Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bob_inch
Salve! Ero e credo di essere ancora intenzionato ad iscrivermi in ingegneria meccanica a Catania. Tale scelta si spiega con la mia volontà di studiare i sistemi meccanici, specie se contestualizzati nel settore dell'autoveicolo. Recentemente ho avuto modo di dialogare con due laureandi in ingegneria meccanica a Ct. Premetto subito che si stanno per laureare con un bel voto finale, quindi eventuali "turpiloqui" nei confronti di ingegneria a Ct non sono frutto di insoddisfazione personale. ...
5
21 ago 2007, 16:21

Gaal Dornick
Non riesco a farlo.. e in generale ho un po' di perplessità sulla convergenza uniforme e totale delle serie di funzioni: l'uniforme non implica la totale sempre? o sotto alcune ipotesi si? e poi l'esercizio (ad esempio) dimostrare che non c'è convergenza uniforme su $RR$ $sum(-1)^n \frac{nx}{x^2+n^2}$ dimostro che non c'è totale su $RR$, ma posso sfruttare ciò in qualche modo?

Manugal
Ciao a tutti! Mi sto preparando per l'esame di Analisi di Settembre ( ). Dovrei fare questo esercizio: Utilizzando la definizione di limite verificare che: $lim_{n to +oo} (n^2-2n-3) = +oo$ Io ho pensato di risolverlo così: $n^2-2n-3>M$ $n^2>M+2n+3$ $|n|>M+2n+3$ $n<-sqrt{M+2n+3} vvv n>sqrt{M+2n+3}$ Però non so se il risultato è giusto. Potete aiutarmi? Grazie.
3
21 ago 2007, 19:19

billy2
salve a tutti sono una studentessa del primo anno di fisica, sto presentando una domanda di borsa di studio per l'università della california, e per avvalorare la mia richiesta dovrei discutere di progetti che si stanno svolgendo nei campus di questa università che mi hanno interessato, e volevo chiedere se qualcuno di voi è a conoscenza di progetti interessanti da un punto di vista fisico o scientifico in generale in atto in uno dei nove campus della UC.spero mi possiate aiutare.grazie.
5
21 ago 2007, 12:16

frances90
Chiedo umilmente aiuto! Grazie in anticipo. Illusis cretensibus, hannibal in pontum ad prusiam pervenit, a quo dissidebat pergamenus rex eumenes, romanis amicissimus: nam bellum inter eos gerebatur et mari et terra; cupiebat igitur hannibal eum opprimi. Ad hunc interficiendum tale consilium cepit: cum par non esset armis, dolo erat pugnandum. Imperavit quam plurimas venenatas serpentes vivas colligi easque in vasa fictilia conici. Classiarios deinde convocat, iisque praecipit ut omnes in ...
3
21 ago 2007, 01:03

Nihal2490
16] Natio est omnis Gallorum admodum dedita religionibus, atque ob eam causam, qui sunt adfecti gravioribus morbis quique in proeliis periculisque versantur, aut pro victimis homines immolant aut se immolaturos vovent administrisque ad ea sacrificia druidibus utuntur quod pro vita hominis nisi hominis vita reddatur, non posse aliter deorum immortalium numen placari arbitrantur, publiceque eiusdem generis habent instituta sacrificia. Alii immani magnitudine simulacra habent, quorum contexta ...
5
19 ago 2007, 16:02

G.D.5
salve ragazzi... mi chiedevo se potevate darmi alcune informazioni leggendo il percorso formativo della laurea triennale in matematica sul relativo sito della federico 2 di napoli, ho notato che per gli studenti del primo anno sono segnalati i corsi di algebra, geometria, fisica, analisi e laboratorio di programmazione (link: http://www.dma.unina.it/~ccl/Percorsitr ... mento=2004)...quindi mi chiedevo se potevate dirmi quali sono i titoli dei testi adottati nell'ateneo partenopeo relativamente a questi corsi. (ovviamente ...
3
20 ago 2007, 20:28

G.D.5
buona domenica a tutti ho un dubbio che riguarda i teoremi ieri, parlando dell'insieme vuoto (link: https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=21068), si è dimostrata la verità della seguente proposizione "per ogni elemento $x in emptyset$ vale la proprietà B" semplicemente osservando che è la falsa la premessa $x in emptyset$...allo stesso modo si è dimostrato che la proposizione "per ogni elemento $x in emptyset$ non vale la proprietà B" semplicemente osservando che è falsa la premessa ...

