Piccolo problema col software mathematica
avrei un problemino con mathematica.
Definisco una funzione in piu variabili ad esempio f[x_,y_,z_]:=x+y+z
se scrivo f[1,1,1]mi ritorna 3,ma se immetto valori complicati e che dipendono da altri parametri non mi ritorn niente
ad esempio se scrivo f[a,b,c] , dove a b c son parametri che ho definito precedentemente, mi ritorna solamente f[a,b,c].
Come mai?qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie mille anticipatamente
Definisco una funzione in piu variabili ad esempio f[x_,y_,z_]:=x+y+z
se scrivo f[1,1,1]mi ritorna 3,ma se immetto valori complicati e che dipendono da altri parametri non mi ritorn niente
ad esempio se scrivo f[a,b,c] , dove a b c son parametri che ho definito precedentemente, mi ritorna solamente f[a,b,c].
Come mai?qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie mille anticipatamente
Risposte
Ciao
la cosa più semplice che mi viene in mente:
hai valutato i parametri precedenti? cioè schift+invio sulla cella che contiene i parametri?
cmq controlla la sintassi esatta e se vuoi posta i comandi che hai scritto
ciao
la cosa più semplice che mi viene in mente:
hai valutato i parametri precedenti? cioè schift+invio sulla cella che contiene i parametri?
cmq controlla la sintassi esatta e se vuoi posta i comandi che hai scritto
ciao
Ho capito il perchè anche se la cosa mi sembra stranissima.
Se chiamo la funazione con una lettera ad esempio "f" va tutto bene.
Se invece la chiamo con una lettera seguita da un pedice ad esempio "f 1" mi crea quel problema.
Però come faccio che a me serve l'uso dei pedici?
questo mathematica bisognerebbe conoscerlo a fondo..ma non esiste un manuale ufficiale?
Se chiamo la funazione con una lettera ad esempio "f" va tutto bene.
Se invece la chiamo con una lettera seguita da un pedice ad esempio "f 1" mi crea quel problema.
Però come faccio che a me serve l'uso dei pedici?
questo mathematica bisognerebbe conoscerlo a fondo..ma non esiste un manuale ufficiale?
Definisci la funzione f1, senza pedice. E' difficile che esistano software che ti lasciano definire nomi di funzioni con simboli che non siano lettere o numeri, dato che gli altri simboli servono ad altro.
"kuzrz":
il manuale "ufficiale" ha ~1600.....

ciaooo