Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dekmar-votailprof
Ciao ragazzi, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi: Quando mi iscrissi all'università qualche anno fa, seguivo il piano di studi di quell'anno, poi per alcuni motivi personali che non sto qui a spiegarvi pur continuando a pagare le tasse, non ho più conseguito esami. Adesso ho notato che il piano dis tudi di quest'anno è cambiato, io quale devo seguire, quello di quando mi iscrissi, o quello nuovo???? Ad esempio, per dirvene una quando io mi iscrissi si poetva scegliere al primo anno di fare ...
4
4 mar 2007, 18:46

bad.alex
vi chiedo scusa, necessitando di un vostro aiuto. ho provato a svolgere un'equazione goniometrica, la seguente: $ cosx+ sqrt3(sinx)=sqrt3$ tuttavia non riesco ad uscirne trionfatore. Probabilmente sbaglierò procedimento ( la svolgo con le formule parametriche) o forse, anzi anche, i calcoli con i radicali. Vi ringrazio anticipatamente, alex
35
3 mar 2007, 16:56

Mega-X
Forse la domanda è un po scema, ma la sommatoria è una funzione iniettiva? se spiego a cosa mi serve la domanda forse posso far capire la mia domanda vera e propria: Oggi pensando mi è venuto in mente un modo per dimostrare il criterio del confronto di Gauss: Tesi: 1. Se una serie con termine generale $a_n$ ha una serie minorante con termine generale $b_n$ che è divergente allora $a_n$ sarà a maggior ragione divergente 2. Se una serie con termine ...
4
4 mar 2007, 20:36

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa equazione: $cosx+sqrt3senx+1=0$ . Con le formule parametriche arrivo a: $2+2sqrt3t$ e quindi: $tg(x)/2=-sqrt3/3$ , quindi $x/2=-30+k180$ , a questo punto moltiplico tutto per 2 e ho: $x=-60+k360$ . E'esatto? Se si questa è l'unica soluzione, vero? Ciao & Grazie in anticipo.
6
4 mar 2007, 19:11

wolverine-votailprof
ciao colleghi...è la prima volta che scrivo...ho da poco scoperto l'esistenza del forum di ingegneria....interessante...peccato poco trafficato... cmq colgo l'occasione x chiedervi aiuto.... in un sistema lineare,di 3 equazioni in tre incognite...una volta trovati gli autovalori...se questi sn due complessi ed uno mimmagginario,o cmq sl complessi....come faccio a ricavarmi un autovettore relativo all'auto valore complesso?...ho provato normalmente,come si fa con gli autovalori reali,ma nn mi ...

lunatica
Ciao potete dirmi dove posso scaricarmi Derive da internet e se è gratis ?
7
2 mar 2007, 17:29

Ing.Fede1
Vi propongo un esercizio "bonus" di un esame di analisi 2: ho un integrale convergente definito tra 0 e infinito, e mi dice quanto vale l'integrale definito tra n e n+1 con n--> + infinito. io ho riposto che vale 0......... dato che se il primo integrale è convegente... pe forza di cose il limit edella primitiva F(x) con x-->+inf = numero finito. ora nell'altro caso si avrebbe "numero finito-numero finito", ovvero la differenza del limite delle primitive che tende a +inf, ma noi ...

Leonida1
Ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere. Praticamente mi si chiede di calcolare la percentuale degli alunni assenti il lunedì (2 assenti) e il sabato (9 assenti) di una classe di 12 elementi. Se gentilmente mi potreste idnicare come devo procedere ve ne sarei grato. Grazie
3
4 mar 2007, 19:56

oba10-votailprof
qualcuno mi sa dire un po di piu per quanto riguarda la procedura penale quali sono gli argomenti e le domande più frequenti. se da un prolungamento dovendo ora iniziare a studiare per il 13 febb. grazie
54
7 feb 2007, 20:22

Irrational
"tra tutti i tringoli aventi costante un angolo $x$ e l'area $S$, qual'è quello in cui è minima la somma dei quadrati dei lati che comprendono $x$?" il mio approccio: detti $b$ e $c$ i lati che comprendono l'angolo $x$ e $h$ l'altezza relativa al lato $c$ (che ho messo come base), ho tre relazioni: $x="costante"$; $"AREA"=(h*c)/2="costante"$; $c^2+b^2=y$, e quest'ultima è la ...
1
4 mar 2007, 19:46

lordhagens-votailprof
Volevo sapere se magari qualcuno sapeva il motivo per cui da tre giorni il sito della nostra facoltà non è più accessibile.Attendo una risposta visto che mi servono i programmi e l'orario delle materie che devo seguire.Grazie in anticipo :) Lord Hagens

