Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
un ciclista sta finendo di riparare la sua gomma a terra quando un amika passa a 3,5 m/s. due secondi dopo il ciclista balza sulla sua bicicletta e accellera a 2,4 m/s*2 fino a raggiungere il suo amiko. a quanto occorre perche raggiunga il suo amico? b quanto spazio ha percorso in questo tempo? c quale e la velocita in quellistante?
17
17 ago 2007, 17:35

rico
Ciao! vorrei un consiglio su un libro di algebra....Sono un principiante e nn ho quasi mai visto l algebra se nn pochissimi concetti. Mi piacerebbe sapere se c e qualche libro dove posso studiare la materia da solo e in cui ci siano esercizi. Grazie ciao!
7
20 lug 2007, 09:06

nanì
:hi se trovate 10 minuti per dare un'occhiata a questa versione di diodoro siculo... l'ho cercata dappertutto! solo se avete tempo altrimenti mi armo di vocabolario...ammetto che mi ha spaventato quanto sia eterna!! grazie mille anche se non fate in tempo :) clo prima riga: ικεταν στρατεγόν απέλυσαν οι Συπακόσιοι μετά δυνάμεως προς Μένωνα πολεμησαι. (...) ultima riga Υπο δε των πολιτων φιλοφρόνως αναληφθέντες εις τας οικιας, νυκτος εφονευσαν τους υποδεξαμενος και τας ...
11
12 ago 2007, 11:02

SaruzZa
ciao a tutti ho un pò di lavoro per voi....mi servirebbero le traduzioni di due versioni: la prima s'intitola "fiere parole di Annibale al re Prussia" ed è di Valerio Massimo....vi lascio anke il testo: Hannibal, cum apud regem Prusiam exsularet, et eius amicus factus, auctor ei committendi proelii esset, atque is non idem sibi extis portendi diceret:" at tu", inquit, "vitulinae carunculae quam imperatori veteri mavis credere?". Si verba numeres, ut mens opinioque patefieret, Hannibal ...
28
11 ago 2007, 14:50

latinoincrisi
è vero avevo scritto ke nn avrei avuto fretta e in effetti è così solo ke m agito tremendamente..avendo trovato un pc m accingo a ricordarvi anke delle mie versioni..spero ke qualkuno di buon cuore m aiuti..AIUTATE UNA POVERA NUOTRATRICE ke trascorre tutte le sue giornate in piscina facendosi un culo così e ke finalmente ha trovato una sett x andare al mare...v amooooooooooo..
1
17 ago 2007, 10:46

nanì
ed eccolo là che torna a disturbarmi il sonno... questa volta si chiama Dioniso conquista reggio e anche questa l'ho cercata dappertutto... vi mando il primo periodo e l'ultimo ok? επι δε Ρεγιον αναζεύξαντος αυτου καì μετά της δυνάμεως παρασκευσαμένου πολιορκειν, αγωνìα πολλη κατειχε τους Ρεγìονους ούτε γαρ συμμαχους ούτε δύναμιν αξιòμαχον ειχον πρòς δε τουτοις συνεισαν οτι της πωλεος αλούσης ούτε ελεος ούτε δεησις αυτοις απελειπετο. (...) ταυτης δε τους μεν ευοικουντας εις ...
2
17 ago 2007, 12:23

angela9210
Qlc può corregermela? I Dioscuri salvano il poeta Simonide. Diis immortalibus carus erat Simonides poeta.Cum olim is Cranone in Thessalia apud Scopam,fortunatum virum et nobilem,cenaret,carmen quoddam cecint quod in eius honorem scripserat.Sed hoc carmine,poetarum more,etiam Castorem et Pollucem,Iovis Ledaeque filios,laudavit.Quare iratus Scopas dimidium mercedis pactae ei dedit "Relinquum"inquit a "tuis Tyndaridis petito!".Paulo post,Simonidi nuntiaverunt duos iuvenes ad ianuam stare.Sine ...
4
17 ago 2007, 14:20

Argom
salve ragazzi, per le vacanze abbiamo questa versione: inizia con > e finisce con
6
24 lug 2007, 17:32

maromero-votailprof
Questo messaggio è rivolto ai colleghi più esperti. Secondo le vostre esperienze quali di questi esami è più opportuno , avendo la possibilità e dovendo necessariamente fare una scelta, frequentare e x quali invece la frequenza non è poi così necessaria (fermo restando che è sicuramente utile). Sarebbe interessante sapere anche i motivi. Diritto costituzionale comparato (Rolla) Sistemi giuridici comparati Diritto penale diritto internazionale diritto del lavoro diritto dell'unione ...

