Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fields1
Mi pare che alcuni forumisti abbiano letto il libro di Zeitz, "The art and craft of problem solving". Vorrei dunque un parere su alcune questioni. I problemi sono difficili? Oppure il libro è per principianti e i problemi sono banali? Anche un lettore "abbastanza esperto" può divertirsi o addirittura imparare? Sopratutto: i problemi sono interessanti? O sono cavolate, tipo disuguaglianze magari difficili ma orripilanti e insensate, o tipo problemi da "oliforum", che uno, pur amando la ...
8
25 mag 2007, 12:38

Eudale
Salve... Ho fatto il grafico dell'equazione y = x! con Derive 6 e mi sono ritrovato di fronte ad una stranissima curva... Il fattoriale di un numero è definito nell'insieme dei numeri Naturali... Ma perchè lo trovo pure nei reali? Qualcuno mi aiuti!
22
17 mag 2007, 21:51

89mary-votailprof
un gas alla temperatura di 0°C è contenuto in un recipiente chiuso da un pistone. questo che ha area= 3 cm^2, esercita una pressione pari a 3kPa. se si riscalda il gas a 50°C, quale massa bisogna appoggiare sul pistone perchè il volume occupato dal gas resti invariato? allora, dato che il V resta costante, penso che si tratta di una trasformazione isocora. per cui $p=p_0(1+kT)$. ho trovato p=354,95 Pa. ma poi? come la trovo la massa? grazie a chi mi aiuterà

sara8787
un onda elettromagnetica piana polarizzata lungo l asse x ha una intensità do 10mW/m^2 e una frequenza di 10^15 Hz. se si propaga in un mezzo con indice di rifrazione n=1.44 l ampiezza massima del campo elettrico vale circa.. sol 3.01 v/m qualcuno riesce a fare sto problema?io pensavo che dovevo usare la formula I=1/2(eo)cE^2 e n=rad(er) non so cosa devo fare

hastings1
problema di dinamica c'è un corpo di massa m(data) che si muove lungo una retta. ha una certa velocità iniziale $v_0$(data). C'è una forza resistente che si oppone alla direzione del moto $|F_R|=Bv^2$ dove B(nota, in kg/m) e "v" è la velocità istant. Bisogna trovare l'istante t* in cui la velocità è pari alla metà della velocità iniz. m=100kg v0=20 m/s $F=Bv^2$; B=1kg/m t*=? tale che v*=v(t*)=v0/2

fu^2
dimostrare che ogni numero primo diverso da due si può scrivere come differenza di due quadrati di interi.
9
22 mag 2007, 18:46

PuLcInA^^
Può essere considerato un romanzo storico ed è uno dei testi più importanti della letteratura contemporanea. La semplicità con cui si legge Sostiene Pereira e l’impegno sociale del tema in esso trattato suggeriscono un paragone con alcune opere del Neorealismo italiano. Il sintagma «Sostiene Pereira», ripetuto in ogni pagina del romanzo, serve a far sì che il lettore concentri la sua attenzione su quello che Tabucchi considera «un personaggio in cerca di autore». Pereira si discosta dai topoi ...
4
26 mag 2007, 17:46

lupomatematico
1) $y'sqrt(x)+y(sinsqrt(x))logy=0$ con semplici passaggi arrivo a $dy/(ylogy)=-(sinsqrt(x)dx)/(sqrt(x)$ integrando ambo i membri ottengo: $log|logy|=2cossqrt(x)+c1$ da cui $logy=ce^(2cossqrt(x))$ come faccio ora a ricavarmi la $y$? (se applico l'esponenziale ad ambo i membri la costante $c$ va all'esponente) 2) $y'+y/(2x)=(xsin(x))/(3+cos(x))y^3$ con alcuni passaggi ottengo $(y')/y-(xsin(x))/(3+cos(x))y^2=-1/(2x)$ studiando l'omogenea associata mi viene poi da calcolare il seguente integrale $int(xsin(x))/(3+cos(x))dx$ come si ...

