Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
freccia_nera
Un uccello è in grado di volare a 25 km/h. Quanto impiega a percorrere 15 km? So che devo trovare la velocità scalare media che è: distanza percorsa/tempo trascorso. Ora, visto che qui la mia incognita è il tempo, io ho risolto l'equazione appunto in base al tempo, cioè: tempo=velocità * distanza ... Quindi: t = (25km/h)*(15km)=375 ... penso di dover convertire questo risultato per trovare le ore... Qualcuno mi sa dire come convertirlo? Sul mio libro non c'è...c'è solo la conversione ...

katna-votailprof
Ragazzi, riguardo le materie in oggetto, potreste, chi le ha già date, indicare modalità di esame, livello di difficoltà e soprattutto chiarire i dubbi sul nr di moduli da portare per Soc della Devianza? Grazie Cordialmente.

maik-votailprof
Ieri,spinto da un' (ex) amica,ho visto Babel.... Uno dei film piu' atipici che abbia mai visto,pieni di significati reconditi,alcuni piu' palesi,altri meno;a volte la trama si fa pesante (ma forse per dare il tempo di riflettere su cio' che sta accadendo),altre piu' scorrevole;intrecci (forse) casuali di storie,regia molto in soggettiva...direi un film impegnato e che impegna mentalmente...Se e' questo che volete da un film,vedetelo.Se volete solo passare del tempo in compagnia al cine,vedete ...
4
1 nov 2006, 17:16

Miargi
$lim_(x->2) (x/(x+2) - (x^2+1)/(4-x^2))$ io l'ho risolto così $lim_(x->2) (2/(2+2) - (2^2+1)/(4-2^2))$ $lim_(x->2) (1/2 - (5)/0)$ qui mi blocco , come si risolve?
3
4 nov 2006, 16:21

Mortimer1
Potreste darmi la definizione di $R^k$? E' un semplice insieme dato dal prodotto cartesiano?

marasma1
Mi aiutate a risolvere il seguente esercizio? Si consideri l'insieme X delle parole di 5 lettere che si possono scrivere usando le lettere dell'alfabeto italiano (non importa se di senso compiuto o meno). a. Quante sono le parole di X? b. Quante sono le parole di X che contengono almeno una lettera ripetuta? c. Quante sono le parole di X che contengono esattamente le stesse lettere della parola BARBA? Io per la (a) ho pensato: le lettere dell'alfabeto italiano in totale sono 26, ...

marasma1
Ciao a tutti, non riesco a capire un semplice passaggio nella soluzione di un esercizio: e' richiesto di dimostrare la proprieta simmetrica su 2x + 3y = 5k Ia soluzione dell'esercizio è: 2x + 3y = 5(x + y - k) Con quale criterio secondo voi trova questa uguaglianza?

Dust1
Vorrei sapere qual'è l'esatta procedura per risolvere questo es: Stabilire se le seguenti funzioni sono invertibili nel loro dominio e in caso affermativo calcolare, se esiste, la derivata della funzione inversa nel punto indicato: $f(x)= SIN(x/(|x|+2)) + 2x$, per $y=1+SIN(1/3)$ grazie
3
4 nov 2006, 15:58

MPR1
y=radice terza di (x+log in base 34 di (x+1) tutto fratto x^2-4)
5
3 nov 2006, 16:44

tigrotta85-votailprof
Una Domanda... Mi Potete Dire Quale Materie Ci Vuole X Forza La Firma?qnd Le Segui? Grazie Mille!!!

in_me_i_trust
ciao a tutti sto cercando la dimostrazione del teorema suddetto nella forma più generale (quella di Lyapounoff) nella quale si elimina l'ipotesi che le variabili aleatorie siano identicamente distribuite.Ho un libro datomi dal prof di cui però ho fatto solo poche frettolose fotocopie e non sono riuscito a prendere tutto il materiale necessario in più alcune cose non le capisco proprio..sapete un testo dove potrei trovare questa dimostrazione?

TheWiz@rd
Ciao a tutti... http://img515.imageshack.us/my.php?image=immaginenh1.gif Allora, la relazione non è riflessiva infatti un polinomio, secondo i vincoli dati, non può essere in relazione con se stesso. La relazione non è simmetrica infatti preso per esempio $f(x)=ax^(n)+bx^(n-1)+...+z^0$ e $g(x)=\alphax^(n)+\betax^(n-1)+...+\Omega^0$, ipotizzando i rispettivi coeffienti di $f(x)$ minori di quelli di $g(x)$allora $f(x)$ e $g(x)$ sono in relazione mentre non è vero per $g(x)$ e $f(x)$. Medesima ...

matematicoestinto
Ciao a tutti Potreste dimostrarmi che la successione: $(a_n)=((1+1/n^2)^(n^2))$ è monotona cresente senza usare derivate o grafici di funzione?

rico
Ciao!Nn so come si risolve il seguente integrale: $int(arcsen^3x)/(sqrt(1-x^2))dx=1/4arcsen^4x$ O meglio, la funzione a denominatore derivata da l arcsen ma in questo caso e arcsen elevato alla 3. Come si ragiona? Grazie mille a chiunque mi aiuti!!
12
3 nov 2006, 20:57

Ivy77
salve a tutti...ho bisogno di un aiuto urgente,mi date una dritta su quest'esercizio di matematica finanziaria? in data 3 novembre 2006 si paga un anticipo di 50000 € per un'attrezzatura;l'8 gennaio 2007 si pagano 20000 € ed il 30 agosto 2008 altri 30000 €. calcolare il valore dell'attrezzatura in data 30 luglio 2007 e il totale complesivo dell'attrezzatura in data 30 agosto 2008 in capitalizzazione composta ad un tasso i annuale del 5%. cosa si deve applicare? HELP !!!!!!!

alfonsosiciliano-votailprof
Salve ragazzi, tempo il prof Rappazzo parlava del link da cui scaricare le sue slides del protatile... ho preso link da tt le parti e tt i colleghi ma nesusno ke funzioni... qualcuno mi può aiutare??? Grazie

beltipo-votailprof
Ma voi lo sapevate chi cantava Lady oscar? L'amico Nippi di www.nippi.it mi segnala questo: YouTube - Lady Oscar...ecco chi cantava la sigla...
12
12 ott 2006, 00:54

Studente Anonimo
quali facoltà a catania hanno già attivata la rete wireless? sono state attivate tramite "un cappuccino per un pc?
16
Studente Anonimo
2 mag 2006, 20:27

bisulina
In un testo ho trovato che le frazioni apparenti sono un sottoinsieme di quelle improprie; quindi la definizione di frazioni improprie diventa: "frazioni il cui numeratore è maggiore o uguale al denomintare". E' corretto? A quale fonte/autore che confermi questa definizione mi posso riferire ?
4
2 nov 2006, 22:25

littlestar-votailprof
Non ho mai capito come risolvere i limiti da destra o da sinistra quando compare x nella funzione, come questo per esempio, potete farmi vedere tutti i passaggi per capire? $lim_(x->2-)(x^2-x)/x$ $lim_(x->2+)(x^2-x)/x$