Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti...
come si fa a calcolare la probabilità di (prendendo due eventi generici A e B) di A oppure B ma non di entrambi (ossi l'Or esclusivo)?
Ho fatto dei passaggini però vorrei verificarli in qualche modo...
Grazie...

-determinare la misura dell'altezza di un trapezoide deelimitato dalla curva di equazione y=e^2x nell'intervallo [1/2;3]
-determinare la misura dell'area della parte di piano limitata dall'asse delle ascisse,dal grafico della funzione y=log x e dalle rette x=1 e x=e
-determinare la misura dell'area della parte di piano delimitata dalla arabola di equazione x=y^2-4 e dall'asse delle y.
si determinino le coordinate dei punti comuni alle due curve aventi le seguenti equazioni e si ...

Salve a tutti, sono un nuovo entrato.
Il problema che mi affligge ( URGENTE PERCHE' VORREI TORNARE A DORMIRE ) e' :
Quale e' l'equazione oraraia di un moto con accelerazione NON costante, ma in cui
la accelerazione sia legata alla velocita' da una relazione LINEARE : a= A*V +B ????
Grazie a tutti coloro i quali mi aiuteranno.
ieri sera ho visto united 93....m è piaciuto nonostante i primi 35-45 min d discorsi incomprensibili x me tra controllori volo!!
il film è girato in presa diretta,se così si può dire,senza 1 personaggio principale che t filtra la storia....ma vieni sbattuto dentro quella terribile storia senza scampo...t senti 1 d loro ...t sembra d essere sopra quell'aereo...t senti tremare le gambe ....e soprattutto vieni sopraffatto da 1 senso d impotenza....
terribile la scena finale quando vedi avvicinare ...
Salve ragazzi. Sono iscritto alla facoltà da 4 anni, ma per motivi personali (lavoro e salute) pur pagando sempre le tasse non ho dato esami per lungo tempo. Volevo sapere se dopo due anni posso continuare a seguire il piano di studi che c'era quando mi sono iscritto, o se cambia qualcosa, e quindi mi devo adeguare...
Tra l'altro mi servirebbe sapere di preciso cosa sono le "altre attività a scelta dello studente". Ora finalmente dopo un brutto periodo potrei tornare a seguire dei corsi, dite ...
Inserisco le domande che ho raccolto in vari appelli dell'esame di progettazione esecutiva. Inserisco anche le risposte più brevi o quelle che era più difficile reperire sui libri di testo indicati (in via sintetica, badate bene!!!).
1 come possono unirsi fra di loro gli elementi metallici?
Saldatura, bullonatura, chiodatura.
2 che differenza c'è tra saldatura e bullonatura e quali sono i pro e i contro di ognuna delle due?
3 che differenza c'è tra chiodatura e bullonatura e quali sono i ...

oggi ho fatto una verifica di matematica....aiutatemi ha capire cosa ho combinato....
a.risolvere la dsiequazione:
$2^[sqrt(x^2-1)+1-2x]>1$
b.determinare il numero delle soluzion dell'equazione:
$-2x=log(x/(x+2))$
c.scrivere l'equazione della retta tangente in $x_0=2$ al grafico della funzione $y=lg^2 3x$
d.calcolare i seguenti limiti
$lim_{x->\infty}sqrt(x^2+3x+1)-sqrt(x^2-x)$
$lim_{x->0}(1+3x-e^{3x})/(1-e^{3x^2})$
e.determinare i valori del parametro reale $a$ per cui è continua ma non derivabile ...

