Antenne esame

Ahi1

1) Senza piano conduttore, determinare il campo elettrico, magnetico, il vettore di Poynting incidente, la tensione a vuoto sull'antenna ricevente, la potenza consegnata al carico in condizioni di adattamento anche con la formula di Friis, e in quali direzioni il campo elettrico dell'antenna trasmittente si annulla.

2) Determinare le stesse quantità di 1) (senza utilizzare la formula di Friis per la potenza) in presenza di un piano conduttore.

Altri dati l'antenna trasmittente è un caso particolare a $lambda/2$ $R_A=73.13 Omega$ e $D_M=1.641$

La mia domanda è sapere se ciò che ho fatto è corretto, e levarmi alcuni dubbi che mi hanno fatto venire...

GRAZIE!

Ho fatto così:

Risposte
Ahi1
Ho calcolato innanzitutto la lunghezza d'onda:

$lambda=(c/f)=((3*10^8(m/s))/(4*10^9(1/s)))=0.075m$

La prima antenna è un caso particolare a $lambda/2$ come si evince dai dati forniti dal problema per cui la sua antenna efficace sarà pari a:

$h(theta)=(lambda/pi)*(cos((pi/2)*costheta)/sintheta)hat(u_theta)=((0.075m)/pi)*(cos((pi/2)*cos150°)/sin150°)hat(u_theta))=(9.98*10^-3hat(u_theta))m$

(Prima domanda ho considerato come angolo $theta=150°$, mi hanno fatto sorgere mille dubbi però è questo? Sono sicuro di si però non si sa mai...)

Determino $I_0$ come

$I_0=(V_0)/(2*R_A)=(10V)/(2*73.13Omega)=0.07A$

da cui si ha che:

$vec(E)=j((Z_0*I_0)/(2*lambda*r))*(e^(-jkr))*h(theta,phi)hat(u_theta)=(1.52*10^-3-j8.8*10^-4)ha(u_theta)V/m$

Possiamo quindi determinare

$vec(H)=(-1/Z_0)*vec(E)hat(u_theta)*hat(u_r)=(E/Z_0)hat(u_phi)=(4.04*10^-6-j*2.33*10^-6)hat(u_phi)$

Ed infine il vettore di Poynting

$vet(S)=(1/2)*(|E|/Z_0)hat(u_r)=4.9*10^-9W/m^2$

(Fino a quì è tutto corretto ciò che ho fatto?)

Per l'antenna ricevente valuto il rapporto $l/lambda=(0.006m)/(0.075m)=0.08$
e quindi è un caso particolare ed è per questo effettuare l'approssimazione di antenna corta da quì:

$h(theta',phi)=(l/2)sintheta'*hat(u_theta')$

(Prima di continuare e postare altro, quale angolo devo considerare al posto di $theta'$? Io ho preso $theta'=105°$ ma credo che sia equivalente anche usare $theta'=75$, fatemi sapere grazie!!!)

_luca.barletta
"Ahi":

(Prima domanda ho considerato come angolo $theta=150°$, mi hanno fatto sorgere mille dubbi però è questo? Sono sicuro di si però non si sa mai...)

fatto bene

Ed infine il vettore di Poynting

$vet(S)=(1/2)*(|E|/Z_0)hat(u_r)=4.9*10^-9W/m^2$

Il campo elettrico in modulo quadro

$h(theta',phi)=(l/2)sintheta'*hat(u_theta')$

(Prima di continuare e postare altro, quale angolo devo considerare al posto di $theta'$? Io ho preso $theta'=105°$ ma credo che sia equivalente anche usare $theta'=75$, fatemi sapere grazie!!!)

l'angolo è 75°

Ahi1
Si il vettore di poynting è in modulo quadro e mi trovo...

Ma perché l'angolo è $75°$?

