Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti,potrete aiutarmi a volgere questi esercizi,si tratta di un esame di geometria:
1)sia [e1,e2,e3] la base canonica di R3 e sia f:R3 --> R3 l'endomorfismo definito da:
f(e1)=e1+ke2+e3
f(e2)=e1+e2+(k-2)e3
f(e3)=e1+e2-2e3
dipendenti dal parametro reale k
determinare:
i)determinare la dimensione e una base dei sottospazi Kerf, Imf, Kerf + Imf, e kerf x Imf di R3 al variare di k
ii)Per quali valori di K il vettore f (1,3,-1) conincide con f ( 1,2,0)
iii)per quali valori di K il ...
ciao a tutti....qualcuno sa dirmi com'è il Professor Lovisolo di diritto finanziario?
ciao a tutti...
io purtroppo non posso frequentare poiché abito a lugano e vengo a genova solo per gli esami...
mi sapete dire qualche domanda del prof. all'esame???
grazie 1000 per l'aiuto
3
16 giu 2007, 08:32
come si risolvono i sistremi di 3 equazioni in 4 incognire??? ad esempio
risolvere il sitema lineare omogeneo nelle incognite x,y,z,t
x-y-t=0
2x-y+z-2t=0
2x-3y+z-4t=0
Si supponga che per qualche intero $x,y$ il seguente quoziente sia un intero
$(x^2+y^2)/(1+xy)$
mostrare che allora è un quadrato perfetto.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie.
data una semicirconferenza di diametro AC=2r e centro O, partendo da A si tracci la semiretta perpendicolare ad AC, giacente dalla stessa parte della semicirconferenza. Da un punto M della semiretta, ponendo AM=x, tracciare la tangente alla semicirconferenza in B. Sia K il punto d'intersezione della semicirconferenza con OM. Determinare l'area y del quadrilatero ACBK in funzione di x.
Dati i vettori V1 (1,1,0,0) v2(0,2,3,0) v3(0,0,4,1) in colonna e definito W il sotospazio da essi generato. Per trovare una base ortonormale di W si procede applicando Gram-Schmidt.
A questo punto non mi è chiaro come trovare una base ortonormale per W ortogonale (W┴): devo prendere i vettori V2,v2,v3 ortogonalizzarli, risolvere il sistema in x, y, z e normalizzare il risultato? oppure?
Chiunque avesse chiaro il procedimento mi farebbe una cortesia a chiarirmi il problema.
Ringrazio ...
Salve ragazzi, mi sono bloccato con uno stupido integrale... int(cosx*sin(2x))
Salve a tutti!devo risolvere qsto Integrale indefinito...mid areste una mano?!
grazieee
integrale(indefinito) di e(elevato alla 4x) PER seno(di e(elevao alla 2x)) dx
spero di essere stato chiaro
grazie ancora
attendèrò la risposta
Non riesco a risolverlo!
fxy(x,y) = 1/2 se x*y>=0, |x|
Ciao
sapete mica dove trovare le soluzioni delle 2 prove d informatica degli anni passati, oppure se le avete me le potete passare via email per favore??
grazie
stavo rileggendo un pò di post vecchi e mi è venuta una curiosità:
che differenza c'è tra fisica teorica e fisica matematica?
C'è qualcuno che oggi ha sostenuto Diritto Pubblico con la Prof Stella????
Potreste riportare le domande??
c'è qualche argomento su cui è molto "fissata"???
L'esame ai corsisti lo fa lei o gli assistenti?
grazie
Scusate per la domanda... sono nuova del forum e devo scegliere la facoltà per il prossimo anno... ho già le idee chiare, mi voglio iscrivere alla facoltà di Fisica a Bologna... però, almeno qui a Bologna, sono previsti due indirizzi per Fisica, ovvero: "Fisica" e un altro "Fisica dell'atmosfera e della meteorologia". Ora, a me piacerebbe il secondo, cioè quello dell'atmosfera e meteorologia.... però, visto che mi piacerebbe molto anche insegnare, e quindi vorrei tenere aperta questa "porta" ...
sezione sbagliata...blocco!
ragazzuoli carissimi....mi presento sono alex studente del P.T.U.&A. al 1° F.C.
vedo che questo forum è abbastanza ricco... siete la mia ultima speranza... nn riesco a trovare una definizione sulle dispense del corso di economia sostenuto dal prof. Carollo, molti di voi lo conosceranno di sicuro ... cmq bando alle ciance il problema è questo: l'equilibrio del produttore secondo la scuola marginalista e quella di pareto....:muro: :cartellinorosso: ma ki bo riri? non si sà.... aspetto da voi ...
Per prima cosa un saluto a tutta la comunity .
Sto cercando di realizzare un gioco in 3d in cui ci sia una buona dose di fisica, sono tre giorni che sto provando a calcolare la formula che dia la posizione x,y,z di un punto che si muove in un campo gravitazionale, volevo chiedere a voi siete più esperti di me un aiuto per calcolare questa formula.
Grazie
Salve volevo proporvi questo esercizietto che non mi viene uff..
La diagnosi di una certa patologia si basa sul riscontro di tre diverse caratteristiche, che per semplicità denominiamo A, B, C. Ogni individuo ha probabilità p(A) = 1/7, p(B) = 1/5 e p(C) = 1/9 di possedere la rispettiva caratteristica, indipendentemente da individuo a individuo e dalle altre caratteristiche.
Data una popolazione di 12 individui, sia N il numero di persone che possiedono le caratteristiche A,B. Trovare la ...
aiuto..devo collegare diritto a scienza delle finanze...in finanze ho deciso di fare "DAL NEUTRALISMO ALL'INTERVENTISMO DELLO STATO NELL'ECONOMIA" come potrei collegarlo con diritto
io sono al 5 anno itc igea
grazie