Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[size=117]Un intero positivo n è somma di due triangolari
se e solo se è somma di un quadrato e del doppio
di un triangolare.[/size]
Approfitto di due minuti liberi per
proporvi questo semplice teorema
che ho trovato in rete.
Lo riporta Alcide Serra in un suo
articolo sui numeri figurati.
Un quiz che farà sorridere gli esperti,
probabilmente (però, chissà...), ma
che potrebbe esser gustoso per altri
Ho appena visto che anche nella
sezione "Numeri per ...

Ciao ho un po di dubbi su alcune cose:
1)Dimostrare che l equazione $x^3+4x^2-10=0$ ammette una ed una sola radice semplice nell intervallo $[1,2]$. Applicare il metodo delle secanti per approsimarla con almeno 4 cifre di mantissa corrette. Scrivere la formula per ottenere l iterata ennesima nel caso proposto.
Per dimostrarlo come posso fare?
io ho applicato il metodo e mi sono fermato a $x_6=1,36523000$ e $f(x_6)=-2,03168E-07$ dovevo fermarmi a quella prima?che era ...

ho messo questo topic qua, perché di solito la simbologia si studia al bienno delle superiori di qualunque scuola (per quanto io ne sappia)
sono incappato in questi 2 simboli nuovi per me: $>-$ e $-<$, che significano?!?
Grazie a chi mi risponde..
Mega-X

$((2^x)*15)/(2^3(2^3+(1))<5(1/3)^(4-x)$ aiuto

Ciao, sto cercando d imparare il calcolo numerico degli integrali e sono appena arrivato alla formula del trapezio. Le mie dispense riportano quanto segue:
"La formula del trapezio si ottiene sostituendo ad f(x) il polinomio interpolatore di lagrange relativo ai due nodi $x_0=a$ e $x_1=b$ e ai valori $f(a)$e $f(b)$
$p_1(x)=(x-b)/(a-b)f(a)+(x-a)/(b-a)f(b)$
quindi
$int_{a}^{b}f(x)dx~int_{a}^{b}p_1(x)dx=(b-a)/2[f(a)+f(b)]$.
Lo so che probabilmente e banale ma nell immediato nn capisco come si ottiene ...

Due vettori di uguale modulo $a$ formano un angolo di $45°$. Qual è il modulo del vettore risultante?
solo una parola:
GRAZIE
ragazzi ma quando iniziano i corsi???????
un saluto a tutti i colleghi

Ciao ragazzi non capisco ho un problema con questa normale:
$P(X>=9)=0,50$
$1-P(X<9)=0,50$
$1-P(x<(9-mu)/sigma)=0,50$
fino a qui tutto ok:
$P(x<-(9-mu)/sigma)=0,50$
questo passaggio non lo capisco? Come è possibile?

Ciao a tutti,
Ho un problema con un esercizio di probabilità e vi ringrazio anticipatamente per le risposte, ve lo propongo:
calcolare la Cdf della variabile X(simmetrica rispetto all'asse delle ordinate), data la Pdf
f(x)=0,5 per e(numero di Nepero) elevata a - valore assoluto di x
con x compreso tra - infinito e + infinito

Ciao ragazzi, sono alle prese con un integrale piuttosto cattivo... Devo mostrare che:
$int_(0)^ oo sin(t^2)= 1/4*sqrt(2)*sqrt(pi)$
Qualcuno sa darmi una mano??
Vi ringrazio
DOMANDA!!
Quando sarà l'appello dell'esame di Fisica per studenti del secondo anno in corso????
HELP

ciao mi sono trovato di fronte ad un' equazione particolare
y'=(x+3y)/(x-y)
y(1)=-1
la mia perplessita' è la seguente soprattutto perche' data la brevita' del mio corso di analisi 2 , tutti i teoremi che stanno dietro alle equazioni differenziali non sono stati trattati o al massimo enunciati con fretta...la soluzione generale l'ho cercata ponendo z = y/x , solo che poi a meno che io non abbia commesso errori, il risultato è una frazione con un logaritmo ma al denominatore viene ...
Ciao a tutti....
Oggi sono andato in Facoltà,e (anche se l'avevvo visto altre volte) mi sono domandato cosa trattasse quel foglio con la scritta: "Crediti a scelta" o qualcosa genere...qualcuno lo sa?:D
scusate,le lezioni di fisica e microbiologia che giorn inizieranno?
grazie a tutti:p :p :p ......

:lolCIAO A TUTTI!mi sono registrata ieri e qsta è la prima volta che scrivo nel forum..
ho trovato la sezione appunti veramente utile!(presto scriverò qualcosa anchio..!)
ma xil secondo quedr. devo portare HOBES,e non so come fare,visto che non ho trovato niente!
qlkno che ne fa una descrizione dei punti più importanti???
GRAZIE IN ANTICIPO!baciui...sweet* ;)

Ragazzi?
Vi prego aiutatemi... potreste spiegarmi questi 2 teoremi??

raga se potete skrivetemi il commento e il riassunto di questa trama
nato a cinisi,un piccolo paese del palermitano , giuseppe impastato appartiene a una famiglia di mafiosi.Un giorno suo zio, cesare manzella,viene assassinato in un agguato.con l'intensione di ottenere un ritratto dello zio, giuseppe fa visita a stefano venuti,pittore comunista che diventa suo amico,segnando in profondità la sua formazione intellettuale.divenuto adulto,il giovane si fa notare per la sua attività politica e ...

Non ho nessuna idea su come fare il seguente tema:
Oggi molti giovani danno molta importanza all'aspetto fisico. Questo è un problema perchè è diventato un culto sfrenato dell'immagine. Molti giovani ricorrono anche alla chirurgia per apparire meglio agli occhi degli altri.
Vi prego rispondete
:hi

due masse sono connesse mediante una fune che scorre su una puleggia.
il blocco A ha una massa di 3Kg e può scivolare su un piano liscio inclinato di 30° rispetto all'orizzontale.
il blocco B ha una massa di 2.5Kg.
qual'è l'accelerazione del blocco B?