Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adelmar-votailprof
Ciao a tutti... Ormai devo segnarmi all'università, lo so è tardi, ma sono un pò dubbioso sulla scelta da fare...Premesso ke ho scelto di frequentare la facoltà di Informatica, vorrei sapere qualke informazione sulle due università di Roma La Sapienza e Tor Vergata riguardo questa facoltà...vi prego fate presto perchè il tempo stringe grazie
1
10 set 2007, 00:10

Paolo92
Libro: Scrinium pag. 61 n °8 "L'iraq in anni remotissimi" In regionibus, per.... ...plurimos regni annos
3
10 set 2007, 10:47

skyisyourlimit-votailprof
A partire dal 19 la facoltà di Sc. Politiche organizza i PRECORSI di Matematica, Analisi Politica, Dottrine Politiche, Diritto, ed Economia Politica: il problema è che sono tutti accavallati tra loro, e non si riesce a seguirli tutti!!! :mad: C'è qualcuno di voi che li frequenta?? ;) Potremmo scambiarci gli appunti...

dado92
avrei bisogno di questa versione : c. marcius, nobilis patricius romanus, quia in bello contra volscos.....................sed coriolanus a volscis occisus est
3
10 set 2007, 11:01

doryglam-votailprof
il dubbio cade su diritto romano avanzato storia del dir. med e mod. avanzata chi sa dirmi + o meno quali sono gli argomenti il tempo minimo per fare bene la materia...e ogni altra notizia? grazie:)
1
9 set 2007, 16:57

Davide_861
ciao a tutti..come faccio a capire per quali a e b il teorema di Lagrange si applica a $f(x)=(x^2-4)^((a+1)/3)$ grazie in anticipo
34
9 set 2007, 11:47

lantis
ciao a tutti..volevo chiedervi se potreste spiegarmi una cosa..praticamente io nn riesco a capire come fare a determinare gli ordini di infinitesimo di una data espressione...cioè io ho capito ke devo scrivermi lo sviluppo di Mclaurin (se x tende a zero) pero..a ke termine mi arresto? come faccio a capire fino a quanto andare avanti? ciao
3
9 set 2007, 22:52

Paolo92
Libro: Scrinium pag.61 n°9 "Il Capostipite dei Medici: Esculapio" Herbas Salutares atque.... ...eorum vulnera curaverunt
1
10 set 2007, 10:33

marokkino92
Ciao a tutti, sono uno studente di 15 anni e sto (putroppo) per iniziare il mio 2^ anno di liceo scientifico. La mia prof ha assegnato per le vacanze 2 problemi che putroppo non riesco proprio a capire e a svolgere. Vi prego cercate di darmi una mano!!!!!!!!!!!!!!!!!! 1^ prob:Disegna un triangolo isoscele ABC, di base BC e l'angolo di vertice A acuto. Traccia le altezze BH e CK relative ai lati AC e AB e prolunga tali altezze dei segmenti HB' congruente a BH e KC' congruente a CK. Sia A' il ...
7
5 set 2007, 18:17

v4v-votailprof
Ciao a tutti, sono un "quasi" neoiscritto in ingegneria elettronica, del corso A-LI...volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa sui professori che dovrei avere... Frasca, Bottino, Scavo, Paladino, Caruana... Chi li conosce può darmi qualche chicca a riguardo?? Grazieee;)
6
26 ago 2007, 18:11

childofthegrave-votailprof
Scusate, voi riuscite ad accedere al sito della facoltà? Io son vari giorni che ci provo, ma non va

etuardu
Salve, ho bisogno di calcolare la distanza in linea d'aria tra due punti, individuati da coordinate GPS. Le coordinate di cui dispongo sono ottenute dal servizio geocode di yahoo, e sono espresse in forma decimale. Per esempio, le coordinate di Roma vengono indicate come: lat: 41.903110 long: 12.495760 (vedi http://local.yahooapis.com/MapsService/V1/geocode?appid=YahooDemo&city=roma&state=italy). mentre quelle di Milano sono: lat: 45.468945 long: 9.181030 (vedi http://local.yahooapis.com/MapsService/V1/geocode?appid=YahooDemo&city=milano&state=italy). Come posso ottenere ...
5
6 set 2007, 17:59

