Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Come al solito sto sbattendo la testa su questo banale problema sulle combinazioni. Il testo recita:
"Si vogliono distribuire 15 caramelle tra tre bambini, Piero, Luigi e Gianni. Vogliamo che Piero ne riceva almeno due, Luigi un numero qualsiasi e Gianni almeno tre. In quanti modi diversi è possibile suddividere le caramelle?"
Grazie.
Ragazzi quando avrò dato Calcolo Probabilità e statistica offrirò un birrino a tutti i presenti quindi vi prego di scusarmi se vi pongo tutte queste domande poco "arrapanti" dal punto di vista matematico.
Non capisco la definizione di variabile aleatoria:
Si definisce una X: $Omega$-->$RR^2$ e fin qui ci siamo.
Adesso non capisco cosa ci incastri l'inversa
per ogni t, $X^-1(]-oo,t])in tt A$
che c'entra l'inversa di X?
Scusate ancora e grazie mille in anticipo.
Salve,
il mio problema è il seguente:
una carrucola priva di massa è appesa al soffitto tramite una molla, alla carrucola sono applicate due masse m1 e m2, devo descrivere la dinamica del sistema. Io ho pensato di utilizzare un sistema di riferimento solidale alla carrucola, ma poi ho delle difficoltà nel proseguire.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ciao a tutti,
mi servirebbe una formula matematica per un progetto di gioco on line che abbia un certo 'comportamento'
in pratica mi servirebbe una formula che (spero di riuscire a spiegarmi):
-monotona crescente
-non sia mai maggiore di Y (magari che tenda a Y)
-che cresca più 'velocemente per bassi valori' di x (x>0) e più lentamente all'avvicinamento al raggiungimento di Y (in pratica il risultato di f(1)-f(0) sia maggiore di f(4)-f(3) il quale sia maggiore di f(10)-f(9)
- che sia ...
avete qualche materiale comprensibile su topologia?
anche esercizi...grazie!
Stavo riguardando la definizione di "algebra di parti" quando mi sono accorto di una frase che, sinceramente, non mi torna moltissimo, la domanda è semplice:
Se affermiamo che A sono tutti quei sottoinsiemi di omega che ritieniamo interessanti per l'esperimento, come mai nella definizione di algebra di parti (o sigma algebra) c'è scritto che $omega$ deve appartenere a A e non viceversa?
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Salve a tutti.
Esercitandomi, sono incappato in questo esercizio:
$' sqrt{a^2-2ab+b^2}/sqrt{b(a-b)-a(sqrt{a}+sqrt{b})(sqrt{a}-sqrt{b}) '$
che risulta essere
$' sqrt{(a-b)^2}/sqrt{(b-a)(a-b)} '$
quindi
$' sqrt{a-b}/sqrt{b-a} '$
A questo punto, perdonatemi l'ignoranza, non so dove sbattere la testa per razionalizzare, visto che il risultato indicato è
$' 1/|b-a| '$
Grazie in anticipo
Innanzitutto ci tengo a salutare tutta la comunità, dato che è il mio primo post su skuola.net^^
allora, l aiuto che vi chiedo è questo: sto buttando giù una tesina sull autostima ( sono in anticipo eh? ) , ho trovato collegamenti con italiano ( svevo ) e filosofia ( freud ) .. ma 2 materie mi sembrano pochine... sapreste suggerirmi cos altro ci posso infilare nella tesina? grazie..^^
per quanto riguarda l informazione.... vorrei sapere se su questo sito , il giorno degli scritti, sarà ...
ciao a tutti,
qualcuno mi conferma che in matematica 1+1 può anche fare 3?
e se è vero, perchè?
grazie,
ma le 4 equaqzioni di maxwell per l'elettromagnetismo sono tutte di maxwell?
cioè: le trovate tutte e 4 lui o ha messo assieme delle equazioni già esistenti?
Ciao a tutti ho un altro problema simile a quello di ieri:
Due punti materiali di massa $m1=90 g$ e $m2=170 g$, rispettivamente, collegati da asta rigida di massa trasurabile e lunghezza $l=0.9 m$ sono appoggiati su un piano orizzontale privo di attriti. Al sistema, inizialmente in quiete rispetto ad un osservatore inerziale, viene trasmesso un impulso $J0=0.85 kg m/s$ tramite una forza impulsiva applicata alla particella $m1$ nella direzione che forma un ...
allora la traccia dell'esercizio è:
Esercizio 7): Un proiettile viene sparato con una velocità di modulo v0 ed
un'inclinazione rispetto al suolo di 45°. Sapendo che il proiettile raggiunge
la sua quota massima quando la sua coordinata lungo X vale xm = 45 m,
calcolare la velocità iniziale v0 e la quota massima.
Ho già calcolato la quota massima con le formule
a=Xm/cos(angolo) e da qui y=Radq(a^2-Xm^2) ma la V0 come si calcola?
Leggi qui :
forse ho capito se metto nella legge ...
Salve raga sono nuovo di questo sito,mi servirebb e un aiutino x la tesina xchè sto andando un pò nel pallone gli argomenti sono storia:sec dopoguerra,italiano:neorealismo,sistemi:montaggio video,informatica???
nn so se vda bene anke il montaggio video in informatica?ogni aiuto sara il benvenuto tnx.
CIAO, COME AVETE FATTO I COLLEGAMENTI? com'è il vostro percorso...?
devo calcolare un'integrale curvilineo lungo la parabola che congiunge l'origine con il punto (1,1).
ma secondo voi cosa si intende???
c'è libertà di scelta???c'è ne più di una parabola che passa per quei punti...
e poi devo considerare solo l'intervallo appunto tra quei punti della parabola o tutta la parabola?
SEMINARIO DI SCIENZA DELLE FINANZE Dott. BERALDO:
CALENDARIO DELLA PROVA SCRITTA DEL LUNEDI 18 GIUGNO 2007:
lettere A – D ore 10,00;
lettere E – M ore 12,00;
lettere N – Z ore 14,00.
IL CALENDARIO DELLA PROVA ORALE SARA AFFISSO LUNEDI 18 GIUGNO
ciao! sono del vecchissimo ordinamento dovendo fare diritto del lavoro devo portare sia il libro di mazziotti che santoni. mi sapete dire dettagliatamente il programma? e le domande degli ultimi esami?
grazie
sapete consigliarmi qualche gioco rompi-testa?
ciaooo sn nuova e approfitto...
scusate ke rompo un po ma sto davvero nei kasini...
allora sto con il mio ragazzo da tre mesi e i miei nn ne vogliono sentire parlare...nn x lui ma xk secondo loro io sono troppo pikkola x avere storie(14anni...)...fanno di tutto per non farmi uscire e mi controllano(da internet) tutti i mess e le kiamate ke faccio col cell ...così se capita ke ci vediamo loro puntualmente ci capitano tra le palle!
io lo amo davvero, la mia 1volta è stata ocn lui...e nn mi ...
Ciao a tutti!
Ecco un altro problema che si risolve con Markov.
Non ho le soluzioni e nemmeno i risultati.
Appena posso lo provo a fare e scrivo la mia soluzione... Ci provo dai