Info libro di fisica

ketty-votailprof
Quale libro pensate sia migliore tra il Giancoli e il Serway? E del Serway serve anche il 2° volume? Mi riferisco in particolare al corso m-r..

Risposte
biogdv-votailprof
Di questi argomenti ricordo che il proff Riggi ha spiegato due formulette semplicissime! Non ricordo essattamente di che parlavano ma cmq niente di difficile

syria86-votailprof
Di ciò che hai scritto, mi sembra abbia spiegato tutto...ai miei tempi!! tranne forse le radiazioni ionizzanti... però non so, chiedi al prof, magari quest'anno le ha spiegate! :confused:

ketty-votailprof
Ma il prof tratta anche gli argomenti finali del programma? Cioè i modelli atomici e la fisica moderna (Primi modelli dell’atomo – I quanti – L’effetto fotoelettrico – Gli spettri atomici –Il modello di Bohr – I raggi X), la fisica nucleare (Struttura e proprietà del nucleo – La radioattività – La legge del decadimento radioattivo – Reazioni nucleari – La fissione e la fusione nucleare) e le radiazioni ionizzanti(L’interazione radiazione-materia – Misura delle radiazioni – Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti)?

biogdv-votailprof
syria86;96600:
In parte hai ragione.. gli argomenti sono piuttosto elementari...
Il libro più che altro serve perchè il prof li fa utilizzare durante il compito, e quindi più libri si hanno più è alta la probabilità di trovare un esesercizio simile (non so se il prof usa la stessa modalità di esame, ma quando l'ho fatto io era così).
Home Page Francesco Riggi cmq qui c'è la pagina del prof.. e c'è la bibliografia dettagliata di entrambi i libri se ti può aiutare.. ;)

Questa moadlità di esame è applicata anche in Fisica credetemi solo che lì il libro non ti serve a nulla! Cmq non penso che il professore camboìi modalità visto che la usano anche i suoi colleghi di Fisica!

blink-votailprof
Il Giancoli è più che buono.

syria86-votailprof
biogdv;96504:
Il programma è molto basilare e sinceramente non so cosa ci sia in quei libri perchè non li ho usati! cmq data la basilarità del programma penso che anche un libro di superiore sia buono! Mi è capitato sotto mano il Giancoli ed ho visto che è molto semplice ma l'argomento che avevo preso (scelto a caso) lo trattava per intero! Ti sta parlando uno che al primo anno è stato scritto in Fisica quindi valuta tu quanto può essere affidabile la mia opinione visto che magari un programma che a me è sembrato basilare forse per uno che non ha fatto fisica a livelli un pò più elevati può sembrare complicato!

In parte hai ragione.. gli argomenti sono piuttosto elementari...
Il libro più che altro serve perchè il prof li fa utilizzare durante il compito, e quindi più libri si hanno più è alta la probabilità di trovare un esesercizio simile (non so se il prof usa la stessa modalità di esame, ma quando l'ho fatto io era così).
Home Page Francesco Riggi cmq qui c'è la pagina del prof.. e c'è la bibliografia dettagliata di entrambi i libri se ti può aiutare.. ;)

biogdv-votailprof
ketty;96492:
Si sono con Riggi. Non ho seguito le lezioni, quindi non so di preciso cosa spiega... il Giancoli è completo per quanto riguarda il programma che svolge il prof? O si deve integrare qualche argomento?

Il programma è molto basilare e sinceramente non so cosa ci sia in quei libri perchè non li ho usati! cmq data la basilarità del programma penso che anche un libro di superiore sia buono! Mi è capitato sotto mano il Giancoli ed ho visto che è molto semplice ma l'argomento che avevo preso (scelto a caso) lo trattava per intero! Ti sta parlando uno che al primo anno è stato scritto in Fisica quindi valuta tu quanto può essere affidabile la mia opinione visto che magari un programma che a me è sembrato basilare forse per uno che non ha fatto fisica a livelli un pò più elevati può sembrare complicato!

ketty-votailprof
Si sono con Riggi. Non ho seguito le lezioni, quindi non so di preciso cosa spiega... il Giancoli è completo per quanto riguarda il programma che svolge il prof? O si deve integrare qualche argomento?

syria86-votailprof
Ciao!
Sei col professore Riggi? Io ho studiato dal Giancoli e mi son trovata bene.. però l'ho già venduto.. non so però farti una differenza col Serway..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.