_luca.barletta
180°-(150°-45°)

Ahi1
Io ho fatto tale ragionamento grafico

e quindi $theta'=60°+45°$

_luca.barletta
come sai, anche l'angolo supplementare va bene

Ahi1
Davvero? Non è un errore? Mica possono considerarlo un errore da bocciatura? Vorrei sapere solo questo...perché ieri mi hanno persuaso con il fatto che era del tutto sbagliato il mio ragionamento

Però tu prima non mi avevi detto entrambi...hai detto solo $theta=75°$, sto malissimo... :cry:

_luca.barletta
cambia ben poco: $sin75°=sin105°$

Ahi1
Sperando comunque che l'angolo non mi crei altri problemi ho calcolato il resto

Valuto il rapporto

$l/lambda=((0.006m)/(0.075m))=0.08$ (l'antenna è corta)

Dunque dell'antenna efficace sarà:

$h(theta')=(l/2)*sintheta'hat(u_theta')=((0.006m)/2)*sint105°hat(u_theta')=2.90*10^-3hat(u_theta)m$

Calcolo la tensione a vuoto come:

$V_A'=E_i*h(theta')hat(u_theta)*hat(u_theta')=-E_i*h(theta')=(-4.4*10^-6+2.55*10^-6)V$

da cui $P_R=(1/8)*((|V_A'|^2)/(R_A'))=2.56*10^-12W$

dove per me $R_A'=(pi/6)*Z_0*(l/lambda)^2$

Tutto ciò che ho fatto è corretto? Posso dire che è stato svolto non dico bene, ma decentemente il compito?

_luca.barletta
sì, va bene

Ahi1
Però poi non mi sono trovato con Friis, perché?

Allora la formula di Friis dice

$P_R=P_T*D(theta)*D(theta')*((lambda/(4*pi*r))^2)*chi_Z*chi_P$

dove poiché c'è adattamento e adattamento in polarizzazione si cha che $chi_P=1$ e $chi_Z=1
$
dalla traccia si sa che $D(theta)=1.641$ mentre $D(theta')=(3/2)*sin(theta')^2=1.40$

poiché il carico è adattato si ha $P_T=(1/2)*(V_0/2)^2*(1/R_A)=0.17W$

dove $R_A=73.13$

Perché non mi trovo con la formula di Friis? Dove ho sbagliato?

$P_R=(0.17W)*1.641*1.40*((0.0075m)/(4*3.14*(1000m)))=1.39*10^-11W$

Per tutto ho usato l'analisi dimensionale, io credo sia solo un errore di calcolo, però da ieri mi trovo sempre uguale e diverso da prima....

Ahi1
Poi per la fine del primo punto ho scritto che deve essere

$|h_theta|=0$ e ciò accade per quando $costheta=0$ ossia in $theta=(pi/2)+npi$

inoltre avra i massimi in $theta=0+n*pi$ e i minimi per $theta=(pi/2)+n*pi$

Si può dire che il primo punto del problema è fatta benino?

_luca.barletta
chiamando $theta_(abs)$ la coelevazione nel sistema di rif assoluto:
$|h(theta_(abs))|=|(cos((pi/2)*cos(theta_(abs)+pi/2))/sin(theta_(abs)+pi/2))|$

si annulla per $cos((pi/2)*cos(theta_(abs)+pi/2))=0$, ovvero per...

Ahi1
Brutto errore che ho fatto! E non me ne sono reso nemmeno conto e lo sapevo non è giusto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :(
E' meglio che non continuo l'esercizio e aspetto il risultato altrimenti ci sto troppo male, intanto però non riesco a dormire e a fare nulla fin quando non lo saprò :cry: ...tutto sommato buona parte del primo e del secondo punto sono fatti bene. Solo una curiosità però per i massimi e minimi del secondo punto come dovevo procedere? O meglio quale funzione in modulo dovevo porre uguale a $0$?

_luca.barletta
devi tener conto anche dell'antenna immagine il cui campo elettrico parte sfasato di 180° rispetto all'antenna reale; poi devi tener conto anche del fattore di gruppo, come sempre. Alla fine devi considerare il modulo della somma dei campi elettrici.

Ahi1
Bene allora ho sbagliato solo un punto...ma potevo prendere il massimo uffa :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.