Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ennekappa1
Volevo capire qualcosa in piu' riguardo l'ipotesi di Riemann e le conseguenze dal punto di vista algoritmico. Correggetemi se sbaglio: Attualmente non esistono algoritmi efficienti per trovare l' n-esimo numero primo perche' non esiste una formula in forma chiusa per farlo. Pero` come nel prodotto tra due polinomi se cambio lo spazio del problema passando ad uno piu` conveniente (utilizzando la DFT e le proprieta`delle radici n-esime di 1, ottenendo l'algoritmo FastFourierTransform) ottengo ...

ketty-votailprof
Qualcuno sa quando iniziano le lezioni del 2° semestre?
15
2 mar 2007, 17:22

FreshBuddy
ciao ,posto una serie di integrali doppi tratti da vari esami che mi stanno mettendo in difficolta' e mi stanno facendo preoccupare;se avete un po' di tempo per aiutarmi anche con uno solo di essi ve ne sarei grato: 1) integrale doppi esteso a D della funzione: $(dxdy)/(4+(x^2)+ (y^2))$ con D:$(x^2)+(y^2)>=2y$ e $(x^2)+(y^2)<=4y$ qui il problema l'ho svolto utilizzando coordinate ellittiche ma proprio alla fine ottengo un integrale di un logaritmo di 1-sen^2 che non mi sembra una bella ...

Dust1
Scusate, questa è più una curiosità che altro. Volevo sapere perchè in geometria si introduce anche la descrizione di $bbV^3$, cioè lo spazio vettoriale dei vettori geometrici, e non ci si riferisce nvece solamente a $bbRR^3$. Grazie
1
7 mar 2007, 08:48

gerca-votailprof
Salve a tutti, la cosa mi incuriosisce e nn poco. Con che cosa giocavate da piccoli? Quali erano i vostri giocattoli preferiti? Per quanto mi riguarda amavo giocare con le action figures Master of the Universe del mitico HE-MAN che negli anni 80 ebbero un successone. Infatti ancora ora conservo con cura quei preziosi personaggi. E voi? Conservate ancora i vostri giocattoli? E quali?
50
16 feb 2007, 04:56

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, purtroppo sono stato assente dal forum per qualche settimana, a causa di un virus che ha colpito il mio PC. Vorrei chiedervi una mano per un esercizio sul pendolo che non so risolvere: TESTO Un pendolo semplice di massa m=3kg, è fatto oscillare con ampiezza via via crescente. Conoscendo il valore massimo della tensione cui può essere sottoposto il filo Tmax=60 N, determinare l’intervallo di angoli di inclinazione massima ammessi che garantiscono l’integrità del ...

frapedro
:blush qualcuno può aiutarmi con un paio di parabole che non mi vengono.........grazie!!!!! A (-3;10) B (1; -2) C (3;5) [y= 13/12x^2 - 5/6x - 9/4] A (-1; 0) B (2; -6) C ( 4; 0) [y = x^2 -3x -4 ] se qualc'1 riesce ad aiutarmi questa sera grazie...... grazie....!!!!!!!!:thx
8
6 mar 2007, 22:27

mario5786-votailprof
Cari ragazzi, volevo chiedervi un piccolo chiarimento. Il prof. Punzo vuole i composti con la nomenclatura IUPAC? E il prof Sortino vuole i composti con la nomenclatura tradizionale? Grazie a tutti
1
7 mar 2007, 10:53

leev
Ciao! Sia $r(n) := #{(a,b) in ZZ^2 | a^2 + b^2=n}$, cioè il numero delle rappresentazioni di $n$ come somma di due quadrati; come dimostrare che $(r(n))/4$ è una funzione moltiplicativa? Sarà ovvio (visto che l'autore nn aggiunge niente a riguardo), però non mi riesce di dimostrarlo. Qualcuno ha qualche idea? grazie
5
6 mar 2007, 20:01

giovy-votailprof
Ciao a tutti raga, mi servirebbe il programma da 3cfu di qst esame, xfavore aiutatemi!L'esame è il27!!!! Il prof D'aponte mi ha detto di rivolgermi alla segreteria del Dip.to (dott. Manna) per fotocopiare le dispense del seminario. Ma dove si trova qst dipartimento? Come si svolge l'esame? Sulla guida c'è scritto ke è scrito!Boh! C'è qlc1 ke ha qst dispense? Vi prego, ho un bisogno urgente d'aiuto!!!!!
27
19 feb 2007, 11:55

sebagiugra-votailprof
questo va nella sezione apposita, cioè il mercatino. Qui chiudo ;)

