Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sono un "quasi" neoiscritto in ingegneria elettronica, del corso A-LI...volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa sui professori che dovrei avere...
Frasca, Bottino, Scavo, Paladino, Caruana...
Chi li conosce può darmi qualche chicca a riguardo?? Grazieee;)
Scusate, voi riuscite ad accedere al sito della facoltà? Io son vari giorni che ci provo, ma non va

Salve,
ho bisogno di calcolare la distanza in linea d'aria tra due punti, individuati da coordinate GPS.
Le coordinate di cui dispongo sono ottenute dal servizio geocode di yahoo, e sono espresse in forma decimale.
Per esempio, le coordinate di Roma vengono indicate come:
lat: 41.903110
long: 12.495760
(vedi http://local.yahooapis.com/MapsService/V1/geocode?appid=YahooDemo&city=roma&state=italy).
mentre quelle di Milano sono:
lat: 45.468945
long: 9.181030
(vedi http://local.yahooapis.com/MapsService/V1/geocode?appid=YahooDemo&city=milano&state=italy).
Come posso ottenere ...

Eccone un'altra, sperando che il procedimento sia corretto. Stavolta i miei dubbi si fondano sulla positività o negatività della frazione, come sempre del resto.
$(2x - 1)/(2x^2 + x + 1) + (x - 1)/(x + 1) > 1$
$(2x - 1)/(2x^2 + x + 1) + (x - 1)/(x + 1) - 1 > 0$
$((2x - 1)(x + 1) + (x - 1)(2x^2 + x + 1) - 1(2x^2 + x + 1)(x + 1))/((2x^2 + x + 1)(x + 1)) > 0$
$(2x^2 + 2x - x - 1 + 2x^3 + x^2 + x - 2x^2 - x - 1 - 2x^3 - 2x^2 - x^2 - x - x - 1)/((2x^2 + x + 1)(x + 1)) > 0 $
$(-2x^2 - x - 2)/((2x^2 + x + 1)(x + 1)) > 0$
Il $Delta$ del numeratore è $-15$, quindi per nessun valore..
il $Delta$ della disequazione di secondo grado del denominatore è uguale a $-7$, anch'esso per nessun ...
Domenica 16 settembre, Suoni Liberamente Antifascisti
Ad un anno esatto dalla grande manifestazione antifascista del 16
settembre 2006, si torna simbolicamente ad "occupare" la città con una
giornata di festa e di mobilitazione.
Domenica 16 settembre 2007 piazza Dante - Catania, vivrà una serata di musica con un concerto che vedrà la partecipazione di gruppi e musicisti che hanno risposto all'appello del coordinamento per dire no ancora una volta
alla violenza mascherata da politica ...

Vorrei discutere di una certa questione inerente l'integrale di Lebesgue... occorre però chiarire preliminarmente una cosa:
L'integrale di Lebesgue è definito per funzioni positive, quindi se si vuole integrare una funzione che ha anche parti negative, tali parti verranno considerate col segno cambiato.
Ovviamente se una funzione è sommabile (ovvero il suo modulo è integrabile) essa è integrabile secondo Lebesgue.
Se una funzione $f$ non è sommabile, dette ...

Salve, mi son imbattuto nella dimostrazione che se una funzione $f(x,y)$ è differenziabile in un punto $P_0(x_0,y_0)$ allora è anche continua in quel punto.
Mi hanno detto che dalla definizione di differenziabilità si intuisce che è continua ma forse son scemo io o non ho capito.
Qualcuno può darmi delucidazioni su questa dimostrazione?
Cerco di farvi capire dove sono arrivato io:
Da quello che ho capito devo partire da questa roba qua:
$lim_{(x,y)->(x_0,y_0)} (f(x,y)- f(x_0,y_0) -f_x(x_0,y_0)(x-x_0)-f_y(x_0,y_0)(y-x_0))/sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2)=0$
e la definizione di ...

salve ragazzi,
se volessi rappresentare numeri razionali adottando una codifica tipo lo standard IEEE 754 con parole binarie di 18 bit, dove l'esponente vero è rappresentato in eccesso 64. quanti bit sono riservati all'esponente fittizio e alla parte frazionaria della mantissa?
il problema è che ho letto che E = e + L ( con E esponente fittizio, e esponente vero ed L la base di polarizzazione o "eccesso" (?))...
essendo L= 2^(p-1) - 1 (con p bit risarvati alla rappresentazione ...