Feuerbach
Eccone un'altra, sperando che il procedimento sia corretto. Stavolta i miei dubbi si fondano sulla positività o negatività della frazione, come sempre del resto. $(2x - 1)/(2x^2 + x + 1) + (x - 1)/(x + 1) > 1$ $(2x - 1)/(2x^2 + x + 1) + (x - 1)/(x + 1) - 1 > 0$ $((2x - 1)(x + 1) + (x - 1)(2x^2 + x + 1) - 1(2x^2 + x + 1)(x + 1))/((2x^2 + x + 1)(x + 1)) > 0$ $(2x^2 + 2x - x - 1 + 2x^3 + x^2 + x - 2x^2 - x - 1 - 2x^3 - 2x^2 - x^2 - x - x - 1)/((2x^2 + x + 1)(x + 1)) > 0 $ $(-2x^2 - x - 2)/((2x^2 + x + 1)(x + 1)) > 0$ Il $Delta$ del numeratore è $-15$, quindi per nessun valore.. il $Delta$ della disequazione di secondo grado del denominatore è uguale a $-7$, anch'esso per nessun ...
5
10 set 2007, 01:05

mectura-votailprof
Domenica 16 settembre, Suoni Liberamente Antifascisti Ad un anno esatto dalla grande manifestazione antifascista del 16 settembre 2006, si torna simbolicamente ad "occupare" la città con una giornata di festa e di mobilitazione. Domenica 16 settembre 2007 piazza Dante - Catania, vivrà una serata di musica con un concerto che vedrà la partecipazione di gruppi e musicisti che hanno risposto all'appello del coordinamento per dire no ancora una volta alla violenza mascherata da politica ...
13
3 set 2007, 11:30

Kroldar
Vorrei discutere di una certa questione inerente l'integrale di Lebesgue... occorre però chiarire preliminarmente una cosa: L'integrale di Lebesgue è definito per funzioni positive, quindi se si vuole integrare una funzione che ha anche parti negative, tali parti verranno considerate col segno cambiato. Ovviamente se una funzione è sommabile (ovvero il suo modulo è integrabile) essa è integrabile secondo Lebesgue. Se una funzione $f$ non è sommabile, dette ...
15
7 set 2007, 23:26

Spire
Salve, mi son imbattuto nella dimostrazione che se una funzione $f(x,y)$ è differenziabile in un punto $P_0(x_0,y_0)$ allora è anche continua in quel punto. Mi hanno detto che dalla definizione di differenziabilità si intuisce che è continua ma forse son scemo io o non ho capito. Qualcuno può darmi delucidazioni su questa dimostrazione? Cerco di farvi capire dove sono arrivato io: Da quello che ho capito devo partire da questa roba qua: $lim_{(x,y)->(x_0,y_0)} (f(x,y)- f(x_0,y_0) -f_x(x_0,y_0)(x-x_0)-f_y(x_0,y_0)(y-x_0))/sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2)=0$ e la definizione di ...
1
9 set 2007, 23:52

Tannu1
salve ragazzi, se volessi rappresentare numeri razionali adottando una codifica tipo lo standard IEEE 754 con parole binarie di 18 bit, dove l'esponente vero è rappresentato in eccesso 64. quanti bit sono riservati all'esponente fittizio e alla parte frazionaria della mantissa? il problema è che ho letto che E = e + L ( con E esponente fittizio, e esponente vero ed L la base di polarizzazione o "eccesso" (?))... essendo L= 2^(p-1) - 1 (con p bit risarvati alla rappresentazione ...
5
8 set 2007, 19:21

Feuerbach
Dunque, avendo risolto le prime due assegnate dal professore, ho risolto pure la terza, ma ho un dubbio sul grafico, non mi risulta, probabilmente sarò io che sbaglio l'impostazione. $(2x)/(3x - 1) - (3 - x^2)/(9x^2 - 6x + 1) < 1$ $(2x)/(3x - 1) - (3-x^2)/((3x - 1)(3x- 1)) - 1 < 0$ $(2x(3x - 1) - (3 - x^2) - 1(3x - 1)^2)/(3x - 1)^2 < 0$ $(6x^2 - 2x - 3 + x^2 - 1(9x^2 + 1 - 6x))/(3x - 1)^2 < 0$ $(6x^2 - 2x - 3 + x^2 - 9x^2 - 1 + 6x)/(3x - 1)^2 < 0$ $(-2x^2 + 4x - 4)/(3x - 1)^2 < 0$
29
8 set 2007, 15:17

exodd
eccovi un quesito semplice ideato da me guardando un film... in questo film(di cui nn ricordo il nome) c'è un bambino che per migliorare il mondo propone che ogni persona debba aiutare altre tre persone e che ognuno di queste persone debbano aiutare altre tre persone ipotizzando che nessuna persona aiuti una persona già aiutata, in quanti passaggi si può aiutare il mondo intero(6 miliardi di persone)?
14
2 set 2007, 16:04

SuperGaara
Ehilà, ciao a tutti :hi Volevo porvi una domanda: che ne pensate del braccio di ferro? (non intendo il cartone :lol) Sicuramente tutti prima o poi hanno avuto esperienze di tiri a braccio di ferro, magari con il compagno di banco durante l'intervallo, o al bar, o in palestra o in qualsiasi altro luogo in cui vi recate in due e vi sia un tavolino con due sedie...(è anche il mio caso :lol). Ci sono volte in cui si vince, altre in cui si stravince, oppure sfide in cui non si può proprio far ...
48
26 lug 2007, 22:03