Gas perfetti _problema
un gas alla temperatura di 0°C è contenuto in un recipiente chiuso da un pistone. questo che ha area= 3 cm^2, esercita una pressione pari a 3kPa. se si riscalda il gas a 50°C, quale massa bisogna appoggiare sul pistone perchè il volume occupato dal gas resti invariato?
allora, dato che il V resta costante, penso che si tratta di una trasformazione isocora.
per cui
$p=p_0(1+kT)$.
ho trovato p=354,95 Pa. ma poi? come la trovo la massa?
grazie a chi mi aiuterà
allora, dato che il V resta costante, penso che si tratta di una trasformazione isocora.
per cui
$p=p_0(1+kT)$.
ho trovato p=354,95 Pa. ma poi? come la trovo la massa?

Risposte
Una volta che hai trovato la pressione che va ad aggiungerci, puoi trovare la forza dato che sai l'estensione del piano d'applicazione.
Ricordando come è definita la pressione
$P=F/S$
Ricava la forza.
A quel punto sai che, affinchè ci sia equilibrio, deve essere applicata una forza uguale dal pistone.
La massa tale che mg=F è quella cercata.
Tutto chiaro?
Ciao
Ricordando come è definita la pressione
$P=F/S$
Ricava la forza.
A quel punto sai che, affinchè ci sia equilibrio, deve essere applicata una forza uguale dal pistone.
La massa tale che mg=F è quella cercata.
Tutto chiaro?
Ciao
avevo fatto così, ma non mi trovo col risultato..
dopo che avevo trovato la pressione, lò'avevo divisa per la superficie e avevo trovato F. e quindi la massa, dividendo F per g. chissà, avrò sbagliato a fare i calcoli

dopo che avevo trovato la pressione, lò'avevo divisa per la superficie e avevo trovato F. e quindi la massa, dividendo F per g. chissà, avrò sbagliato a fare i calcoli

Credo di capie perchè: la pressione che trovi con l'equazione dei gas perfetti è espressa in atmomosfere.
Devi convertire tale unità in pascal. Poi procedi.
Devi convertire tale unità in pascal. Poi procedi.