Equazioni di maxwell

G.D.5
ma le 4 equaqzioni di maxwell per l'elettromagnetismo sono tutte di maxwell?

cioè: le trovate tutte e 4 lui o ha messo assieme delle equazioni già esistenti?

Risposte
Maurizio Zani
Buona (in parte) la 2!

G.D.5
puoi essere più preciso...mi basta solo sapere se e quali sono sue, se e quali non sono sue...faccio l'ultimo anno di liceo

-Veon-1
Come hai detto, Maxwell ha messo insieme equazioni (o leggi) trovate da altri, mettendole nell'elegante presentazione matematica che oggi conosciamo.
In particolare però nella quarta equazione:
$\Delta x B = \mu_0j + \epsilon_0\mu_0(dE)/dt$ (l'ultima è una derivata parziale)
il secondo termine della somma, la cosidetta corrente di spostamento, è stato ricavato da Maxwell stesso

Maurizio Zani
Anche per la terza legge, quella sull'induzione, c'è da precisare qualcosa: Faraday è il responsabile dei numerosi esperimenti effettuati, ma la formulazione della legge è dovuta a Maxwell.

G.D.5
salve ragazzi....ricomincio da questo topic perchè lo avevo aperto io e l'argomento è lo stesso.....devo preparare la tesina per la maturità e in fisica porto le equaioni di maxwell....cercando sul web la loro corretta forma integrale (sul libro di teso non ci sono - le ha spiegate il prof) ho trovato che quelle che riguardano il teorema di gauss vengono messe in due modi
1° modo: gauss elettrico $\int_{S}\vec{E}\hat{n}ds= \frac{Q}{\epsilon_0}$
gauss magnetico $\int_{S}\vec{B}\hat{n}ds=0$
2° modo: gauss elettrico $\oint_{S}\vec{E}\hat{n}ds= \frac{Q}{\epsilon_0}$
gauss magnetico $\oint_{S}\vec{B}\hat{n}ds=0$

qual'è la forma più corretta.........come integrali conosco solo quelli indefiniti e quelli di rieman definiti, sò però che $\oint$ è per l'integrazione su percorsi o superfici chiuse mentre $\int$ è per l'integrazioni tra due punti su percorsi o superfici....giusto?

Maurizio Zani
L'integrale è chiuso in entrambi i casi

G.D.5
quindi la forma corretta è

$\oint_{S}\vec{E}\hat{n}dS=\frac{Q}{\epsilon_0}$

$\oint_{S}\vec{B}\hat{n}dS=0$

.....

grazie

Principe2
Io sinceramente (senza voler fare troppa polemica) non capisco perchè vi dovete
dannare a portare argomenti di cui non sapete il significato ...
esempio: chi è $\hat{n}$?
Come si definiscono gli integrali curvilinei e superficiali?

Dust1
"Maurizio Zani":
Anche per la terza legge, quella sull'induzione, c'è da precisare qualcosa: Faraday è il responsabile dei numerosi esperimenti effettuati, ma la formulazione della legge è dovuta a Maxwell.
Infatti Faraday e la matematica non andavano molto d'accordo.. Comunque vorrei anch'io non andarci d'accordo come non ci andava lui.. :-D

"WiZaRd":
come integrali conosco solo quelli indefiniti e quelli di rieman definiti, sò però che $\oint$ è per l'integrazione su percorsi o superfici chiuse mentre $\int$ è per l'integrazioni tra due punti su percorsi o superfici....giusto?

Purtroppo per te ogni integrale che si considera nelle equazioni di MAxwell non rientra nella cerchia di quelli che conosci tu.. Ad ogni modo ti basta capire ciò che indicano più che come si risolvono. Ossia. Quando ad esempio consideri la legge di Gauss nel quale l'integrale sarebbe di superficie ti basta capire cosa significa flusso pensando ad esempio all'idrodinamica nel quale rappresenta la portata del liquido..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.