Noel
hey mi servirebbe 1 altro aiutino in fisica...(che vergognaaaaaaaa) questa materia mi farà impazzire prima o poi... comunque..il problema è questo.... mentre si muove nella savana 1 leone aumenta la sua velocità da 1km/h a 10 km/h in 5 min,poi prosegue x altri 5 min e aumenta la velocità fino a 18km/h -calcola l'accellerazione media nel primo e nel secondo intervallo di tempo -qual'è l'accellerazione media nei 10 min complessivi? (è tutto sull'accellerazione questo esercizio) ringrazio ...
15
17 ago 2007, 19:33

Spire
Ciao a tutti. Devo trovare questo volume: $V= {(x,y,z) in RR^3 : 25>=x^2+y^2+z^2, x^2+y^2>=16, z<=1}$ Per quello che so, devono essere verificate tutte e 3 le disequazioni e il mio volume è: $int int int_V dx dy dz $ Quindi ho ragionato in questo modo: $16<=x^2+y^2<=25-z^2$ E mi sono calcolato l'integrale doppio in xy con le coordinate polari: $x= rho cos Theta$ $y= rho sin Theta$ con $rho= [4, sqrt(25-z^2)]$ e $Theta = [0, 2pi]$ Alla fine ottengo un integrale in $dz$ ma non so riesco a calcolarmi gli estremi... ho ...
7
16 ago 2007, 15:33

Paolo902
"Verificare che in $RR^2$ i sottospazi vettoriali sono solo (oltre allo stesso $RR^2$ e a ${}$), gli insiemi dei punti delle rette passanti per l'origine." Anzitutto buongiorno a tutti. Ora, un sottoinsieme A è detto sottospazio vettoriale di $RR^n$ se il risultato di operazioni compiute su A è ancora un elemento di A. Questa è la definizione giusto? Ma come fare per adempiere alla rchiesta? come rappresento l'insieme dei punti delle rette ...
16
9 ago 2007, 11:29

Steven11
Salve a tutti, vi chiedo gentilmente di mostrarmi un passaggio che non riesco a giustificare. Si tratta della dimostrazione dell'algoritmo del Teorema Cinese del resto per i casi in cui ho più di 2 congruenze a sistema http://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_remainder_theorem In poche parole, si ha il sistema (i vari $n$ sono coprimi tra loro) $x \equiv a_i(modn_1)$ con $n=1,2...,k$ Definiamo il prodotto dei vari $n$ come $N=n_1\cdotn_2\cdot...\cdotn_k$ E consideriamo $n_i$ e ...

mitraglietta
ciao, ragà ho bisogno di 1 super gigantesco aiuto. Venerdi 11/05 avremo 3 ore di verifica de storia sulla seconda guerra mondiale, e invocherò tutti e tre i miei dei preferiti e cioè: sbardy, daniele e pillaus....qualcosina sò bene tipo le operazioni e le fasi del conflitto, ma per quanto riguarda la resaistenza sono proprio in alto mare......Mi servirebbe un appunto sull'attività della resistenza in questo ma nn so da dove ripescarlo....vi ringrazio anticipatamente per il disturbo che vi vengo ...
14
8 mag 2007, 17:08

gundamrx91-votailprof
Spero sia la sezione giusta.... Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho scoperto da poco questo forum che mi sembra ben fatto e interessante. I miei attuali interessi sono lo studio della matematica, fisica e astronomia, ma lavoro come analista programmatore e web designer. Ho altri hobbies, ma sarebbe troppo lungo elencarli... Avrei anche una domanda da porre, ma non ho trovato la sezione giusta (forse e' quella di informatica....), che riguarda il software Mathematica. Ciao
6
16 ago 2007, 11:43

sorbolina
Ciao a tutti.. sto impazzendo per convertire file .tex in file html. Sto provando ad utilizzare tex4ht, ma non mi funziona bene... aiuto.. potete darmi una mano?
26
1 ago 2007, 16:55

Hodino
buon giorno a tutti, qualkuno mi può aiutare x favore? Ho bisogno di trovare qualke testo ke tratti le serie in 2 variabili, possibilmente delle dispense reperibili via internet (altrimenti va bene anche un libro)... grazie mille!!
4
16 ago 2007, 08:56

gundamrx91-votailprof
Sono alle prese con la seguente disequazione: $1 - 1/(2 x + 3) > (2 x - 7)/(4 x^2 - 9) <br /> <br /> che ha come risultati: <br /> <br /> $x

dadi89
ciao... mi siervirebbe questa versione: Verre è un delinquente [12] Emerserit ex peculatus etiam iudicio: meditetur de ducibus hostium quos accepta pecunia liberavit, videat quid de illis respondeat quos in eorum locum subditos domi suae reservavit, quaerat non solum quem ad modum nostro crimini, verum etiam quo pacto suae confessioni possit mederi, meminerit se priore actione, clamore populi Romani infesto atque inimico excitatum, confessum esse duces praedonum a se securi non esse ...
2
16 ago 2007, 09:45

giadinas
dv fare la seconda licieo e ho il debito in storia.. n riesco a farmi stare in mente date,nomi cause ecc.. n so più cm fare.. ho un intero libro da studiare e ho fatto appena 3 pagine.. datemi un consiglio.. grazie!
18
8 ago 2007, 16:32