89mary-votailprof
in una circonferenza il cui raggio misura r si considerino due corde congruenti AM e AN tali che il seno dell'angolo MAN =$11/16$. suddividendo l'arco MN,non contenente A, nei tre archi congruenti MP, PQ, QN calcolare la misura del perimetro del quadrilatero MNQP e il seno di MNQ. mi chiedevo se posso dire che se l'angolo MAN =alfa gli angoli alla circonferenza che insistono su MP, PQ e QN sono un terzo di alfa. ma non si può fare $(11/16)/3$ vero?

metodico-votailprof
ciao a tutti Quando si parla di gestione manageriale delle università, si fa subito riferimento alle migliori università americane che riescono a gestire "budget" di MILIARDI DI DOLLARI. La classifica per asset (patrimoni) gestiti: 1) Harward 29,2 miliardi di dollari 2) Yale 18,0 3) Standford 15,2 4) Princeton 13,0 5) MIT 8,4 IMPRESSIONANTE !!! NON E' VERO !!! Logico pensare e auspicare che un giorno anche le nostre università possano essere gestite con spirito ...

rico
Ciao, ho ancora una domandina....spero nn sia difficile la risposta... Come mai il campo elettrico e magnetico sono proporzionali a $1/r^2$? grazie ciao

fraffa80-votailprof
Ciao, mi chiedevo come mai nn c'è un tutor per chimica organica 2. Capisco che nn è facile per uno studente fare il tutor per questa materia, ma mi chiedo la foacoltà nn riesce proprio a mettere un dottorando o nn so...insomma qlc che possa aiutare noi di ctf che abbiamo grosse difficoltà con questa materia...Ciao a tutti

marktrix
Ciao,volevo sapere una piccola informazione. in esercizi in cui chiede di trovare il calore specifico di un dato materiale mettono come dati la temperatura espressa in °C...prima di svolgere l'esercizio devo portarli in K?

marcelo84-votailprof
Iannotta Maria 555/1725 Iannuci Claudio 314/207 Iavarone Veronica 555/2300 Iervolino Loredana 556/2244 Ingrassia Antonella 555/1278 Liccardo Giovanna 555/0369 Liccardo Vincenzo 555/2120 Lo Conte Nicola 556/1245 Maione Giacomo 555/2242 Manfellotto Anna 555/0229 Manfellotto Carmine 314/76 Marciano Antonella 556/1560 Maria Gragnaniello 555/2241 Maroccia Ida 556/0710 Masulli Claudio 556/1377 Mautone Gianluigi 556/1324 Mazzeo Giovanni 314/158 Mercogliano Felicia 556/2303 Merenda Carmela 555/0552 ...
12
24 mag 2007, 11:21

89mary-votailprof
so che il coefficiente di dilatazione termica è uguale all'aumento di lunghezza subito da una sbarra quando la temperatura sale di 1°C. ma devo precisare che la sbarra è lunga 1m? grazie

merendina
conosciete qualche sito in cui posso trovare il barocco,parini,goldoni,alfieri grazie ciao
1
26 mag 2007, 14:08

Inmytime
su delle vecchie dispense ho trovato una procedura di integrazione che usava una misura, anzichè a valori reali, a valori sullo spazio dei proiettori di un insieme di hilbert. sapete dirmi che significa? forse lo spazio dei proiettori è un campo ordinato e completo? se si, con quali nozioni?
5
22 mag 2007, 16:09

Zeus87
Salve a tutti Volevo alcune spiegazioni sulla serie di Laurent. Una volta che ho trovato per esempio un polo di secondo ordine, vorrei sapere la funzione h(z) da che cosa è data Ovvero: f(z) = h(z)/(z - z0)^N h(z) che cos'è?
7
25 mag 2007, 16:07

rico
Ciao, ho un piccolo problemino.. Qual e la forza magnetica che si esercita su una spira di corrente in un campo magnetico uniforme? La risposta dice che e zero...perche? A me viene da pensare che gli elementi di lunghezza sono paralleli al campo e quindi la forza e zero, ma nn riesco molto a immaginarmi la situazione probabilmente.... Come secondo quesito, vorrei chiedere se qualcuno gentilmente puo spiegarmi bene che cos e il momento di una forza... grazie ciao!