Cesaropa12
Cormen.Es15.4-5. Creare un algoritmo con tempo O(n alla seconda) per trovare la più lunga sottosequenza monotonicamente crescente di una sequenza di n numeri.
3
25 set 2006, 20:35

Mega-X
Premessa: Ma qui le serie di taylor si studiano nelle superiori? (Avevo fatto un post precedente a questo che tratta dell'integrale $int e^(-x^2) dx$, non vorrei aver sbagliato sezione.. ) Ok, sono alle prese con una serie di Taylor: $1/(a-x)$ il libro mi dice che deve venire $sum_(n=0)^oo x^n/(a^(n+1))$ invece a me viene $sum_(n=0)^oo (-1)^n x^n/(a^(n+1))$ $(-1)^n$ mi esce quando mi calcolo (effetuando prima la sostituzione $X = a-x$) $f^(n)(X)=(d/(dX))^n X^-1$ e a me viene $(-1)^n * n! * X^(-1-n)$, il ...
3
6 mar 2007, 22:43

papapa-votailprof
ciao a tutti ,qualcuno sa dirmi il programma di diritto privato del v.o. se è uguale al nuovo?, il prof è mirone ,dicono che sia buono ...... e che divide la materia in 2..... sapete se fa lo scritto ????? grazie
1
20 feb 2007, 11:47

89mary-votailprof
y=senx + cosx + 2 [o;$2pi$] vi dico subito che non sono capace di disegnare la funzione perchè non ho ancora studiato gli argomenti necessari, ma posso comunque individuare i punti che appartengono al grafico e vedere dve la funzione risulta positiva. prima di tutto ho trovato le intersezioni con gli assi, ma quello che nn mi è chiaro è dove la funzione risulta positiva se metto senx + cosx + 2 >0 a sistema con la circonferenza goniometrica, non hanno punti in comune...che ...

rocky-votailprof
http://www.110elode.it/materiale/35/ e' un riassunto del libro ed e 100 pagine o giu di li che ne pensate io per giugno voglio dare questo esame... storia economica con i riassunti di wikipedia presi un 20 che ne pensate?? vado con il libro o ci provo?? sembra fatto benone
5
5 mar 2007, 01:43

TomSawyer1
Non sono un appassionato di costruzioni etc, ma le grandi opere mi affascinano. Quindi, vi chiedo: ne vale la pena costruirlo? Io ho sentito tanti motivi per cui non dovrebbe essere costruto: - costi inimmaginabili di gestione e manutenzione, oltre ai 4 miliardi di euro di costruzione: - presenza di progetti migliori da tutti i punti di vista (cfr. Londra e Rotterdam); - imprevedibilità del fenomeno acque alte (il Mo.S.E. garantisce fino ai 60 cm); - non ha senso costruire un'opera non ...
4
6 mar 2007, 12:07

Red_Rastaman
Salve! Avrei un problemino... Ho le cordinate dei vertici di un triangolo (in 3d) e una retta perpendicolare al piano "di terra" condotta da un certo punto di cui conosciamo le cordinate. Vorrei sapere (oltre a verificare se la retta interseca il triangolo) le cordinate del punto di intersezione (ovviamente X e Y saranno quelle del punto che ha generato la retta, e ora mi serve Z...) Spero che questo disegnino vi aiuti a capire. Grazie infinite a chi mi aiuterà!!
1
6 mar 2007, 22:54

graziapsike
ciao a tutti...mica qualcuno mi potrebbe dare le figure retoriche e la parafrasi de"LA PENTECOSTE", UN VOLGO DISPERSO CHE NOME NON HA
2
7 mar 2007, 00:21

clever-votailprof
Non per sostituirmi all'admin... ma per mettere in mezzo spot elettorali et similia c'è una sezione apposita...
3
6 mar 2007, 22:06