Rendomento

fu^2
stavo leggendo un pò di termodinamica sul libro di fisica medica trovato in casa e portava alcuni esempi del rendimento di alcune strutture anatomiche, come ad esempio i muscoli hanno un rendimento del 22%.
mi son chiesto, ma sperimentalmente come è possibile misurare l'energia sprecata e quella usata per produrre lavoro da un muscolo? nn riesco a capire come si possa misurare... sicuramente per via indiretta penso, ma nn so proprio... mi potreste aiutare voi :-D ?

Risposte
Sonix1
bè guarda mi pare che è tipo quando stai all'ospedale con il macchinario che serve per misurare i battiti del cuore, forse per vedere attaccano sui muscoli i sensori che danno quei dati e poi loro sperimentatori calcolano. Forse per me è una possibile teoria.

Sk_Anonymous
Per quanto riguarda i muscoli non ha molto senso parlare di rendimento, basta pensare che si spende energia anche per fare una discesa a piedi (lavoro forza peso positivo) o anche solo per mantenerli in tensione (lavoro nullo).

fu^2
ma il rendimento pensa lo intenda cm dispersione tra l'energia derivante dalla sintesi delle molecole e l'energia usata per la loro effettiva contrazione tramite le fibrelle.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.