Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lunatica
Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio: data l'ellissi, riferita ai propri assi, di equazione 12x^2+7y^2=220, calcolare la misura dell'area del quadrato inscritto nell'ellisse. Grazie obelix
3
5 feb 2007, 15:28

tourmusicfest
Hai una Band, sei un cantautore o un interprete? Scegli il tuo pezzo e riempilo della tua voce e della tua musica. Il Tour Music Fest è il primo "concorso musicale itinerante", che ti dà la possibilità di esibirti davanti a una giuria d’eccezione raggiungendoti proprio nella tua città, alla ricerca di band, voci nuove, potenziali talenti e nuova musica emergente. Già dalla prima selezione avrai la possibilità di esibirti nelle maggiori piazze italiane affianco ad artisti di livello ...
1
5 feb 2007, 15:18

kleberson-votailprof
Salve ragazzi...Volevo sapere qualche informazione riguardo l'esame d'Inglese: ho guardato il calendario degli esami, ma non ci sono date...Sapresti dirmi come ci si deve organizzare? Inoltre è possibile fare l'esame di Inglese anche in questa sessione d'esami?

emitrax
Trasformata apparentemente banale $L[1/sqrt(x)](s)$ quanto fa?
4
5 feb 2007, 12:40

Shinobi
Ciao a tutti!! Volevo sottoporvi questi due problemini di matematica sulle derivate: La tangente alla curva y=3tgx/1+senx nel suo punto di ascissa x=pigreco/6 taglia l'asse x nel punto T. Trovare la distanza di T dall'origine. Determinare i punti della curva di equazione y=(3x^2+1)/6x in cui la tangente è parallela alla retta x-3y+4=0 e determinare le equazioni di tali tangenti. Grazie anticipatamente, ciaooo!;):thx:thx
11
4 feb 2007, 17:47

geovito
mi aiutata a risolvere questo sistema trigonometrico $sin^2x+sin^2y=1$ $2cos2x+cos2y=sqrt3/2" grazie
4
5 feb 2007, 14:04

pierfrancesco99
Raga assolutamente mi serve qualcuno che abbia sto libro per il biennio.vi prego è urgentissimo
5
5 feb 2007, 13:53

rocky-votailprof
allora sono matricola 556 ed ho fatto al primo anno inglese 1 piu la 2cfu di inglese come attivita formativa a questo punto posso fare inglese 2? suppongo di no... infatti a giugno tentai francese 2 da 6cfu ma mi ando' male ragazzi io il francese non lo conosco proprio non possono farmi questo ostacolo cosi mi sembra piu difficile di diritto privato o pubblico con carrino quando li feci... dovrei prendermelo se no quando mi laureo... sono lavoratore mi sveglio alle 4.00 per ...
5
2 feb 2007, 21:07

Sammy92
Aiutatemi!!!! devo fare 1 riassunto sulla rivoluzione americana e rivoluzione francese ki mi può dare 1 aiuto!!!!????? Grz e 1000
2
5 feb 2007, 14:07

andre-votailprof
giusto per curiosità e nient'altro. Da quando mi sono iscritto a quasta facoltà non ho incontrato difficoltà perticolari nella prenotazione degli esami, o particolari conflitti con le "istituzioni" universitarie. In questi giorni sto avendo delle particolari difficoltà per la prenotazione di un esame, che il sistema di prenotazione on line non mi riconosce. Ho cercato di chiamare in segreteria ma niente. Già lo so che devo andare di persona, farmi 50 Km per prenotare un esame, fare la fila ecc. ...
5
5 feb 2007, 10:00

Piera4
1) Siano $X$, $Y$ variabili aleatorie indipendenti uniformi in (0,1). Determinare: a) la probabilità che l'equazione (in $t$) $t^2+2Xt+Y=0$ abbia radici reali; b) $P((max(X,Y))/(min(X,Y))<=3)$. 2) Tra i numeri 1, 2, ..., 56350 se ne sceglie uno a caso; qual è la probabilità che sia divisore di 56350? 3) Scegliendo a caso un numero naturale di sei cifre significative in base 10 avente tre cifre pari e tre cifre dispari, qual è la probabilità che presenti ...
16
4 feb 2007, 15:42

geovito
I dubbio ho fatto bene? $sin(2x+20)+(2+sqrt3)*cos(2x+20)+tg75=0$ pongo 2x+20=t $sint+(2+sqrt3)*cost+tg75=0$ poichè (2+sqrt3)=tg75 sostituisco $sint cos75+sin75 cost+sin75=0$ $sin(t+75)=- sin75$ $sin(t+75)= sin(180+75)$ da cui $x=80+k180$ $t+75=180+75+k360$ e $sint+75=180-180-75+k360$ da cui $x=85+k180$ il libro mi dà x=80+k180 e x=95+k180 dov'è l'errore? II dubbio $sin (3x+10)=- cos(x+20)$ come fa ad uscire x=-40+k180 e x=-30+k90 grazie
7
2 feb 2007, 09:46

