Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrew
Ciao a tt... La mia prof. mi ha dato da leggere il libro Io non ho paura e devo fare una critica per domani...ho visto k nel sito ci sono delle inserzioni...ma volevo apere se il libro è tratto da una storia vera... per favor aiutatemi al piu presto.......
2
6 feb 2007, 19:50

ncknm
Salve a tutti, io ho un problema con il metodo di cramer, vi spiego ho un sistema di equazioni lineari: x+y+z=2 2x+y =0 ho calcolato il determinante con ul metodo di surrus e mi risulta -6 x-2y+z=-1 come faccio a calcolare x,y,z con il metodo di cramer?? per favore aiuto....grazie mille[/img]
5
3 feb 2007, 14:54

jem88-votailprof
ciao ragazzi!!sapete quando iniziano le lezioni di patologia generale??

nadiuccia-votailprof
Qualcuno sa dirmi quale professore effettua gli esami di diritto pubblico e se avete qualche notizia sugli appelli della prossima sessione?

e_qwfwq
ho un problemino. sul mio portatile, che aveva xp, ho installato vista (in parallelo a xp). il problema è semplice: l'audio di vista non funziona. specifico che: -ho aggiornato i driver on line, -i livelli sono tutti alti, tanto che sul regolatore di volume di vista c'è anche il livello di segnale in out e se mando una canzone si alza.. cioè lui dice che sta uscendo roba -le casse funzionano. infatti se accendo il pc con xp sento tutto ok. -non va neanche l'uscita cuffie. con ...
18
5 feb 2007, 11:17

Maxos2
Ho cercato di esplicitare bene la domanda, che naturalmente prende spunto dalla discussione sull'omosessualità.
165
22 gen 2007, 15:44

GIOVANNI IL CHIMICO
Nell'home page è presentato un articolo dal titolo Universo rotante, dove l'autore risolve il problema dell'energia oscura considerandola come l'energia cinetica di rotazione dell'universo...ma in cosmologia non si può assolutamenyte fare l'ipotesi che l'universo abbia un moto complessivo diverso dall'espansione radiale, perchè la rotazione viola il principio cosmologico della omogeneità e della isotropia dello spazio, voi che ne pensate?

Cuinie
scusatemi 0.32 in base 10 corrisponde a 0.21452 in base 7 ?
5
5 feb 2007, 23:44

Raphael1
Ragazzi... una proposta interessante per studiare matematica: http://www.math-berlin.de/ che ve ne pare? Qualcuno la conosce?
4
6 feb 2007, 18:41

Mega-X
per mostrarvi il mio problema ne prendo spunto da un post che ho trovato nella sezione giochi matematici.. lo spunto è stato preso da qua "GuillaumedeL'Hopital":[quote="obelix"]Dimostrare che (a + b)(b + c)(c + a) >= 8abc per ogni a, b, c > 0 >= leggasi maggiore o uguale risolvendo con metodi elementati: sviluppando si ottiene che $a^2(b+c)+b^2(a+c)+c^2(a+b)>=6abc$ adesso poniamo per ipotesi $a>b>c$ e $b=a/k_1 ; c=a/k_2$ ,sostituiamo nell'equazione e ...
8
6 feb 2007, 19:21

Giova411
Ho un esempio sul libro che non riesco a decifrare! Se $f(x,y)=xe^y$, trovare la velocità di variazione di f nel punto $P(2,0)$ (c'era scritto P(0,2) ma penso un errore di stampa... ) nella direzione da $P$ a $Q(1/2,2)$ ecc ecc Nello svolgimento: l'esempio calcola il vettore gradiente: $grad f(2,0) = -<1,2>-$ OK CAPITO Prosegue: il vettore unitario nella direzione $vec(PQ) = -<-1.5,2>-$ è $u= -<-3/5,4/5>-$ Forse $vec(PQ) = -<-1.5,2>-$ è dato da Q - P cioé ...
7
6 feb 2007, 20:34

