"Bulli" e "Secchioni"
Ciao a tutti!!!
Non so se avete sentito gli ultimi episodi di bullismo nelle scuole, in particolare uno ... e non so se avete sentito le interviste ad alcuni ragazzi dopo quel fatto, che secondo me è sconcertante... picchiare un ragazzo dawn... già picchiare qualcuno io non lo tollero, se poi questo è anche portatore di handicap è ancora più intollerabile... E il fatto peggiore di tutti è che quando hanno intervistato dei ragazzi la maggior parte ha detto "meglio essere bulli piuttosto che secchioni"... per me più che solo bulli questi sono mezzi delinquenti proprio... e anche in giro se ne vedono di questi, sui mezzi pubblici, in piazza, ragazzi strafottenti, si credono chissà chi e non si sa neanche il perchè...
Come già ho detto in qualche post precedente, che qualcuno forse avrà letto, io quest'anno sono stata chiamata a fare un corso di recupero alle medie (volontariato ma è organizzato dalla scuola stessa): io ho una prima media ma già qui vedo che c'è un gruppetto di 8 ragazzini davvero tremendi... e un'altra prima è ancora peggio della mia... l'insegnante di lettere, la loro prof, ha detto che la mattina deve entrare in classe senza niente, telefono, borsa, ecc...deve lasciare tutto in sala insegnanti chiuso nel suo cassetto, sennò le portano via tutto...e già questi episodi di furto sono successi durante le ore di lezione, la mattina... Già in prima media ci devono essere questi soggetti, andando avanti come saranno? Ma cosa sta succedendo? Io ho solo 20 anni, ma quando ho fatto le medie io non era così...certo c'erano alcuni che si credevano grandi e facevano delle cavolate, ma a certi episodi non si era mai arrivati.... alle superiori poi addirittura è stato più tranquillo il tutto.... e non ho finito la scuola dell'obbligo tantissimi anni fa.... come mai un cambiamento così?
Come mai tanta violenza si sta venendo a creare? Secondo voi da cosa dipende tutto questo?
Scusate.... ma è da un po' che volevo chiedere questo.... e dopo l'episodio successo in quella scuola superiore a quel ragazzo dawn mi è venuto ancora più da pensare....
Sarà sempre peggio ad andare avanti?
Non so se avete sentito gli ultimi episodi di bullismo nelle scuole, in particolare uno ... e non so se avete sentito le interviste ad alcuni ragazzi dopo quel fatto, che secondo me è sconcertante... picchiare un ragazzo dawn... già picchiare qualcuno io non lo tollero, se poi questo è anche portatore di handicap è ancora più intollerabile... E il fatto peggiore di tutti è che quando hanno intervistato dei ragazzi la maggior parte ha detto "meglio essere bulli piuttosto che secchioni"... per me più che solo bulli questi sono mezzi delinquenti proprio... e anche in giro se ne vedono di questi, sui mezzi pubblici, in piazza, ragazzi strafottenti, si credono chissà chi e non si sa neanche il perchè...
Come già ho detto in qualche post precedente, che qualcuno forse avrà letto, io quest'anno sono stata chiamata a fare un corso di recupero alle medie (volontariato ma è organizzato dalla scuola stessa): io ho una prima media ma già qui vedo che c'è un gruppetto di 8 ragazzini davvero tremendi... e un'altra prima è ancora peggio della mia... l'insegnante di lettere, la loro prof, ha detto che la mattina deve entrare in classe senza niente, telefono, borsa, ecc...deve lasciare tutto in sala insegnanti chiuso nel suo cassetto, sennò le portano via tutto...e già questi episodi di furto sono successi durante le ore di lezione, la mattina... Già in prima media ci devono essere questi soggetti, andando avanti come saranno? Ma cosa sta succedendo? Io ho solo 20 anni, ma quando ho fatto le medie io non era così...certo c'erano alcuni che si credevano grandi e facevano delle cavolate, ma a certi episodi non si era mai arrivati.... alle superiori poi addirittura è stato più tranquillo il tutto.... e non ho finito la scuola dell'obbligo tantissimi anni fa.... come mai un cambiamento così?