materions
Ciao a tutti, ho svolto un integrale di una funzione razionale, il risultato non viene come il libro ma riguardando i passaggi non riesco a trovare alcun errore. L'integrale è il seguente (compreso di passaggi): $int (x^3 +2)/(x^2 +1) = int x^3/(x^2 +1) +2/(x^2 +1) = 2arctg(x) + int x^3/(x^2 +1) = 2arctg(x) + int (x^2(x))/(x^2(1 + 1/x^2)) = 2arctg(x) + (x^2)/2 int (2x)/(x^2 +1) = 2arctg(x) + (x^2)/2 log |x^2 +1| +c$ il libro lo da come: $2arctg(x) + (x^2)/2 - 1/2log (x^2 +1) +c$ La soluzione esatta è quella del libro ma io non riesco a trovare l'errore nella mia... Ringrazio tutti in anticipo, ciao.
13
5 feb 2007, 11:38

Pivot1
Salve e tutti. Ho un questito di fisica sulla quantità diu moto che non riesco a spiegarmi. Potreste darmi una mano? Cosidera un sistema formato da due ragazzi che stanno con i pattini su un lago ghiacciato. Essi sono fermi l'uno rispetto all'altro. A un certo istante si danno una spinta che li fa allontanare. Quanto vale, dopo la spinta, la quantità di moto totale del sistema? Ecco io so che se tutte le forse esterne sono nulle la quantità di moto si conserva giusto? quindi...

rocky-votailprof
il seminario di sociologia ambiente e territorio al 3 anno che ho sostenuto con l'albrizio che comprende altri 2 seminari da 2 cfu giusto ?? quali sono? al primo anno quello di inglese da 2 cfu gia sostenuto e al 2 anno quello di scienza delle finanze da 2 cfu con beraldo ??? vorrei farlo al 2 semestre compresi gli altri 2 del 3 anno che si sommano a sociologia ambiente e territorio quali sono i piu' facili bocciano?? quello con l'albrizio fu una passegiata quello ...
11
4 feb 2007, 14:24

kelsen1
Chiedo un confronto del risultato per la seguente disequazione non essendo presa da un libro: $|x+5|/(2-|x|)$ A me verrebbe $-2<x>2 ; x=-5$. E' giusto? Grazie, Ciao.
7
5 feb 2007, 12:27

Aristotele2
Ciao a tutti!!vi propongo questo esercizio svolto: Una bobina piana con $N=20$ spire e di raggio $R_2=10 cm$ circonda un solenoide di raggio $R_1=3 cm$ avente $n=10^3$ spire/metro.La corrente nel solenoide varia nel tempo come $i=i_0*sen*omega*t$,con $i_==5A$ e $omega=120 s^-1$.Determinare la f.e.m. indotta nella bobina nell’istante $t=2pi/omega$. $Phi(B)=int_S vecB*u_n*dS=int_S B*dS=int_R_1^R_2 mu_0*n*i*2pi*r*dr$ $=mu_0*n*i*2pi*int_R_1^R_2 r*dr= mu_0*n*i*2pi*[r^2/2]^R_2_R_1=$ $=(1/2)*mu_0*n*i*2pi*( R_2-R_1)$. Poichè ...

a.Smith1
Inanzitutto salve, vorrei domandarvi come, dopo un cambio di variabile, questo integrale diventa come al passo 2 e poi come dal passo 2 si arriva al 3... passo 1: $int_-1^1 t^2/(t^2+3t+2) dt$ passo 2: $int_-1^1 1-(3t+2)/(t^2+3t+2) dt$ passo 3: $1 + int_0^1 1/(t+1)dt - 4 int_0^1 1/(t+2) dt$ Se servisse scrivo anche l'integrale di partenza, ovvero: $int_1^e (ln^2x)/(ln^2x+3lnx+2) dx$ grazie per un eventuale interessamento sulla questione grazie ciao
7
3 feb 2007, 18:05

burms
scusate ma non so come si scrivono le formule, quindi lo dico senza.... Cosa rappresenta nello spazio ordinario il sistema X alla seconda fratto due meno Y alla seconda fratto 4 e sotto nel sistema c'è Z uguale a 0? Sto tentando di aiutare la mia ragazza quindi se potete datemi anche una brave ma esaudiente spiegazione... Grazie per l'aiuto e scusate per l'ignoranza......
31
5 feb 2007, 09:50

giorgio
ciao a tutti!avrei bisogno di due piccole versioni di Cicerone.....allora la prima è titolo: i veri beni non sonpo quelli immobiliari testo: multo magis est secundum naturam excelsitas animi et magnitudo itemque comitas, iustitia, liberalitas quam voluptas, quam vita, quam divitiae; quae quidem contemnere et pro nihilo ducere magni animi et excelsi est. la seconda invece è titolo: un buon investimento prima riga:Q.Roscius accepit agrum cum iacerent pretia praediorum; qui ager ...
2
4 feb 2007, 13:01