudo che $2v_2-v_1=v_3$ quindi, poichè il massimo numero di vettori linearmente indipendenti è 2, la dimensione dello spazio riga è 2
Andiamo allo spazio colonna
$C(A)=L(((1),(1),(1))$,$((0),(0),(0))$,$((0),(1),(2)))$. In un esercizio svolto dal prof leggo: Spazio ...
si determinino le coordinate dei punti comuni alle due curve aventi le seguenti equazioni e si calcoli la misura dell'area della parte di piano limitata dagli archi delle due curve considerate.aventi per estremi i punti prima determinati:
1) y=x^2-4; y=-x^2+a
2)y=(x-2)^2; y=x
Mi sapreste dare qualche dritta su qst esame?Lo faro' a dicembre...Il prof.Musella come e'?Cosa chiede?Poiche' lo faro' in una sessione straordinaria non e' che il prof. e' contrario e fara' una strage?Help...Help...Help
Salve a tutti ho problemi con questo esercizio potete aiutarmi??
Su una corona circolare di raggi a=10cm e b=20cm è depositata una carica elettrica con densità superficiale non uniforme
sigma=sigma(0)*[(a+b)/r] essendo r la distanza dal centro e sigma(0)=10uC/m^2.
Determinare la carica totale depositata sulla corona e il potenziale nel suo centro.
Io l'ho risolto così:
q(totale)=integrale tra a e b di [sigma * 2 pigreco r dr]=2 pigreco*sigma(0)(b^2-a^2)
ho trovato questo risultato ...
Potete spiegarmi il procedimento usato in questo esercizio svolto dal professore?
Determinare la matrice C di ordine 3 tale che $((1,2,2),(-2,-1,2),(-2,2,-1))C=((-9,0,0),(0,9,0),(-9,0,9))$
Risoluzione:
Poichè la matrice $A=((1,2,2),(-2,-1,2),(-2,2,-1))$ ha la proprietà che $AA^T=A^TA=((9,0,0),(0,9,0),(0,0,9))$, ne segue che A è invertibile e $A^(-1)=A^T/9$
e quindi la matrice richiesta è :
$C=A^(-1)((-9,0,0),(0,9,0),(-9,0,9))=A^T((-1,0,0),(0,1,0),(-1,0,1))$
Domanda:
Come ha fatto a capire che la matrice $A=((1,2,2),(-2,-1,2),(-2,2,-1))$ ha la proprietà che $A*A^T=A^TA$ ?
come ha fatto a capire che ...
dunque
$lim_(x->0+) ((cosx^(1/2)-cosx)/(2x))$
e poi
$lim_(x->0)((1/(tgx))-(1/x^2))$
che dovrebbe dare -1/3 ma a me risulta 1/2
Creata per tutti noi del primo anno un forum dedicato per scambiarci opinioni e appunti delle materie studiate :D
Ma con l'iscrizione cautelativa si ha diritto,a novembre, al rinnovo del tesserino mensa?E se viene rinnovato avrà validità sino alla laurea o sino alla fine dell'anno accademico?
Ciao ragazzi..dovrei sostenere l'esame di storia della filosofia giorno 15 novembre con la prof. Mazzone..qualcuno puo' darmi qualche dritta?..tipo domande frequenti..come si comporta la prof. e gli assistenti ecc. ecc....
Grazie a tutti !
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema con questo argomento, sebbene lo abbia cercato di studiare in molti libri.
Non riesco a capire
1) come si trova
2) come si usa
La formula matriciale di cambiamento delle corrdinate nel passaggio da una base B ad un altra base B'
Grazie a tutti quelli che proveranno a spiegarmelo [magari riuscendo a farmelo capire]
Ciao a tutti, qualcuno sa se si fermerano le lezioni per i primi due giorni di novembre? Rispondete se avete notizie please. Ciao
Determinare tutte le coniche passanti per il punto p(1,1) e ivi tangenti alla retta di
equazione x=1. Determinare se fra tale coniche vi sono circonferenze.
Come faccio a determinarmi il fascio di tutte le coniche tangenti al punto p??
grazie dell'aiuto
potreste per favore farmi vedere i passaggi per derivare $h(x)=e^(-1/x^2)$
io ho fatto cosi :
$g(x) = e^y$ e $f(x)=(-1/x^2)$
$g'(x)=e^y$ e $f'(x)=(2/x^3)$ ho applicato la derivata del rapporto a quest'ultima.
poi faccio la derivata della funzione composta , che se ho capito bene e detto
in parole povere prendo la funzione h(x) di partenza e la moltiplico per la g'(x).
Cosi' ho $h'(x) = (e^(-1/x^2)*2x)/(x^3)$
L'ultima cosa , se la faccio caloclare a derive mi da ...
Ciao
qualcuno di voi saprebbe spiegarmi perchè
asin(sin(x)) è diverso di sin(asin(x))
infatti l'immagine di sin(x) è [-1,1] cosi l'asin(sin(x)) dovrebbe essere = asin(x)
mentre l'immagine dell'asin(x) è [-pigreco/2,pigreco/2] perciò sin(asin(x)) = asin(sin(x))
ma in realtà i grafici non sono uguali
cosa sbaglio?
Aula studio
Rispondo agli Studenti che protestano per l’uso didattico della corte coperta di via Dusmet.
L’Università ha investito somme importanti per realizzare un nuovo complesso di aule per la Facoltà di Scienze Politiche in via Gravina/piazza Pietro Lupo. I lavori sono cominciati a luglio e, per contratto, dovranno essere eseguiti entro settembre 2007.
La Facoltà, con fondi che ha accantonato da diversi anni, dovrà provvedere all’arredo degli stessi locali, avviando al più presto ...
Mi venne un dubbio atroce. Come ogni anno ho spedito la documentazione per l'iscrizione in segreteria via raccomandata A/R.......ma nonostante l'abbia spedita l'8 ottobre non mi è arrivata a casa la cedola di avvenuta consegna (in genere arriva sempre in un paio di settimane).....è normale? E' accaduto anche a voi?
Sia $nu in CC-{0}$, consideriamo l'equazione di Bessel
(1) $y'' + 1/x y' + (1-(nu^2)/x^2) y = 0$
Il mio testo dice che è possibile trovare un integrale del tipo
(2) $y(x) = sum_(k=0)^(+oo) a_k x^(2k+nu)$
Derivando e ragionando per ricorrenza è ora possibile trovare i coefficienti $a_k$ e scrivere sotto forma di serie la generica
funzione di Bessel di ordine $nu$.
Bene, ma come si può dimostrare che effettivamente esiste una soluzione del tipo della (2) all'equazione (1)?
Bello il claim finale: nessuna meraviglia se la nostra percezione della bellezza è distorta...