Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ancora dubbi...
ho da poco finito di leggere la legge di Biot-Savart e il teorema di Ampere per la mia prima volta e ho qualche dubbio...
Nella lagge di B-S si dice che il campo magnetico $dB$ nel punto P prodotto dall elemento di corrente di lunghezza infinitesima ds del filo ha le seguenti proprieta (ne elenco solo una perche e quella che mi fa sorgere la domanda):
-Il vettore $dB$ e perpendicolare sia a $ds$ (vettore avente la direzione della ...

$ int_{3}^{5}dx/{sqrt(x-3)}
raga come fate a sapere se sto integrale converge senza svolgero ma applicando il teorema del confronto o asintoticità?

ehi ragazzi e ragazze....devo fare lunedi 4 l'ultimo tema di italiano...il prof ha detto ke so due tracce:
1 tema storico....su guerra fredda o deconolizzazione
1 tema di letteratura su svevo, fenoglio o pavese...
non è ke qlkn sa qlk sito dove poxo reperire ste informazioni...mi salvereste proprio!!!!
Grazie a tutti....giuro è l'ultimo aiuto ke ve kiedo!!!

ciao avrei bisogno della traduzione di queste due frasi
9) Valde miror te ad me nihil scribere et potius ab aliis quam a te de republica me certiorem fieri.
10)Caesar dat negotium senonibus reliquisque gallis, qui finitimi belgis erant, ut ea, quae apud eos gerantur, cognoscant, seque de his rebus certiorem faciant.
Stefano aiutami ti prego che la Yasmin non le ha fatte!

ciao a tutti ! qualcuno sa per caso quando la prof stefani fisserà l appello di microbiologia? grazie....bye!

Hoc factio proelio, Caesar neque iam sibi legatos audiendos...
agnem subsequi iussit

ciao, volevo confrontare con voi (che siete molto più bravi di me) alcuni risultati di 2 esercizi:
1) UN gas perfetto posto in un cilindro chiuso da un pistone di massa 5 kg e superficie di $10 cm^2$,sottoposto alla pressione atmosferica,viene riscaldato e lasciato espandere a pressione costante dal volume iniziale di 2l a un volume finale di 4l. Se il gas contiene $1,2*10^-1$moli, quale sarà la temperatura finale del gas?Quanto vale e che segno ha il lavoro svolto dal ...

Come si può fare per risolvere numericamente $tg(x)+tg(x/100)+5x$=$pi$ ?
Cioè senza grafici, ricavarsi prprio il valore di x. Grazie a tutti.

Un recipiente contiene un gas,approssimabile a un gas perfetto il cui calore specifico è 21. Inizialmente il gas occupa un volume di 5 litri ad una pressione di 2 atmosfere e ad una temperatura di 250 K.Il gas subisce le seguenti trasformazioni:
1)riscaldamento a volume costante fino a raggiungere il doppio della pressione iniziale.
2)riscaldamento a pressione costante fino a raggiungere la temperatura di 650K.
3)raffreddamento a volume costante,sino alla pressione ...

Non riesco a capire le dimostrazioni che ci sono su internet.. c'è qualche anima buona che me lo può spiegare?
Inoltre.. i teoremi dei seni, delle proiezioni e del coseno sono validi solo per i triangoli qualunque o anche particolarmente per i triangoli rettangoli?
Quale dei tre teoremi si riduce al teorema di Pitagora? Perchè?
Grazie mille...

:blushAIUTO!!!!!!!!!!qst anno ho la maturità e volevo fare per tesina un approfondimento su un aspetto dei fumetti legato ad un ambito scolastico......ad esempio......la filosofia nei fumetti....oppure spiegare con termini di fisica alcune capacità dei supereroi.....ma sono a corto di idee e non so proprio di cosa parlare.....se qualcuno ha anke solo una piccola idea da consigliarmi....per favore, SCRIVETELA!!!!!!ogni aiuto sarà ben accetto!!!!!!!!grazie 1000!!!!!:hi

Foreword
An interesting example of infinite dimensional Hilbert space is given by the set of sequences $x=(x_1,x_2,...x_k,.....)$, being $x_k$ complex numbers.
This set can be structured as Vector Space putting :
$lambda*x = (lambda*x_1,lambda*x_2,..., lambda*x_k,....) $ ;$ x+y = (x_1+y_1,x_2+y_2,....x_k+y_k,....)$
The subset $l^2 $ of the sequences which verify the condition :
$sum_(k>=1) |x_k|^2 < +oo $
is a Vector Subspace of the previous one ; the scalar product can be defined as follows :
$<x,y> = sum_(k>=1) x_ky_k^* $ being $ y_k^* $ the ...

Ciao a tutti,
io conosco questi 4 metodi per risolvere i sistemi di equazioni di primo grado:
1) Sostituzione
2) Riduzione
3) Confronto
4) Cramer
ne conoscete altri?

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto. Esercitandomi per il compito in classe mi sono trovato di fronte la seguente disequazione:
2 2
Log x-9 >( log x+1)
3 3
[(logaritmo al quadrato in base 3 di x, -9 > di (logaritmo in base 3 di x, +1) al quadrato.]
Si, anche a me sembrava facile….e invece il risultato dovrebbe essere 0

Salve a tutti, sono nuovo, e ho un problema. Domani compito di italiano e so che tra le opzioni uscirà un tema sulla poesia. in generale dovrei scrivere cos'è la poesia. Ora c'è qualcuno ke sa dove posso trovare un tema svolto o mi puo scrivere qlcs o passarmi un tema?
Io sto al secondo anno di liceo scientifico, ma mi va bene qualsiasi cosa!! è urgente...
GRAZIE 1000.....

c'è qlcn così gentile da farmi queste frasi il +presto possibile??? Grazie in anticipo!
1- Timidus vocat se cautum, parcum sordidus
2- In felici felicitas est innocentia, nequitia poena sui est
3- Caesar et spectaculo publico per dissimulationem interfuit et ex consuetudine convivio se frequenti dedit
4- Multa sunt civibus inter se communia
5- Caesar verum praecipuam et exitiabilem sibi invidiam hinc maxime movit
6- Consulem C.Marium servus suus interemit
7- Carthaginienses Magonem cum ...

CIAO RAGAZZI, AVREI BISOGNO DI UN VOSTRO AIUTO A BREVE DOVREI CONSEGNARE UNA TESINA DI BIOMATEMATICA INERENTE AGLI OSCILLATORI ED IN PARTICOLARE SULLE LUCCIOLE.
DOVREI INSERIRE L'EQUAZIONE DI OSCILLATORI ARMONICI E LA DIMOSTRAZIONE MA CERCANDO IN RETE NN HO TROVATO NULLA.
AVETE DEL MATERIALE?? VI RINGRAZIO ANTICIP

ciao a tutti... nn riesco a trovare una versione... io sn al IV ginnasio e nn faccio ancora versioni d'autore. però la prof x le vacanze ci ha dato 12 versioni d autori sconosciuti e vorrei trovare una "via" + facile x farle!!! ke potete aiutarmi se vi dico i titoli? nn riesco proprio a trovarle!!!
Il mio libro si kiama "Verte Mecum" se vi può essere d'aiuto...
rispondete al + presto!!!!!
baci... [/b[/g[/g;)reen]reen]]

ciao ragazzi, domani ho il compito e la mia prof dice che ci mette sallustio noi di questo autore abbiamo svolto alcuni passi (i piu importanti) de bellum iugurthinum e de catilina coniuratione, io che versione metterà nn lo so, volevo solo un consiglio: mi suggerite una bella versione di sallustio con cui prepararmi?