Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao.
Secondo il teorema di Birkhoff-von Neumann:
Sia A = $(a_(i,j))$ una matrice bistocastica n x n di somma $lambda > 0$ su righe e colonne. Allora A è somma di multipli non negativi di matrici di permutazione:
$A = lambda_(1)P_(1) + lambda_(2)P_(2) + ... + lambda_(m)P_(m)$ con $lambda_(i) >= 0$
per un opportuno m.
La dimostrazione del teorema mi fornisce l'algoritmo per decomporre la matrice, ma non sono riuscito a capirlo. Quindi avendo una matrice di questo tipo:
$[ (0,1/2,1/2),(4/5,1/5,0),(1/5,3/10,1/2) ]$
Vorrei capire il ...
Si sa qualcosa? Oggi a lezione il professore ha detto quando usciranno i risultati?
chi è bravo nei problemi di ec. aziendale???
risp è urgente
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto che si appresta agli esami di maturità, innanzitutto complimenti per il forum davvero molto interessante.
Vengo dal liceo classico e nonostante i pessimi insegnanti che ho avuto nelle materie scientifiche non si è mai spento l'interesse per queste materie. Vorrei consigli sulla facoltà da scegliere, sono indeciso tra chimica, fisica e biologia. Fisica mi piace molto per il tipo di approccio di spiegazione dei fenomeni, metodico e matematico (almeno per ...
CIAO A TUTTI, DEVO SOSTENERE L'ESAME TRA UN MESE E GIà HO L'ANSIA CHE MI SALE DA DUE SETTIMANE...PER SDRAMMATIZZARE LA COSA HO APERTO QUESTO POST...FATEMI SAPERE LE VS ESPERIENZE CON QUESTO ESAME IMPOSSIBILE...MI RACCOMANDO NUMEROSI...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :yeah: :yeah: :yeah:
Lo ricopio qua dal thread problema di fisica che ho chiuso! Quando postate un nuovo problema, per favore, fatelo in una nuova discussione!
Un altro...
3 blocchi sono in contatto l'uno con l'altro su una superficie orizzontale senza attrito. Una forza orizzontale F è applicata ad m1. se m1=2kg, m2=3kg, m3=4kg ed F= 18N, rovare:
1-accelerazione dei blocchi
2- la forza risultante su ciascun blocco
3- il modulo delle forze di contatto fra i blocchi.
..Ma... se non c'è attrito, sull'asse ...
abbiamo un piano inclinato co nquesti dati=
m=1 kg, alfa=30, niu=0.2, (coefficiente)
dobbiamo trovare=
devo calcolare il tempo, la altezzza, e la energia cinetica,la energia potentiala
Premetto che questo problema ha una valenza teorica, piuttosto che pratica..
però secondo me è abbastanza curioso, per gli appassionati di termodinamica.
Aggiungo che si è già provato con il diagramma di Glaser, che tuttavia sembra non "valere" per temperature così alte
Dati del problema:
Fornace cilindrica, diametro interno 30cm, H 25cm, spessore pareti 5 cm.
Materiale, fibroceramica, lambda = 0,367 W/mK
Temperatura all'interno della camera: 1300C°
Temperatura all'esterno della ...
salve a tutti, scrivo questo topic per chiedervi un favore. Mi serve urgentemente aiuto in fisica. chi è disposto ad aiutarmi su msn mi aggiunga, il mio contatto è nick3000@example.com. Spero solo che qualcuno mi aiuti. non scrivo i miei dubbi sul forum perchè ho bisogno di essere seguito passo passo. E quindi se c'è qualche anima buona disposta ad aiutarmi ben venga; spero solo che questo messaggio non sia inutile, ciao.
calcolare gli eventuali punti di max e minimo della funzione
f(x,y)=radice di x^2+y^2+1/2x+y^2-2
sul disco chiuso di centro l'origine e raggio 1
salve ragazzi...la mia tesina è incentrata sul progresso...l'ho scelta appunto perkè mi piace tanto la mate e la fisica nonostante sia in un quinto istituto d'arte...però come argomenti di matematica e di fisica non so quali portare! per favore sn già molto in ritardo...datemi una mano:
IL TITOLO è IL PROGRESSO E IL RUOLO DELLA SCIENZA NELL'800la mia prof vuole che inizi appunto con queste 2 materie vi dico
i collegamenti con le altre sono:
Letteratura: Verga e la fiumara del progresso, ...
