Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi è stato detto da piu fonti ke qsti appelli dovrebbero esserci ogni mese (almeno 1 appello al mese) ma dalle bacheche ci sono solo gli appelli di novembre e aprile. Qualcuno sa qualche notizia in piu su qsta cosa?
attendo risp
ogni giorno è sempre lo stesso....
cittadella,via androne e poi cittadella per tutto il giorno... avanti e indietro come dei vagabondi
e altri come alcuni di 2 anno anke l'orto botanico...
ODIO QST MIGRAZIONI DI MASSA PER LA CITTA'. ANKE PERCHE' SONO CON LA MACCHINA E NON CON IL MOTORINO E TROVARE UN POSTO IN ENTRAMBE I POSTI è QUASI IMPOSSIBILE IN CERTI ORARI... e la testa dopo va in stress...
sballottati da un lato all'altro della citta'...
una situazione invivibile alcune volte....
ci ...
Raga non so voi! Ma io non ho molto chiaro quale sia il futuro che ci possa aprire questo corso di studi e le differenze effettive, in questo senzo, dei quattro orientamenti! magari qualcuno più informato potrebbe delucidarmi!
Ad es ma i laboratori di analisi sono aperti solo per i sanitari o anche per chi fa ad esempio il cellulare e molecolare! in fondo è inerente anche questo corso!
Intravedo più semplice la possibilità di finire a fare il lavapiatti in una pizzeria o di essere un ...

$ log_arctgx(x^2 + pgreco)$
nn riesco a derivarla potreste aiutarmi???
grazie

$2+2=3$ a me sembrava impossibile eppure è vero, la prof una volta ci fece vedere una dimostrazione dove riusciva a verificare questa tesi...qualcuno la conosce... vorrei vedere se adesso con alcune nozioni in più che spero di avere riesco a comprenderla...
raga' una mia amica è disperata:
Deve sostenere l'esame con questa prof ma non è riuscita a reperire materiale (vecchio ordinamento)
Se avete informazioni in proposito postatele.....
ciauz
ditemi cosa ne pensate!
STANOTTE HO SOGNATO UN MASCHIACCIO CON UNA CANOTTIERA BIANCA CON ANNESSA GROSSA MACCHIA DI SUGO ALL' ALTEZZA DELL'ADDOME E MUTANDE AZZURRINE CON UN BUCO VISTOSO CHE FACEVA INTRAVEDERE ........... MI SONO SVEGLIATA TUTTA ECCITATA!!!!!!!
La prof ha detto che il LUNEDI non farà lezione...
quindi le lezioni sono solo il mercoledi e il venerdi sempre dalle 8 alle 10
Ciao a tutti...
volevo sapere un pò i gusti delle persone di questo forum...
Mi chiedevo:quali sono i vostri film,registi & attori preferiti?
non vorrei essere banale....., ma quante volte vi è capitato di vedere un prof. fare gli occhi da pesce lesso e guardare sempre verso la scollatura di una studentessa.........e per questo fare sempre il piacione:p ....quindi essere disponibile....anche nei voti?:confused:
dico questo perchè nella facoltà di ingegneria a volte si ha questa impressione!!
ci terrei a precisare una cosa....trovo le studentesse molto più preparate (in media) ed efficienti degli studenti, quindi non voglio ...

Data l'equazione $2x^2 +2xy-x+y=0$ determinare le caratteristiche della conica.
Nel caso seguente sviluppando il determinante il caso è non degenere.
Calcolando il suo discriminante viene positivo quindi posso concludere che ci
troviamo davanti ad un iperbole oppure a 2 rette incidenti.
DOMANDA: se sviluppo l'equazione in forma omogenea per ricercare i punti
all'infinito trovo 2 souzioni di cui una è zero (ma la terna nulla non puo essere
utilizzata) mentre la seconda soluzione ...

C=capitale
I=tasso
P=anni*mensilità=periodi
R=rata
$(c*i) / (1-(1+i)^(-p)) = R$
la formula inversa per calcolare I qual'è..... sono giorni che mi sto sbattendo la testa perchè non mi ricordo se si usano i logaritmi solo per il calcolo di P o anche per I, in ogni caso non riesco a trovare la formula inversa
esempio pratico:
C=10000
I=? (6%)
P=10a*12m=120
R=111,02
la formula in lettere per calcolare I qual'è?????
PS: so benissimo che causa gli arrotondamenti il risultato sarà approssimativo

raga, come si risolvono sti tre limiti di successioni:
limite per n che tende a infinito di:
$(1-2/n^2)^n<br />
<br />
$((3-n)/(2n+5))^n
$((-1)^n-n)/n
non riesco a capire come si fanno.....

Salve a tutti!
Sono nuovo di questo forum e avrei da sottoporvi un quesito sulle circonferenze.
Per la mia officina hobbistica ho acquistato una macchina per curvare il ferro. Come optional è possibile acquistare un archimetro. Sarebbe uno strumento utile se non fosse che costa oltre 1000 euro!!
Ma in fondo questo archimetro cosa misura? Misura il raggio di curvatura prendendo la misura di una corda della circonferenza. cioè a seconda del raggio di curvatura la circonferenza sarà più o meno ...

Salve a tutti.... ho qualche problema di apprendimento su come risolvere alcuni integrali doppi... più che altro il problema è sulle strategie da adottare per risolverlo... sono piuttosto insicuro su quello che faccio.... se potreste gentilmente confermare o corregere quello che faccio ve ne sarei eternamente grato... un esercizio è questo:
$\int_D\frac{x}{y}dxdy$ con D la parte del primo quadrante compreso fra l'asse delle y, la retta di equazione x=y, la retta di equazione y=1/2 e la retta di ...

Alo',salve atutti.Vi propongo un esercizio.
Dimostrare che m.c.d. (z+2, 2z) appartiene 1,2,4.
BAy
ciao a tutti!!:)
sono linda e miu sn appena registrata!!:D
questo forum è fantastico!!:balle:
un bacione a tutti:p

SALVE A TUTTI
mi sapreste indicare un libro di geometria che sia facile da capire ma esauriente nel tempo stesso?
Grazie

ciao a tutti,
sono uno studente di economia aziendale
mi sono iscritto al forum per trovare qualche suggerimento per studiare matematica finanziaria e statistica;due materie per me assai ostiche.
Se ci fosse qualcuno interessato a voler mettersi sotto con la preparazione dell'esame io sarei disposto a collaborare in qualche modo.
Stavo pensando che internet ha un grande potenziale per permetterci di lavorare al meglio basta poco...ad esempio ci si può scambiare appunti e lucidi tramite ...
raga mi spiegate come fuzione ste esame ? ho letto sul sito uff una mareadi libri e testi cosigliati... grazieeeeeeeeeeeeeee :D