Come mai tanta violenza si sta venendo a creare? Secondo voi da cosa dipende tutto questo?
Scusate.... ma è da un po' che volevo chiedere questo.... e dopo l'episodio successo in quella scuola superiore a quel ragazzo dawn mi è venuto ancora più da pensare....
Sarà sempre peggio ad andare avanti?
Risposte
se vuoi sopravvivere alla bestia diventa la bestia! - Sonix

"nnsoxke":
Usare la violenza può essere emozionante e da eroe ma non mi sembra il modo giusto per risolvere il problema... se queste persone ti infastidiscono devono essere punite in qualche modo : se le conosci e conosci anche le loro famiglie fai in modo che i loro genitori vengano a sapere di questo loro comportamento e che puiniscano nel modo giusto, quello che più conta alla fine è che si vergognino per ciò che fanno.
secondo me se anche i genitori venissero a sapere queste cose non credo possano fare... molti ragazzi che arrivano a certi livelli è perchè hanno dietro famiglie che se ne fregano... e non è un fatto di famiglie impegnate al lavoro, perchè tutti i genitori lavorano, ma seguire i figli ed educarli a dovere si fa anche lavorando tutto il giorno fuori casa... La violenza in certi casi è sbagliata, perchè ci si abbassa al loro livello, ed è un livello veramente basso, perchè chi usa violenza è solo gente vigliacca, che si fa forte e si nasconde dietro alla propria forza muscolare o altro... si fanno forti di essere in gruppi.... bisognerebbe solo trovare il modo, presi a uno a uno, singolarmente, di fargli passare le stesse cose che loro fanno passare agli altri quando sono in gruppo....
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Più che altro visto che in ogni treno c'è un capotreno, e che il capotreno è un adulto, e scende dal treno ad ogni stazione per dare dare il segnale di partenza al macchinista, tu mettiti nel suo stesso vagone e scendi dalla porta dove scende lui.
Alla peggio se anche in quel caso ti fanno delle schernie ci penserà lui a chiamare la Polfer.
Giusto... PER SONIX ... anche sul treno che prendo io ci sono ragazzi (scusate il termine) perfettamente idioti, fanno scherzi stupidi a chiunque, ma di solito stanno negli ultimi vagoni questi perchè il capotreno è difficile che arrivi fino là in fondo, e comunque quei vagoni sono i meno controllati... perchè non vai nei primi vagoni, primo o secondo al massimo? Se proprio c'è qualcosa che non va sei anche più vicino a chiamare il capotreno, nel caso questo non scenda ad ogni fermata come sul treno che prendo io...
"blackdie":
[quote="Sonix"][quote="blackdie"]Io dico:tira fuori le palle e fatti rispettare!Scusatemi il termine, ma un po di sana cattiveria non fa mai male:-D
infatti mi ricordo che forse una settimana fà mi sono innervosito talmente che stavo per strozzare un mio amico infamone e si e no due destri e un sinistro, la devi vedere come non si permette di schernire quella pallotola.[/quote]
Scusa? cosa hai scritto?Qual è il soggetto sottointeso di "la"? Pallottola?Puoi riformulare la frase per piacere.[/quote]
Credo che ci sia solo un "la" di troppo, perciò la frase diventa: devi vedere come non si permette di schernire quella pallotola
"Sonix":
[quote="blackdie"]Io dico:tira fuori le palle e fatti rispettare!Scusatemi il termine, ma un po di sana cattiveria non fa mai male:-D
infatti mi ricordo che forse una settimana fà mi sono innervosito talmente che stavo per strozzare un mio amico infamone e si e no due destri e un sinistro, la devi vedere come non si permette di schernire quella pallotola.[/quote]
Scusa? cosa hai scritto?Qual è il soggetto sottointeso di "la"? Pallottola?Puoi riformulare la frase per piacere.
