Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

aiutooo!
cioè lasciamo perdere...
forse saranno una banalità ma non riesco proprio a capire questi problemi di fisica...
1)
Un'atleta nel lancio del peso di 7,25 kg imprime al peso la velocità di 7 m/s. vuole sapere l energia cinetica del peso e il lavoro compiuto.
2)Un pallo di massa 400g nel rinvio di un terzino acquista l'energia cinetica di 80J. vuole sapere la velocità!.
ps scusate l ignoranza ma fosse colpa mia...
thx

ragazzi ho $int 1/(x^2+x+1)$ sono arrivato a $int 1/((x+1/2)^2+3/4)$ chi mi puo aiutare passo di qui in avanti mi viene sempre un risultato diverso ...

Raga aiuto
Devo fare uno schema in generale su beethoven..... cosa ci metto di importante????
grazie
Salve a tutti.
Quando in un limite la x tende ad un valore pari oo, senza segno, che devo intendere: +oo, -oo, + - oo.
Grazie
BluStar

Dato un triangolo rettangolo ABC, con ipotenusa BC, il doppio del cateto AB+ l'ipotenusa è uguale a 16cm.
Sia AM la mediana condotta sull'ipotenusa, il perimetro di AM+BM+AB=11 cm, Trova la misura dei tre lati del triangolo rettangolo:
Hp: Th:
AB+2BC=16 AB? BC? AC?
AM+BM+AB=11
Voi come lo risolvereste, io l'ho già fatto ieri come compito in classe.
E' semplice...

Salve.
Devo discutere questa equazione:
$(m-1)x^2+(m+1)x+2-m=0$ per $-1<=x<=1$
con il metodo della parabola fissa.
Potreste spiegarmi come si fa, con i vari passaggi?
Grazie
Ragazzi mi hanno detto che il prossimo esame di chimica è il 18 Giugno,sapete dove mi devo iscrivere e se la formula è sempre scritto + orale??

:hi:hi:hiX mercoledì ho una versione di cesare del libro nova lexis pag 407 n 11 inizia così Hoc facto proelio, caesar neque iam sibi legatos audiendos... e finisce così.... agmen subsequi iussit X FAVORE AIUTATEMI KE MI DEVE INTERROGARE GRAZIE

Si considerino due notazioni binarie in virgola mobile a 16 bit, entrambe con (nell'ordine da sinistra a destra) 1 bit per il segno (0=positivo), $e$ bit per l'esponente, rappresentato in eccesso $2^(e-1)$, ed i rimanenti m bit per la parte frazionaria della mantissa che è normalizzata tra 1 e 2. Nella prima notazione e=4 ed m=11, nella seconda e=8 ed m=7.
a) Dato il numero n rappresentato nella prima notazione dalla stringha 35D7, rappresentarlo nella seconda ...

Probabilmente sbaglio a postare questo problema qui...magari è difficile...o magari sono io...
Fatto sta che questo problema è tratto da un libro di Roger Penrose e io non riesco a trovare il giusto approccio...
Quindi ecco il problema
dimostrare che non esistono soluzioni nei numeri razionali all'equazione
$a^2=2b^2$
naturalmente ciò equivale a dire che $sqrt(2)$ è irrazionale
Per dimostrare ciò si utilizza la solita dimostrazione per assurdo.
Ovvero, ammettiamo che ...
COMUNICAZIONI
A.Lezioni
Comunico che le lezioni di PE e SDF di Mercoledì 9 Maggio non saranno tenute e verranno recuperate Venerdì 11 Maggio nella stesse ore e nella stessa aula.
La lezione di SDF di Giovedì 10 Maggio non sarà tenuta.
Principalmente per i non frequentanti, ma anche per chi frequenta, saranno tenute due lezioni straordinarie, comuni a PE e SDF dalle 14,30 alle 17,30 nell’Aula 3 nei giorni 18 Maggio e 25 Maggio.
B.Appelli d’esami (PE e SDF):
4 Giugno, 18 Giugno, 16 ...

Se A e B sono matrici unitarie allora A+B non è unitaria
credo sia vera ma partendo dalle proprietà delle matrici unitarie
come arrivare a mostrare che la loro somma non lo è mai?
Il prof De martino (diritto costituzionale) riceve il lunedì presso la sede dell'Istituto di Scienze Internazionalistiche... qualcuno mi sa dire dove si trova?
Grazie.
Ciao.

Ciao a tutti amici ancor io,
volevo sapere da qualcuno piu' esperto se la funzione Y= (senx) + x e' periodica..
non dovrebbe esserlo perche' x non e' periodica vero?
grazie
michele.

Ciao a tutti. Ho un dubbio: come si può scrivere: $2^(x-1)$ ? Mentre $2^(x+1)$ è uguale a $2^(x)$$*2$ ? Vi Ringrazio Anticipatametne per l'aiuto che mi offrirete. Ciao & Grazie.

NESSUNO CONOSCE UN SITO CHE SPIEGA BENE LE LEGGI DELLA FISICA E CON LE VARIE FORMULE??? THANKS

Si fanno 3 tiri: al 1° tiro, la possibilità di colpire il bersaglio è 0.3, al 2° 0.6, al 3° 0.8. Il bersaglio però, ha la probabilità di distruggersi di 0.4 se colpito 1 volta, 0.7 se colpito 2 volte, 1.0 se colpito 3 volte. Calcolare la probabilità che il bersaglio si distrugga antro i 3 tiri.
Ora, come si risolve? Ho provato a usare Bayes, facendo un grafo, ma non mi viene........

Cito una piccola parte (tradotta, ovviamente) dal testo: Functional analysis for probability and stochastic processes, Bobrowski. C'è una questione che non mi è chiara.
Una funzione $mu$ che porta una famiglia $cc F$ di sottoinsiemi di $Omega$ in $[0, +oo]$ tale che:
$mu\ ( uuu_{n in NN} A_n)=sum_{n=1}^oo mu\ (A_n)$ $ \ \ \ \ $ (1.1)
per tutti gli insiemi $A_n, \ n in NN$ di $cc F$ tali che $(uuu_{n in NN} A_n)$ appartenga a $cc F$, è ...

Ciao a tutti! Sto avendo problemi con mate finanziaria perchè non ho potuto seguire il corso e da solo ho capito ben poco..confido nel vostro aiuto..
Iniziamo col primo esercizio:
A bond, which has a face value equal to 1000 and annual coupons with coupon rate equal to 12% will mature in 2 years and a half and will be repaid at par. Its current annual yield to maturity is: x* = 13%
1. Compute the present invoice price A of the bond
2. Deduce the corresonding current ...