IlGuista
1) Alii tradunt proelio victum Latinum pacem cum Aenea, deinde adfinitatem iunxisse; alii, cum instructae (schierate) acies constitissent, processisse Latinum inter primores ducemque advenarum evocavisse ad conloquium, et, dextra data, fidem (patto) futurae amicitiae sanxisse. (Livio) 2) A compluribus civitatibus ad Caesarem legati veniunt; eis pacem atque amicitiam petentibus liberaliter respondet obsidesque ad se adduci iubet. (Cesare)
1
4 mar 2007, 15:08

et@bet@
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo esercizio di statistica, ma ho diversi dubbi che il procedimento sia corretto, mi date una mano ? L'esercizio è questo: Ho la seguente tabella riportante il livello di rischio dei fondi di investimento: Basso rischio: 80 fondi Medio rischio: 30 fondi Alto rischio: 5 fondi Il cliente di una banca vuole suddividere una somma in 3 quote da investire in tre fondi, non necessariamente diversi, scelti a caso e in modo ...
3
4 mar 2007, 15:52

butterfly-votailprof
Ehi, anke voi non riuscite ad entrare sul sito della facoltà??? A me sembra strano sto fatto... forse staranno cambiando finalmente il calendario degli esami? Anke perchè poki giorni fa ho visto che hanno cambiato il calendario delle lezioni per il nuovo semestre...
3
4 mar 2007, 13:27

gygabyte017
Non riesco a capire come risolvere il seguente integrale: $int_0^1 (x-1)/sqrt(x-1)dx$ Risultato: $[5/3]$ C'è qualcosa che non va! Il dominio della funzione è $D=(1; +oo)$, quindi come lo calcolo in $0$ se lì la funzione non esiste?!?
4
4 mar 2007, 16:24

FreshBuddy
trovare i massimi e i minimi relativi della funzione: f(x,y)=(y^2)((x^2)+(Y^2)-2y+1) determinare poi massimo e minimo assoluti nel dominio D definitocome segue: x>=0 y>=0 x+y
4
23 feb 2007, 10:58

nenna-votailprof
..qualcuno sa come è andata la giornata di esami?quali sono stati gli argomenti più chiesti?grazie
4
24 gen 2007, 11:50

redkin-votailprof
Salve ragazzi !! Vi informo che sono usciti i risultati della prova di Inglese..per coloro che erano al primo turno, insieme a me, siamo passati TUTTI !! La registrazione della materia avverrà il 5 Marzo nell'aula Ex Stabulari .. a proposito dov'è ?? Alle ore 11 dalla A a Conti Giusy..il resto alle 12 !! Fantastico... Sono anche usciti i nuovi calendari..ci sarà da sudare abbastanza!! Ragazzi più grandi, avete qualche notizia da darmi sull'analisi e progettazione dei farmaci?? Posso dare ...

smemo89
Ciao a tutti. Non mi trovo con le soluzioni con questo esercizio: $2sen2x=tgx$ . Ho fatto: $2(2senxcosx)=tgx$ , poi $4senxcosx-(senx)/cosx=0$ dopo il mcm viene: $4senxcos^2x-senx=0$ e ho messo in evidenza: $senx(4cos^2x-1)$ . Cosa dite? Fino a quì ho sbagliato? Ciao.
6
4 mar 2007, 16:14

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione: $senx+cosx=sqrt2$ . Ho provato a usare le formule parametriche e mi è venuto passando il $sqrt2$ dall'altra parte: $(2t)/(1+t^2)+(1-t^2)/(1+t^2)-sqrt2=0$ . A questo punto m.c.m. : $(2t+1-t^2-sqrt2(1+t^2))/(1+t^2)=0$ . Il denominatore va via e mi viene $2t+1-t^2-sqrt2(1+t^2)$ . Mi potete dire se fino a quì ho sbagliato? Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.
4
4 mar 2007, 15:03