godzaffo
Ciao ragazzi, ho bisogno d' aiuto su una serie perchè tra qlke giorno ho l' orale di analisi avendo passato lo scritto! la serie è la seguente: [size=150]serie di n che va da 1 a piu infinito di: (2n+1)/ [n^2 x (n+1)^2][/size] . ( x sta per moltiplicazione!) La serie è sicuramente convergente in quanto riconducibile alla serie di Mengoli, ma il mio problema è trovare la somma!!! sto diventando pazzo! ( mi hanno detto che la somma dà 1 ma nn rieco a capire xke!) ringrazio anticipatamente chi ...
6
6 feb 2007, 21:05

fu^2
è stupida cm domanda, ma visto che nn so.. come si fa a crearsi un prorpio blog?
4
6 feb 2007, 19:47

burms
Nello spazio ordinario il sistema X alla seconda fratto due meno Y alla seconda fratto 4 = 0 e Z uguale a 0 rappresenta: la prima equazione descrive nello spazio due piani perpendicolari al piano xy il piano xy è descritto dall'equazione z=0 quindi hai due rette incidenti che giacciono sul piano z=0 (tecnicamente, il complesso delle due rette costituisce una iperbole degenere, che coincide coi propri asintoti) le rette si trovano scomponendo il prodotto notevole che si hai a primo ...
2
6 feb 2007, 19:30

pirata111
ho un'auto che viagga con una velocità (Va) e contemporaneamente la pioggia cade con una velocità Vp. qual'è l'angola con il quale l'automobilista vede cadere la pioggia? praticamente ho fatto così: Vp(y)=V'p(y) + Va(y) Vp(x)=V'p(x) + Va(x) ora Va(y) è uguale a zero poichè l'auto corre parallelamente l'asse x Vp(y) è proprio tutta Vp(velocità con la quale la pioggia cade) -> V'p(y)= - Vp(y) (per come ho preso il sistema di riferimento) Vp(x)=0 -> V'p(x)= - Va(x) ora la ...

rocky-votailprof
come da titolo visto che si puo' fare mi sto studiando il programa che ho preso oggi in dipartimento si tratta di fare 2 e mail una informale e una formale... fatto questo poi faro francese 2 spero tanto che pink non si sia sbagliata...se no sto facendo fatica inutile... se sapete altre info fatemelo sapere
2
6 feb 2007, 12:25

Giova411
[size=150]Data la funzione $f(x, y) = 2xe^y$, calcolare l’integrale della funzione sul quadrilatero chiuso di vertici: (−1, 0), (0, 0), (0, 1), (1, 1).[/size] Io avevo pensato: ( ) $2*int_0^1 ( int_0^y ( 2xe^y)dx)dy$ Aiutatemi perfavore, voglio capirlo e non ho la soluzione...
61
5 feb 2007, 22:08

ungiornodipioggia-votailprof
Ciao ragazzi, vorrei sapere come prenotare l'esame di sociologia dei fenomeni politici che si terrà Giovedì 8. Bisogna prenotarlo il giorno stesso?

nochipfritz
Salve, io dovrei sviluppare un programma in java, che lavora su polinomi. Quindi la mia idea è quella di rappresentare i polinomi come una lista di coefficienti (dal termine di grado 0 a quello di grado massimo). Il fatto è che non so come fare in java. Potrei utilizzare ArrayList, o qualcosa di simile, ma tutte queste strutture sembrano avere una dimensione massima. In particolare l'accesso agli elementi della lista avviene con un int. (Quindi presumo che la dimensione massima sia ...
4
5 feb 2007, 12:32

Tina6
help! VB for Application. problema Devo cancella re con codice vba delle righe completamente vuote di un foglio excel. Ho registrato una macro: Rows("i:256").Select Selection.Delete Shift:= xlUp la ho inserita nel codice, ma non fa quello che voglio. Qualcuno ha un'idea? grazie, ciqao Tina
4
30 gen 2007, 20:56