Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho appena iniziato questo nuovo argomento al corso di Matematica C e già trovo qualche problema.
L'esercizio che non riesco a svolgere è questo
$int_([-1,1]xx[0,2])sqrt(|y-x^2|)dxdy$
Allora, visto che c'è il modulo avevo pensato di suddividere i due casi e quindi di risolvere due integrali. Porre $y-x^2>=0$ significa considerare la parte di piano contenuta all'interno della concavità della parabola e quindi dovrei considerare $sqrt(y-x^2)$ nella parte detta sopra(limitata a $[-1,1]xx[0,2]$) e ...
Ragà a breve dovrò sostenere l'esame di scienze delle finanze con il prof. Cristofaro. Qualcuno di voi sa com'è il prof? E' tranquillo? Sapete per caso anche che domande fa?
Grazie
per favore aiutatemi questa volta con questa versione è importante!!
I giovinetti Cleobi e Bitone meritarono una grandissima fama a causa della loro devozione. La loro madre era una sacerdotessa di Giunone Argiva e in giorni prestabiliti veniva condotta con un carro al tempio della dea per compiere sacrifici. Un giorno, poichè i buoi erano nei campi, i figli stessi trainarono il carro della madre fino al tempio. Grande fu l'ammirazione della gente e tutti si complimentarono con la madre, ...
Salve ho questo problema:
dal fascio di equazione:
$X^2+y^2-2y-4+t(x-2y+2)=0$
Determinare la circonferenza del fascio di raggio minimo (che cosa significa raggio minimo?)
Determinare le circonferenze S e S1 de3l fascio aventi raggio r=%. Verificare che tali circonferenze sono simmetriche rispetto al punto medio M del segmento AB (dove AB penso che sia l'asse radicale) e dimostrare che ogni retta del fascio di centro M intercetta su S e S1 corde uguali fra loro.
Grazie in anticipo.
Innanzitutto...chi l'ha già fatto...come si svolge? Sul serio non interrompono mentre si espone la tesina?
E poi, altra domanda fondamentale...quando inizieranno? Ci andrà meno di un settimana a correggere la terza prova?
Oltretutto la mia classe è abbinata con quella di un'altra scuola...vuol dire che la commissione si dividerà tra noi e loro engli scritti o solo il presidente? E per gli orali chi inizia per primo(come classe intendo)? Si tira la monetina? XD
Salveragazzi, qualcuno di voi sa come si svolge l'esame orale di ec.&gestione?? grazie
non riesco a tradurre qst frase..il soggetto è vita o reliqua?
Nam reliqua Ser.Sulpici vita multis erit praeclarisque monumentis ad omnem memoriam commendata.
Please qualcuno mi può aiutare???grazie infinite a chi mi può rispondere!!!!!!!!!:thx
Ce la fate a dimostrare questo problema?
"Dato il triangolo ABC, costruite la bisettrice CD dell'angolo AC^B, tracciate la parallela a CD da B e chiamate E il punto d'incontro tra la parallela a CD da B e il prolungamento del lato AC.
Dimostrate che AD: DB=AC:CB"
Anche se siamo quasi alla fine non mi lasciano un attimo in pace!
Ciao sto facendo esercizi sulla termodinamica e più precisamente sui gas...mi sono imbattuto in esercizi su trasformazioni a volume costante,pressione costante ecc..la mia domanda è inerente al calcolo della variazione dell'energia interna del sistema e più precisamente alla costante $c_v$ e $c_p$...la prima si utilizza a volume costate e la seconda se ho costante la pressione..la prima vale $3/2 R$ e la seconda $5/2R$ per un gas monoatomico...è ...
Ciao ragazzi, sono uno studente del liceo scientifico, cerco un disperato bisogno di aiuto; dunque, fra un mese ho la maturità e sto facendo il mio percorso personale, che ha come tema centrale la bellezza e il giudizio estetico, però sono in crisi: non so come farci entrare fisica e la devo mettere per forza...qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche idea?? Cos'è il bello in fisica??Mi servono equazioni e teorie...grazie
[size=150]$sqrt(x/(x-1))+sqrt(x) < 1$[/size]
La mia soluzione è lunga un rigo...