"blackdie":
Io dico:tira fuori le palle e fatti rispettare!Scusatemi il termine, ma un po di sana cattiveria non fa mai male:-D
infatti mi ricordo che forse una settimana fà mi sono innervosito talmente che stavo per strozzare un mio amico infamone e si e no due destri e un sinistro, la devi vedere come non si permette di schernire quella pallotola.
"tecnos":
[quote="Sonix"][quote="lore"]No, ti stava dicendo perché non aveva capito il tuo precedente discorso.
Ma non puoi prendere un altro treno per evitare tali elementi?
è impossibile è l'unico treno che mi porta a casa verso le 3:00 del pomeriggio. Se ne prendo un altro, a casa arrivo alle 5:00 del pomeriggio.[/quote]
Se vuoi un consiglio, prendi qualche tuo amico e parlate ai 4 deficienti...se poi non basta parlare...devi far bruciare la pelle.
Fatti un po' di palestra e uno sport di contatto ( judo, lotta..anche estrema ma non quella vietata ) oltretutto ti aiutano a scaricare la tensione..alle superiori un idiota aveva tentato di prendermi di mira per i voti che prendevo ( ed era consapevole di quello che rischiava ), ad un certo punto si è ritrovato per terra con un ginocchio sulla tiroide che premeva. Da quel giorno non si è più permesso niente.
Mi spiace dirlo ma ormai bisogna anche difendersi in modo autonomo.
Ovviamente quando sei in treno rivolgiti alle autorità ma il problema è che può succedere anche fuori dal mezzo..[/quote]
veramente faccio jeet kune do. e lo uso solo quando sono nervoso.
[/quote]Poi ci sono le eccezzioni e leggi su un giornale ( il secolo XIX ) che un ragazzo che conosci....[/quote]
Scusa, non ho capito il senso della frase.... cosa intendi per "leggi sul giornale che un ragazzo che conosci"?
Scusa, non ho capito il senso della frase.... cosa intendi per "leggi sul giornale che un ragazzo che conosci"?
"+Steven+":
Ammesso che a volte reagire possa essere un modo per far cessare certi fenomeni, a volte ciò non è possibile.
Se sonix si trova a dover affrontare 4 bulli, partire all'attacco non mi sembra la mossa migliore, salvo se non esci di casa col fucile.
Infatti avevo consigliato di mettersi daccordo con qualche suo amico, pazienza se contro 4 siete in 3 ma da solo no...
Poi ci sono le eccezzioni e leggi su un giornale ( il secolo XIX ) che un ragazzo che conosci....
Ah ok... Per un attimo ho pensato che
abitassi in una di queste zone, quindi sei
da tutt'altra parte...
abitassi in una di queste zone, quindi sei
da tutt'altra parte...

"fireball":
[quote="+Steven+"]Esco da scuola, sto con due compagne e andiamo a prendere l'autobus al capolinea.
Che capolinea? Arco di Travertino, Colli Albani, o Subaugusta?

Montesacro...
"+Steven+":
Esco da scuola, sto con due compagne e andiamo a prendere l'autobus al capolinea.
Che capolinea? Arco di Travertino, Colli Albani, o Subaugusta?

"GIOVANNI IL CHIMICO":
Concordo con tecnos, il Judo è bellissimo, ed anche utile...
Io facevo Judo e mi sono sempre divertito tantissimo, era un ottimo modo di rilassarsi.
Alle superiori c'era un ragazzo un po stupidino che si divertiva a rompermi le scatole, ad esempio una volta in autobus, alla fermata, mi tratteneva per la felpa, per non farmi scendere, alla fine lui è sceso con me e aveva un braccio un po intorpidito, come se qualcosa o qualcuno gli avesse stropicciato le arrticolazioni del polso e della spalla....