rappresenta l'energia cinetica finale, o la somma dell'energia cinetica
iniziale con quella finale?
scusate la banalità ma non ci è stato spiegato il suo significato
e compare in alcuni esercizi a meno di due giorni dall'esame.....
ragazzisono una matricola 399 per favore mi sapete dire dove e quando si tiene il seminario del dottor carro e se risulta utile seguirlo ai fini di superare l'esame di privato grazie mille
Ciao a tutti!volevo qualche consiglio sulle materie del secondo anno da dare per passare al terzo,io vorrei concentrare la mia attenzione sulla chimica organica,ma è così difficile come dicono?e la chimica fisica?:confused: grazie in anticipo atutti coloro che accoglieranno la mia richiesta di aiuto:)
Il testo del DDL:
http://www.istruzione.it/ministro/comun ... ddl_06.pdf
Interpretazione contratto
ogetto del contratto (es di ogg. illecito)
Oggetto Futuro
Invalidità del contratto
Arbitraggio
Elementi essenziali del contratto
Elementi accidentali del contratto
fideiussione omnibus
obbligazione oggetto del contratto
delegazione preventiva
obbligazione annullabile e annullata
clausole vessatorie
contratto preliminare (estinzione)
obligazioni pecuniarie
trascrizione del contratto preliminare
mandato (diverso dalla procura perchè?)
società apparente
contratto ...

Vi sara' capitato,guardando di tanto in tanto Italia1, di imbattervi in quest'ometto,silenzioso,che mima faccine o situazioni varie...ebbene...LO DETESTO!!!!!!!!
Piccolo pseudo-simpatico mimo dei miei granstivali,essere aberrante che rompi gli organi genitori di me medesimo,abominevole scassacavoli fra una pubblicita' ed un'altra,se sei in ascolto ci vediamo lunedi davanti alla villa Bellini alle 13,che ti gonfio di botte quella tua facciazza inebetita e ti faccio passare la voglia di andare ...
Ragazzi avete visto il nuovo film con la Aniston? Che ne pensate?
Dal trailer magari ci si aspetta una commedia divertente, invece il film si rivela molto serio, e a tratti triste...
Il film procede a rilento.. e si rivela noioso... la mia resta un'opinione personale ovviamente, ma ne sconsiglio la visione, per non parlare del finale...
voto: 5

Salve!
E' da tanto che non scrivo, anzi che non vi assillo!
Ho un sistema di condensatori che potete vedere qui:
http://img236.imageshack.us/img236/7498/condensdb7.gif
V generatore = 9V
C1= 125exp-6F, C2=100exp-6F, C3=300exp-6F.
C2 e C3 sono collegati in serie, mi calcolo la loro capacità, sommando questa a C1, visto che C1 e C23 sono collegati in parallelo.
C1 e C23 hanno la stessa diff. di potenziale, ovvero quella del generatore, 9V.
V1=9V, Q1=V1*C1
C2 e C3 hanno la stessa carica, essendo collegati in ...
Posto le "domande tipo" dell'esame di estimo che io ho fatto una fatica pazzesca a trovare.
Sono domande che sembra si ripetino negli esami da due anni almeno.
A dire il vero io non ci credevo tanto a questa cosa, ma effettivamente nel mio esame (appello di ottobre) c'erano tutte.
E comunque possono servire per capire il metodo con cui studiare.
Le risposte che ho dato sono quelle che ritengo giuste, e che ho messo io all'esame che è comuqnue andato molto bene.
Non prendetele per oro colato.
E ...

Ciao a tutti,
ieri la prof ha svolto alla lavagna un esercizio in questo modo, ma c'è una passaggio ke mi è poco chiaro:
dimostrare per induzione che $3^n>=2n$
dopo averla verificata vera per $n=1$ , la verifica per $n+1$:
ipotesi $3^n>=2n$
tesi: $3^[n+1]>=2(n+1)$ da cui segue che $3^n 3>= 2n 3 = 6n$ da cui segue ancora (è da qui che non ho più capito) $2n+2n+2n = 2n+4 > 2n+2= 2(n+1)$
qualcuno potrebbe spiegarmi questo ultimo passaggio'
Grazie anticipatamente

ATS Progetto John Titor
Un archivio ordinato dei commenti e delle affermazione
rilasciate dal "viaggiatore nel tempo", John Titor.
Uno speciale ringraziamento ai membri ATS per il lavoro titanico svolto nel riformattare il materiale di HTML
Questo materiale è il risultato del duro lavoro di molti membri dell’ATS che hanno contribuito al "Progetto di ricerca John Titor” con l’aiuto supplementare di Valhall e Springer.
Su TopSecret.com non è stata fatta alcuna assicurazione ...