Potreste tradurre questa versione?
si intitola UNA SPEDIZIONE CONTRO I SENONI
inizia così:Caesar ,nondum hieme confecta,proximis quattuor coactis legionibus,de improviso fines nerviorum contendit et,prius quam illi ...............
Ciao a tutti
Sto cercando di risolvere questa equazione di ricorrenza. L'algoritmo di cui ne devo analizzare la complessità è il seguente:
int Run (int A[], int n){
if(n >= 199){
int m=(3*n)/4;
return (Run(A,m) || Run(A + n - m, m) ? 1 : 0);
} else {
int v = A[n/2], c = 0, k;
for (k = n/2 ; k >=0 && A[k] == v ; k--) c++;
for (k = n/2 + 1 ; k < n && A[k] == v ; k++) c++;
...
Il testo di Falsitta,afferma che le imposte Irpef e Irpeg adesso si chiamano Ire ed Ires,è esatto?se è così perchè continua a chiamarle con i suoi vecchi nomi? inoltre, molte volte nomina imposte non più in vigore come l'Ilor o invim (quest'ultima non so se c'è ancora)perchè?
Un ultima domanda...l'imposta di successione sapete se l'hanno rimessa in vigore o è ancora in discussione?
Grazie
si vuole spostare orizzontalmente un oggetto di massa m=100kg, fermo su un piano scabro con $mu_s=1$, con una forza F=800N. dimostrare che il corpo si muove se la forza è applicata con un angolo di 30° con la superf.
Sia f una funzione due volte derivabile per $x=0$ e tale che $f(0)=0$ e $f'(0)=2$. Calcolare due volte il teorema di De L'Hopital
$lim_(x->0) ([f(x)]^2)/(sin[(3x)^2])
Ecco piu che altro nn riesco a capire il significato di una f due volte derivabile per x=0 ...
ciao ragazzi!!!!scusate di nuovo il disturbo ma mi serve un aiuto piuttosto urgente(x domani mattina),potreste darmi una mano?
un'asta sottile e omogenea di lunghezza L=1m (Icdm=1/12mL^2)viene usata come pendolo,con l'asse di rotazione ad una distanza x dell'estremità superiore. Per quale valore di x il periodo è minimo?
Grazie mille!
Ciao a tutti.
Allora, mi appresto (si fà per dire, tra 4 mesi ) ad iniziare un cdl in Matematica a pisa, ora sono ad ingegneria.
Ho bisogno però fin da ora di trovare un OTTIMO libro di testo su cui basare i miei studi, specie per analisi, e poi algebra lineare e geometria. E quindi mi rivolgo a voi.
Allora, in particolar modo mi piacerebbe usare 2 libri di testo per materia: uno che sia preciso rigoroso, in cui ci sia TUTTO; ed un'altro un pò preso alla leggera ma non impreciso, solo ...
ciao ragazzi sto cercando di risolvere questo problema che devo consegnare domani da tutta la sera ma, come avrete certo capito, non ce l'ho fatta....vi chiedo di aiutarmi per favore...vi scrivo il testo:
1. Un oggeto di massa m = 5,0 kg, attaccato ad una molla avente costante d'elasticità
k = 1000 N/m, è appoggiato su una superficie orizzontale priva di attrito. L'oggetto
viene spostato dalla posizione di riposo da una distanza d = 50 cm e rimandato
indietro verso il punto di ...
Ciao a tutti amici,
ho questo esercizio da svolgere:
dato l'insieme A={x:xappartiene a R: x= (n+2)/n, n appartenente a N\(0)}
devo trovare l'estremo superiore inferiore,massimo e minimo se esistono e i punti di accumulazione.
Come ci si deve comportare in questo tipo di esercizi?
grazie a tutti quanti mi risponderanno,vi prego aiutatemi.....
Michele.