Però dipende anche dalla corporatura, io sono un ragazzino di soli 90 Kg e 1.80, e se uso un po il mio peso non è che faccio il solletico.
Comunque ora che faccio ingegneria chimica sconfiggo tutti con possenti emissioni di anidride solforosa.
Si è bello il judo l'ho fatto per un anno e poi ne ho fatti 5 di lotta e me la cavavo benino se pensi che essendo 70 kg combattevo anche con gente di oltre 130...questi sport vanno accompagnati al bodybuilding per aumentare la massa muscolare e non farsi troppo male e al sollevamento pesi per avere massimali alti e ho sempre curato l'aspetto pesistica..
Bene Giovanni, oltre la vela e l'ingegneria abbiamo in comune anche lo sport di contatto!

"lore":
[quote="GIOVANNI IL CHIMICO"]Più che altro visto che in ogni treno c'è un capotreno, e che il capotreno è un adulto, e scende dal treno ad ogni stazione per dare dare il segnale di partenza al macchinista, tu mettiti nel suo stesso vagone e scendi dalla porta dove scende lui.
Alla peggio se anche in quel caso ti fanno delle schernie ci penserà lui a chiamare la Polfer.
Penso sia la cosa più saggia. O sennò... autobus

Quoto.
In questo modo magari, non potendo più esercitare il loro ruolo di rompiscatole, si stuferanno e trovaranno di meglio da fare. Ciao
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Più che altro visto che in ogni treno c'è un capotreno, e che il capotreno è un adulto, e scende dal treno ad ogni stazione per dare dare il segnale di partenza al macchinista, tu mettiti nel suo stesso vagone e scendi dalla porta dove scende lui.
Penso sia la cosa più saggia. O sennò... autobus

Ammesso che a volte reagire possa essere un modo per far cessare certi fenomeni, a volte ciò non è possibile.
Se sonix si trova a dover affrontare 4 bulli, partire all'attacco non mi sembra la mossa migliore, salvo se non esci di casa col fucile.
Vi racconto questa mia esperienza accaduta 2 anni fa, avevo 15 anni e mezzo circa.
Esco da scuola, sto con due compagne e andiamo a prendere l'autobus al capolinea. Prima che l'autobus partisse, salgono due ragazze (dalla inequivocabile faccia di coatte) di circa 17 anni, seguite da 4-5 ragazzi un po' più grandi di loro. Una di queste si mette a fumare, e una delle mie compagne si lamenta (anche se più per fare polemica che per fastidio, dato che anche lei fuma). A questo punto queste due cominciano a rompere e iniziano le prese in giro, la cosa peggiore e che io e la mia amica siamo colti dalla tipica risatina incontrollata (mi capita spesso), forse anche dettata dal nervosismo.
Fattostà che queste due, dopo averci avvertito di farla finita, poco prima che scendiamo, mi partono.
Io, spiazzato, mi alzo in piedi mentre loro sono trattenute dai loro amici. Una delle coatte scoppia in un pianto isterico, che rivelava a mio parere una profonda frustrazione dovuta probabilmente alla realtà in cui viveva.
Appena scendiamo queste due ci seguono, una si avventa su di me, grazie al cielo non facendomi male perchè mi riuscii a parare, mentre la mia amica ha ricevuto qualche botta in più e una bella tirata di capelli. Alla fine i loro amici le hanno tirate via. Vi chiederete perchè non ho reagito, approfittando del mio essere maschio quindi della mia superiorità fisica. Semplice, avevo intuito che quelle due avevano come hobby quello di tartassare il prossimo, e se le avessi picchiate, mi sarei dovuto aspettare il giorno dopo che fuori scuola venissero accompagnate da altri, e mi avrebbero gonfiato.
Senza contare che i loro amici presenti le avrebbero difeso, e certo non potevo fare molto contro 4 insieme..
Comunque la questione si risolse bene, perchè in seguito ci incontrammo solo un'altra volta e senza particolari problemi.