Apocalisse86
Salve a tutti sono nuovo!!Spero che qualcuno mi dia una mano per risolvere questo problema Sia data la seguente equazione differenziale: $y''-9y=6x $ 1)determinare una soluzione dell'equazione che sia lineare e dire (motivando la risposta ) se esistono altre soluzioni con questa proprietà; 2)determinare una soluzione dell'equazione che ammette un'asintoto obliquo quando x tende a più infinito e calcolarlo. In più dire se esistono altre soluzioni dell'equazione con questa ...

miraglia-votailprof
Quest' anno per chi ha frequentato il corso di DIPLOMATICI si sono manifestati problemi in seguito all'attribuzione dei crediti liberi. Per poter avere registrati i crediti occore che il prof. Corbino faccia un elenco e una dichiarazione di tutti coloro che hanno partecipato quest'anno al corso e presentare tutto come punto all'ordine del giorno al consiglio di corso per l'approvazione(potete dare tutto a me e lo presento io).Ho parlato con la Prof Longo, la quale mi ha detto che in via del ...

yoyofla-votailprof
Scusate ragazzi...come si prenota per l appellodi settembre???? ma come si svolge????? cosa si deve fare dal libro di Nicolosi???? le dispense sono da fare tutte o c è qualcosa da eliminare??
3
20 ago 2007, 18:00

Apocalisse86
Salve a tutti!!:D Qualcuno mi saprebbe spiegare il seguente passaggio(estratto da un esercizio svolto) : $\int |x-1| \frac{1}{(x-1)} dx = \int (x-1)sign(x-1) \frac{1}{x-1}dx= xsign(x-1)+c $ conoscevo l'esistenza della funzione signum ma ricordavo solo che rappresenta la derivata del valore assoluto. Ora però qualcuno mi può spiegare da dove viene quell'uguaglianza $|x-1|=(x-1)sign(x-1)$ anche perché, a quanto ho capito io, ogni numero reale si può scrivere come: $x=signx|x|$ e quindi $|x|=\frac{x}{signx}$ e allora $|x-1|=\frac{(x-1)}{sign(x-1)}$ Dove sbaglio??](*,) ...

sbauscina
Trovare la misura della corda che hanno in comune le circonferenze di equazioni $x^2+y^2-6x-8y+15=0$ e >$x^2+y^2-12x+4y+15=0$ Grazie grazie
16
21 ago 2007, 14:38

e^iteta
spero che la sezione vada bene, sennò lo riposto da un'altra parte. mi sono beccato uno spyware sul computer che mi da un fastidio pazzesco e mi rallenta un sacco il computer. il problema è che ho fatto due scansioni con norton ma nn me lo toglie, in compenso continuo a ricevere dei messaggini da "system alert" che mi propongono di scaricare (a pagamento) dei sofyware per eliminarlo. a parte il fatto che l'idea di spendere 50 euro per sta cosa non è che mi vada proprio a genio, c'è un altro ...
7
21 ago 2007, 12:04

sbauscina
Verificare che la retta di equazione $y=x-1$ stacca sulla circonferenza $x^2+y^2+4x-8y-5=0$ una corda lunga $sqrt2$ potete aiutarmi?
7
21 ago 2007, 13:57

GreenLink
Sulla lavagna c'è scritto un numero di 17 cifre composto da soli 1 e 2. Paolo entra e riscrive il numero in sequenza inversa, allineandolo sotto il precedente. Gianni entra e scrive sotto ogni colonna la cifra massima che compare in quella colonna. Alberto entra e scrive sotto ogni colonna la cifra minima che compare in quella colonna, poi cancella le prime due righe. Carla entra e trova scritti i numeri 12212212221221221 e 11211111211111211 e le viene spiegato che cosa hanno fatto Paolo, ...
8
21 ago 2007, 11:39

sbauscina
ciao a tutti! vorrei proporvi una fattura in modo tale da poter confrontare il totale della mia fattura.... con il vostro! Vi scrivo i dati: 1) 400 conf. di ciliegie al cherry da 360 gr. a 15,00 € ciascuna 2) 200 conf. di marroni al cognac da 390 gr. a 17,00 € ciascuna 3) 300 conf. ciligie sciroppate da 370 gr. a 5,25 € ciascuna 4) 500 conf. confettura di ciliegie da 400 gr. a 3,16 € ciascuna condizioni di contratto: sconto incondizionato del 15% + 5% su ciligie al cherry e marroni ...

sbauscina
Potete svolgere anche voi queste disequzioni intere in modo che io poi possa controllare le soluzioni? x^2+x+√3 > 0 2x^2 -x +√2 < 0 x^2 - 8x + 16 > 0 x^2 +5x + 7 ≤ 0 Grazie in anticipo!
2
21 ago 2007, 12:26

sbauscina
cosa si intende per: Determinare l'asse del segmento A(1,-5), B (3,1) ?????????????''' grazie
5
13 ago 2007, 17:56