Aiuto su combinazioni

Manugal
Ciao a tutti! :D

Come al solito sto sbattendo la testa su questo banale problema sulle combinazioni. Il testo recita:

"Si vogliono distribuire 15 caramelle tra tre bambini, Piero, Luigi e Gianni. Vogliamo che Piero ne riceva almeno due, Luigi un numero qualsiasi e Gianni almeno tre. In quanti modi diversi è possibile suddividere le caramelle?"

Grazie.

Risposte
fields1
Mai sentito parlare del numero di soluzioni intere non negative dell'equazione $x_1+x_2+...+x_m=n$ (con $n\in NN$)? Tale numero e': $((m+n-1),(n))$.

Applicando il suddetto risultato il tuo problema e' banale :wink:

Manugal
Si infatti volevo applicare quello, ma in questo caso non riesco a identificare m e n in questo problema.

Manugal
Cioè in particolare per quanto riguarda Piero e Gianni si avrà rispettivamente: $((2+15-1),(2))$ e $((3+13-1),(3))$ giusto? Per Luigi non so come fare perché lui ne chiede un numero qualsiasi quindi sulle 10 che mi sono rimaste quante ne devo prendere?

Giova411
Questi problemi sono tosti!
Forse dovrai dividere il tutto (trovato con la formula di fields) per $((15),(3))$. Scusami se la sparo :-D
Almeno 2 significa $x>=2$. forse $1-$ la prob di averne esattamente $2$. (Mamma mia ti ammazzano sti problemini)

Almeno "rianimo" il tuo post... :wink:

fields1
No a tutti e due :-D. Manugal, non devi separare i tre bambini, ma considerarli tutti insieme. Piero ha già due caramelle, Gianni tre. Dunque ne restano da distribuire $15-5$. Il tuo numero è dunque il numero delle soluzioni dell'equazione: $x_1+x_2+x_3=10$.

Giova411
"fields":
No a tutti e due :-D.
Lo sapevo... 8-) :lol:

dici così?
$m=5$ caramelle date (come minimo a G e P)
$n=10$ caramelle da distribuire
semplicemente da mettere nella formula che hai postato sopra. Tutto qui?

Manugal
Lo so questi problemi sono insormontabili (specialmente per me :-D ). Cmq ora spero di aver capito perché ogni volta che mi capitano questo tipo di esercizi vado in bambola :-) Grazie.

Giova411
Ma non prendere per esatto ciò che ho scritto... Aspetta una conferma di fields.

Manugal
No infatti ho preso per buono quello che mi ha scritto fields :-D

Giova411
"Manugal":
No infatti ho preso per buono quello che mi ha scritto fields :-D

Ehm.. si? E com'é allora? :-D

Manugal
Senza che ne apro un altro volevo sapere se ho fatto bene quest'altro. Cioè quante permutazioni dell'insieme {1,2,3,4,5}, che scritte come prodotto di cicli disgiunti, sono composte da un 2-ciclo e da un 3-ciclo? Io ho fatto $2!*3!$. Ho fatto giusto?

Manugal
Ah scusa non ti avevo letto, era il numero di soluzioni di quell'equazione e cioè $((10+3-1),(10))$

Giova411
3? Perché? Tre bimbi?

TomSawyer1
"Giova411":
[quote="Manugal"]No infatti ho preso per buono quello che mi ha scritto fields :-D

Ehm.. si? E com'é allora? :-D[/quote]Hai capito bene col tuo post di prima.

PS: il numero di bimbi, si'

Giova411
Ok, scusate e grazie!

RiQUOTO la domanda di Manugal

"Manugal":
Senza che ne apro un altro volevo sapere se ho fatto bene quest'altro. Cioè Quante permutazioni dell'insieme {1,2,3,4,5}, che scritte come prodotto di cicli disgiunti, sono composte da un 2-ciclo e da un 3-ciclo? Io ho fatto $2!*3!$. Ho fatto giusto?

fields1
"Manugal":
Senza che ne apro un altro volevo sapere se ho fatto bene quest'altro. Cioè quante permutazioni dell'insieme {1,2,3,4,5}, che scritte come prodotto di cicli disgiunti, sono composte da un 2-ciclo e da un 3-ciclo? Io ho fatto $2!*3!$. Ho fatto giusto?

No.

Per ragionare correttamente, partiamo da questo domanda: se hai $k$ oggetti quanti $k$-cicli puoi fare con essi? La risposta e' $(k!)/k$.

Nel nostro caso ogni scelta di $3$ elementi produce $(3!)/3$ $3$-cicli. Inoltre essa lascia fuori $2$ elementi che formeranno un solo possibile $2$-ciclo. Quindi la risposta al probema e':

$((5),(3))*(3!)/3$

Manugal
Cioè $((5),(3))$ sarebbero i modi di scegliere i 3-cicli?

fields1
"Manugal":
Cioè $((5),(3))$ sarebbero i modi di scegliere i 3-cicli?

Sono i modi di scegliere gli elementi di cui sarà composto il $3$-ciclo

Manugal
Ah ok, grazie mille per la risposta. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.