Dunque,
avendo risolto le prime due assegnate dal professore, ho risolto pure la terza, ma ho un dubbio sul grafico, non mi risulta, probabilmente sarò io che sbaglio l'impostazione.
$(2x)/(3x - 1) - (3 - x^2)/(9x^2 - 6x + 1) < 1$
$(2x)/(3x - 1) - (3-x^2)/((3x - 1)(3x- 1)) - 1 < 0$
$(2x(3x - 1) - (3 - x^2) - 1(3x - 1)^2)/(3x - 1)^2 < 0$
$(6x^2 - 2x - 3 + x^2 - 1(9x^2 + 1 - 6x))/(3x - 1)^2 < 0$
$(6x^2 - 2x - 3 + x^2 - 9x^2 - 1 + 6x)/(3x - 1)^2 < 0$
$(-2x^2 + 4x - 4)/(3x - 1)^2 < 0$

eccovi un quesito semplice ideato da me guardando un film...
in questo film(di cui nn ricordo il nome) c'è un bambino che per migliorare il mondo propone che ogni persona debba aiutare altre tre persone e che ognuno di queste persone debbano aiutare altre tre persone
ipotizzando che nessuna persona aiuti una persona già aiutata, in quanti passaggi si può aiutare il mondo intero(6 miliardi di persone)?

Ehilà, ciao a tutti :hi
Volevo porvi una domanda: che ne pensate del braccio di ferro? (non intendo il cartone :lol)
Sicuramente tutti prima o poi hanno avuto esperienze di tiri a braccio di ferro, magari con il compagno di banco durante l'intervallo, o al bar, o in palestra o in qualsiasi altro luogo in cui vi recate in due e vi sia un tavolino con due sedie...(è anche il mio caso :lol). Ci sono volte in cui si vince, altre in cui si stravince, oppure sfide in cui non si può proprio far ...

Ciao
Ho installato il programma serv-u e no-ip seguendo queste guide:
http://www.swzone.it/articoli/serv-u/
http://www.megalab.it/articoli.php?id=528
fino a qualche tempo fa funzionava tutto a meraviglia ma da quando ho installato L'USRobotics Wireless ADSL2+ Router, serv-u non funziona più. Questa è la guida dettagliata del router
http://www.usr.com/support/9111/9111-it-ug/index.html
credo che il router impedisca l'accesso al mio pc ma non ho la più pallida idea di come risolvere il problema. Qualcuno potrebbe indicarmi tutti i passaggi da seguire (con ...

Un canale discreto, con ingresso $X$ ed uscita $Y$ è caratterizzato dalle seguente pmf (o df ossia masse di probabilità) condizionata
(Tabella)
$y$__|$p_(y|x)(y|0)$ |$p_(y|x)(y|1)$
$-1$_|___ $0.1$_____|$0.1$
$1$__|___ $0.9$_____|$0.9$
calcolare la media dell'uscita e il coefficiente di correlazione tra ingresso e uscita.
Per il momento voglio risolvere il primo ...

4x alquadrato+4x+1o uguale a 0
fratto
x alquadrato-1Ox+21

palmira68 :
in un appartamento ci sono 4 piante differenti che devono essere bagnate rispettivamente ogni 4 giorni,ogni 5 giorni,ogni 10 giorni e ogni 30 gioni.ogni quanti giorni verranno bagnate insieme? ho tanti problemi di matematica da fare e non mi ricordo come si eseguono ti prego aiutami

ciao ragazzi...volevo sapere se qualkuno di voi ha il libro "la versione latina nel biennio" perchè devo fare gli esercizi di 10 versioni...
i numeri delle versioni di cui devo fare le versioni sono questi:
16-21-28-30-35-38-45-47-51-52
grazie!
io sn fid da qsi 10 mesi..e sto iniziando a credere nell amore(anke se prima ero molto scettico:P)...voi ci credete??? x voi esiste davvero o è solo attrazione fisica...attrazione mentale x un altra xsona...affinita di carattere...e cose del genere:re:

Cicerone
1 rigo-cum omnibus me virtutibus adfectum esse...
ultimo-cuius opes tantae esse possunt aut umquam fuerunt, quae sine multorum amicorum officiis stare possint.

marcolino560 :
io avrei bisogno della versione di valerio massimo ke inizia con:
"scipio romam rediit et ante legitimam aetatem consul factus est....."....
aiutatemi xfavoreeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11:sega:sega
Scrivi la fine!

salve a tutti.. ho un qualche difficoltà con la ricerca dei massimi e minimi per le funzioni in due variabili.. finchè il determinante dell'Hessiano è diverso da zero non ci sono problemi... ma quando è nullo non so come comportarmi .. ho un paio di esercizi svolti in aula dalla professoressa e nient'altro ..e i libri che ci hanno consigliato sono decisamente inutili .. qualcuno sa dirmi dove posso cercare!??! vorrei capire ma neanche su internet ho trovato molto.
grazie in anticipo