Problema
Un recipiente contiene un gas,approssimabile a un gas perfetto il cui calore specifico è 21. Inizialmente il gas occupa un volume di 5 litri ad una pressione di 2 atmosfere e ad una temperatura di 250 K.Il gas subisce le seguenti trasformazioni:
1)riscaldamento a volume costante fino a raggiungere il doppio della pressione iniziale.
2)riscaldamento a pressione costante fino a raggiungere la temperatura di 650K.
3)raffreddamento a volume costante,sino alla pressione iniziale.
4)raffreddamento a pressione costante,fino alle condizioni iniziali.
calcolare il calore assorbito o ceduto in tutte le trasformazioni e il lavoro totale.
Sono bloccato al punto 1. Essendo a volume costante ho lavoro che è nullo. ma come trovo il calore non avendo il numero di moli e la temperatura finale??mi potete aiutare?
1)riscaldamento a volume costante fino a raggiungere il doppio della pressione iniziale.
2)riscaldamento a pressione costante fino a raggiungere la temperatura di 650K.
3)raffreddamento a volume costante,sino alla pressione iniziale.
4)raffreddamento a pressione costante,fino alle condizioni iniziali.
calcolare il calore assorbito o ceduto in tutte le trasformazioni e il lavoro totale.
Sono bloccato al punto 1. Essendo a volume costante ho lavoro che è nullo. ma come trovo il calore non avendo il numero di moli e la temperatura finale??mi potete aiutare?
Risposte
Vediamo un po', per la legge dei gas perfetti puoi ricavarti la densità iniziale (non mi piace lavorare con le moli)
$P_(0)=\rho_(0) RT_(0)$ e quindi trovi la massa, infatti $M=\rho_(0)V_(0)$
essendo nullo il lavoro allora il calore è, per il primo principio, pari alla variazione di energia interna che si può esprimere come $Mc\Delta T$. Per la temperatura finale riapplichi la legge dei gas perfetti, hai la pressione e anche la densità in quanto
$\rho_(1)=\rho_(0)$
Controlla se ti torna che ogni tanto scrivo scemenze!!
$P_(0)=\rho_(0) RT_(0)$ e quindi trovi la massa, infatti $M=\rho_(0)V_(0)$
essendo nullo il lavoro allora il calore è, per il primo principio, pari alla variazione di energia interna che si può esprimere come $Mc\Delta T$. Per la temperatura finale riapplichi la legge dei gas perfetti, hai la pressione e anche la densità in quanto
$\rho_(1)=\rho_(0)$
Controlla se ti torna che ogni tanto scrivo scemenze!!

non ci ho capito molto sinceramente...non sono abituato a non usare la mole..
Va be con le moli è uguale la legge dei gas perfetti è
$P_(0)V_(0)=nRT_(0)$ no?
$P_(0)V_(0)=nRT_(0)$ no?
si..e da questa formula con t iniziale mi trovo n.
dici di riappicarla avendo lo stesso volume e pressione data per trovare t finale e poi calcolare il calore?
dici di riappicarla avendo lo stesso volume e pressione data per trovare t finale e poi calcolare il calore?
Be il volume rimane costante nella prima trasformazione, la pressione raddoppia quindi dovresti avere tutto

perfetto allora vado avanti con il punto 2...

Riepilogo tutto quello che ho fatto sperando di averci azzeccato qualcosa:
1) da PV=nRT trovo il numero di moli che è 0,49 e poi la t finale dato che so la pressione finale e che il volume è lo stesso e ho 497,7K
So che L=0 e $Q=3/2nR(497,7-250)= 1512,9J
2)pressione costante a 405300, T finale a 650k,mentre quella iniziale è la finale del punto 1 cioè 497,7K.
da $(T2)/(V2)=(T1)/(V1)$ trovo che il volume finale è di $6,5*10^-3 m^3$.
trovo $Q2=n5/2R(650-497,7)= 1550,4 J$ e $L2=405300*1,5*10^-3=607,95 J
3) pressione finale è 202650 volume lo mantengo costante a 6,5*10^-3
trovo con le solite formule la t finale è 323,5K.
il lavoro come nel punto 1 sarà uguale a 0 e Q3 calcolato come nel punto 1 mi viene -1994,2 J.
4) come nel punto 2 trovo Q4= -748,21 J e il lavoro è -303,97.
trovo così il lavoro totale sommando L2 e L4 e trovo 303,98 J
1) da PV=nRT trovo il numero di moli che è 0,49 e poi la t finale dato che so la pressione finale e che il volume è lo stesso e ho 497,7K
So che L=0 e $Q=3/2nR(497,7-250)= 1512,9J
2)pressione costante a 405300, T finale a 650k,mentre quella iniziale è la finale del punto 1 cioè 497,7K.
da $(T2)/(V2)=(T1)/(V1)$ trovo che il volume finale è di $6,5*10^-3 m^3$.
trovo $Q2=n5/2R(650-497,7)= 1550,4 J$ e $L2=405300*1,5*10^-3=607,95 J
3) pressione finale è 202650 volume lo mantengo costante a 6,5*10^-3
trovo con le solite formule la t finale è 323,5K.
il lavoro come nel punto 1 sarà uguale a 0 e Q3 calcolato come nel punto 1 mi viene -1994,2 J.
4) come nel punto 2 trovo Q4= -748,21 J e il lavoro è -303,97.
trovo così il lavoro totale sommando L2 e L4 e trovo 303,98 J
qualcuno può dirmi se l'esercizio è stato impostato correttamente?
Non ho controllato i conti ma il procedimento torna.
Mi pare che il 5/2 che usi ad un certo punto sia in realtà 3/2
Ciao
P.
Mi pare che il 5/2 che usi ad un certo punto sia in realtà 3/2
Ciao
P.
il $5/2$ l'ho utilizzato nel punto 2 e 4 in quanto è una trasformazione a P costante e quindi isobara...per le trasformazioni a P costanti ho questa formula io..
Ok, mi pare che tu abbia ragione.
P.
P.
ok..allora per una volta ce l'ho fatta da solo...
se quando hai tempo pupe riesci a farmi capire l'errore nell'altro post...io non riesco a trovarlo...quei 2 problemi dei gas...

se quando hai tempo pupe riesci a farmi capire l'errore nell'altro post...io non riesco a trovarlo...quei 2 problemi dei gas...