Problema

marktrix
Un recipiente contiene un gas,approssimabile a un gas perfetto il cui calore specifico è 21. Inizialmente il gas occupa un volume di 5 litri ad una pressione di 2 atmosfere e ad una temperatura di 250 K.Il gas subisce le seguenti trasformazioni:
1)riscaldamento a volume costante fino a raggiungere il doppio della pressione iniziale.
2)riscaldamento a pressione costante fino a raggiungere la temperatura di 650K.
3)raffreddamento a volume costante,sino alla pressione iniziale.
4)raffreddamento a pressione costante,fino alle condizioni iniziali.

calcolare il calore assorbito o ceduto in tutte le trasformazioni e il lavoro totale.

Sono bloccato al punto 1. Essendo a volume costante ho lavoro che è nullo. ma come trovo il calore non avendo il numero di moli e la temperatura finale??mi potete aiutare?

Risposte
in_me_i_trust
Vediamo un po', per la legge dei gas perfetti puoi ricavarti la densità iniziale (non mi piace lavorare con le moli)

$P_(0)=\rho_(0) RT_(0)$ e quindi trovi la massa, infatti $M=\rho_(0)V_(0)$

essendo nullo il lavoro allora il calore è, per il primo principio, pari alla variazione di energia interna che si può esprimere come $Mc\Delta T$. Per la temperatura finale riapplichi la legge dei gas perfetti, hai la pressione e anche la densità in quanto

$\rho_(1)=\rho_(0)$

Controlla se ti torna che ogni tanto scrivo scemenze!! 8-)

marktrix
non ci ho capito molto sinceramente...non sono abituato a non usare la mole..

in_me_i_trust
Va be con le moli è uguale la legge dei gas perfetti è

$P_(0)V_(0)=nRT_(0)$ no?

marktrix
si..e da questa formula con t iniziale mi trovo n.
dici di riappicarla avendo lo stesso volume e pressione data per trovare t finale e poi calcolare il calore?

in_me_i_trust
Be il volume rimane costante nella prima trasformazione, la pressione raddoppia quindi dovresti avere tutto :)

marktrix
perfetto allora vado avanti con il punto 2... :-D

marktrix
Riepilogo tutto quello che ho fatto sperando di averci azzeccato qualcosa:

1) da PV=nRT trovo il numero di moli che è 0,49 e poi la t finale dato che so la pressione finale e che il volume è lo stesso e ho 497,7K

So che L=0 e $Q=3/2nR(497,7-250)= 1512,9J

2)pressione costante a 405300, T finale a 650k,mentre quella iniziale è la finale del punto 1 cioè 497,7K.
da $(T2)/(V2)=(T1)/(V1)$ trovo che il volume finale è di $6,5*10^-3 m^3$.

trovo $Q2=n5/2R(650-497,7)= 1550,4 J$ e $L2=405300*1,5*10^-3=607,95 J

3) pressione finale è 202650 volume lo mantengo costante a 6,5*10^-3

trovo con le solite formule la t finale è 323,5K.

il lavoro come nel punto 1 sarà uguale a 0 e Q3 calcolato come nel punto 1 mi viene -1994,2 J.
4) come nel punto 2 trovo Q4= -748,21 J e il lavoro è -303,97.

trovo così il lavoro totale sommando L2 e L4 e trovo 303,98 J

marktrix
qualcuno può dirmi se l'esercizio è stato impostato correttamente?

.Pupe.1
Non ho controllato i conti ma il procedimento torna.
Mi pare che il 5/2 che usi ad un certo punto sia in realtà 3/2

Ciao
P.

marktrix
il $5/2$ l'ho utilizzato nel punto 2 e 4 in quanto è una trasformazione a P costante e quindi isobara...per le trasformazioni a P costanti ho questa formula io..

.Pupe.1
Ok, mi pare che tu abbia ragione.
P.

marktrix
ok..allora per una volta ce l'ho fatta da solo... :-D

se quando hai tempo pupe riesci a farmi capire l'errore nell'altro post...io non riesco a trovarlo...quei 2 problemi dei gas...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.