Teoria dei giochi: base
Ragazzi chi può aiutarmi? Ho svolto un esercizio di teoria dei giochi in cui mi si chiedeva di determinare una forma estesa di un gioco a 2 giocatori dove:
i) il gioco è ad informazione perfetta e i giocatori hanno 2 insiemi di informazione ciascuno
ii)il gioco è ad informazione imperfetta e i giocatori hanno entrambi 2 insiemi di informazione
Io ho pensato che nel caso i) cioè di Informaz.Perfetta la forma estesa può essere:
oN1 primo gioc.
/ \
N2 o oN3 sec.gioc.
/| / |
oN4 primo gioc.
/|
Per il caso ii) cioè il gioco ad inform.imperf.si ha:
oN1primo gioc.
/ \
N2o oN3 secondo gioc.
/ \... / \
N4o oN5 primo gioc.(informaz.imperfetta)
/ | | \
Scusatemi se i disegni fanno schifo!!! E grazie in anticipo per la risposta!
i) il gioco è ad informazione perfetta e i giocatori hanno 2 insiemi di informazione ciascuno
ii)il gioco è ad informazione imperfetta e i giocatori hanno entrambi 2 insiemi di informazione
Io ho pensato che nel caso i) cioè di Informaz.Perfetta la forma estesa può essere:
oN1 primo gioc.
/ \
N2 o oN3 sec.gioc.
/| / |
oN4 primo gioc.
/|
Per il caso ii) cioè il gioco ad inform.imperf.si ha:
oN1primo gioc.
/ \
N2o oN3 secondo gioc.
/ \... / \
N4o oN5 primo gioc.(informaz.imperfetta)
/ | | \
Scusatemi se i disegni fanno schifo!!! E grazie in anticipo per la risposta!
Risposte
per i disegni, basta usare "code"
vanno bene. Nel secondo caso, il gioco non è a "perfect recall" (ovvero, non è a "memoria perfetta")
se ne vuoi uno che soddisfi questa condizione, puoi modificarlo così:
caso i) cioè a Informaz.Perfetta la forma estesa può essere: oN1 primo gioc. / \ N2 o oN3 sec.gioc. /| /| oN4 primo gioc. /| Per il caso ii) cioè il gioco ad inform.imperf.si ha: oN1primo gioc. / \ N2o oN3 secondo gioc. / \... / \ N4o oN5 primo gioc.(informaz.imperfetta) / | | \
vanno bene. Nel secondo caso, il gioco non è a "perfect recall" (ovvero, non è a "memoria perfetta")
se ne vuoi uno che soddisfi questa condizione, puoi modificarlo così:
oN1primo gioc. / \ N2o oN3 secondo gioc. / \ / \ N4o...oN5 primo gioc.(informaz.imperfetta) /| |\
Grazie mille Fioravante!!!