Salve a tutti
Volevo sapere (perchè mi sono accorto di questa cosa) se per trovari i poli basta andare a guardare dove si azzera il denominatore di una funzione...
E l'ordine è dato dalla molteplicità...tipo:
f(z) = 1/z^2
z0 = 0
ordine polo = 2
Oppure è neccessario fare ogni volta la serie di Laurent?
Se non so il punto in cui va fatta la serie di Laurent come faccio a trovare il polo?
chi mi sa spiegare esercizi del tipo
studiare la forma differenziale
omega(x,y)=(3radice quadrata di xy^3 per 1/radice di x)dx+(3radice quadrata x^3y)dy
qualora fosse esatta calcolare le primitive
non riesco a capire come si svolgono questi esercizi qualcuno lo sa????
calcolare il volume del cilindroide che ha per base il settore circolare delimitato dalla retta y=0
dalla bisettrice del primo e terzo quadrante(y=x)e dall'equazione x^2+y^2=4 e definito dalla funzione
z=f(x,y)=x/1+y
vi prego aiutatemi a comprendere o quantomeno ditemi qualche sito dove posso trovare dispense di esercizi svcolti del genere in modo da capire il procedimento
grazie
Come fa un ragazzo di 1^a media (non ha fatto nè proporzioni nè calcolo letterale) a risolvere il seguente problema:
"Due segmenti AB e CD differiscono tra loro di 15 cm e AB è i 12/7 di CD; calcolare AB e CD"
Sentiti ringraziamenti a chi vorrà aiutarlo, visto che la sua professoressa spiega peggio di Totti...
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, colgo l'occasione per salutare tutti. Spero anche io di poter essere utile a qualcuno in futuro...
Ora però sono io ad avere bisogno di un input. Vi spiego
Io so che in 3 dimensioni se ho un punto P (x0,y0,z0) e un altro punto Q (x1,y1,z1) posso trovare l'equazione del piano passante per P e perpendicolare alla retta passante per P e Q in tal modo: (x1-x0)*(x-x0)+(y1-y0)*(y-y0)+(z1-z0)*(z-z0)
Vorrei riuscire a capire se la cosa può funzionare ...
Ciao ragazzi.. vi invito a scaricare su internet tutti gli appunti di tutte le materie, così da renderli facilmente reperibili e consultabili a tutti..
grazie :)
http://www.unimagazine.it/index.php/it/appunti
Ciao,
ho scritto un semplice programma per la conversione di un numero decimale in binario
#include
#include
int converti(int, int);
int stampa(int, int);
int main(void){
int numero;
int bit[8];
printf("Inserisci un numero 0 : 255\n");
scanf("%d", &numero);
converti(bit[0], numero);
system("pause");
}
int converti(int *bit, int numero){
int indice = 0;
do{
bit[indice] = numero%2;
numero /= 2;
...
Data la seguente eqz differenziale
$y''-4y=x*sen(2x)$
Questa penso che si risolva col metodo dei coefficienti indeterminati... penso!
Il fatto è che quella $x$ davanti al $sen$ mi sballa un po... come devo procedere?
Mi aiutereste a risolvere questo problema
In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali ( OxY) è assegnata la curva K di equazione y=f(x) dove è:
f(x)=[(x^2)+2]/[(x^3)+2].
trovare l'equazione della parabola passante per l'origine degli assi e avebte l'asse di simmetria parallelo all'asse y, sapendo che essa incide ortogonalmentela curva K nel punto di ascissa -1.
Grazie
Assurancetourix