Tempo dopo però seppi che avevano picchiato un'altra ragazza della mia scuola, incrinandole una costola (furono però denunciate). In quel momento non mi pentii affatto di non aver reagito.
Vi racconto questa mia esperienza accaduta 2 anni fa, avevo 15 anni e mezzo circa.
Esco da scuola, sto con due compagne e andiamo a prendere l'autobus al capolinea. Prima che l'autobus partisse, salgono due ragazze (dalla inequivocabile faccia di coatte) di circa 17 anni, seguite da 4-5 ragazzi un po' più grandi di loro. Una di queste si mette a fumare, e una delle mie compagne si lamenta (anche se più per fare polemica che per fastidio, dato che anche lei fuma). A questo punto queste due cominciano a rompere e iniziano le prese in giro, la cosa peggiore e che io e la mia amica siamo colti dalla tipica risatina incontrollata (mi capita spesso), forse anche dettata dal nervosismo.
Fattostà che queste due, dopo averci avvertito di farla finita, poco prima che scendiamo, mi partono.
Io, spiazzato, mi alzo in piedi mentre loro sono trattenute dai loro amici. Una delle coatte scoppia in un pianto isterico, che rivelava a mio parere una profonda frustrazione dovuta probabilmente alla realtà in cui viveva.
Appena scendiamo queste due ci seguono, una si avventa su di me, grazie al cielo non facendomi male perchè mi riuscii a parare, mentre la mia amica ha ricevuto qualche botta in più e una bella tirata di capelli. Alla fine i loro amici le hanno tirate via. Vi chiederete perchè non ho reagito, approfittando del mio essere maschio quindi della mia superiorità fisica. Semplice, avevo intuito che quelle due avevano come hobby quello di tartassare il prossimo, e se le avessi picchiate, mi sarei dovuto aspettare il giorno dopo che fuori scuola venissero accompagnate da altri, e mi avrebbero gonfiato.
Senza contare che i loro amici presenti le avrebbero difeso, e certo non potevo fare molto contro 4 insieme..
Comunque la questione si risolse bene, perchè in seguito ci incontrammo solo un'altra volta e senza particolari problemi.
Tempo dopo però seppi che avevano picchiato un'altra ragazza della mia scuola, incrinandole una costola (furono però denunciate). In quel momento non mi pentii affatto di non aver reagito.
Io dico:tira fuori le palle e fatti rispettare!Scusatemi il termine, ma un po di sana cattiveria non fa mai male:-D
Ma non diciamo corbellerie, secondo te se tizio va a casa dei genitori di caio e sempronio a dirgli che viene molestato dai loro figli quei genitori si prendono la briga di sgridarli e punirli?
E' un mondo di squali.
E' un mondo di squali.
Usare la violenza può essere emozionante e da eroe ma non mi sembra il modo giusto per risolvere il problema
... se queste persone ti infastidiscono devono essere punite in qualche modo : se le conosci e conosci anche le loro famiglie fai in modo che i loro genitori vengano a sapere di questo loro comportamento e che puiniscano nel modo giusto, quello che più conta alla fine è che si vergognino per ciò che fanno.

Concordo con tecnos, il Judo è bellissimo, ed anche utile...
Io facevo Judo e mi sono sempre divertito tantissimo, era un ottimo modo di rilassarsi.
Alle superiori c'era un ragazzo un po stupidino che si divertiva a rompermi le scatole, ad esempio una volta in autobus, alla fermata, mi tratteneva per la felpa, per non farmi scendere, alla fine lui è sceso con me e aveva un braccio un po intorpidito, come se qualcosa o qualcuno gli avesse stropicciato le arrticolazioni del polso e della spalla....
Però dipende anche dalla corporatura, io sono un ragazzino di soli 90 Kg e 1.80, e se uso un po il mio peso non è che faccio il solletico.
Comunque ora che faccio ingegneria chimica sconfiggo tutti con possenti emissioni di anidride solforosa.