Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve la scheda dei personaggi del libro LA LINGUA SALVATA di ELIAS CANETTI
vi prego è molto urgente.
grazie in anticipo
Rieccomi con un altro esercizietto di algebra linere
Sia F un endomorfismo di $RR^3$ cosi definito
$F(x,y,z)=(x,hx+y-4z,x-z)$ dire per quali valori di h l'endomorfismo è diagonalizzabile.
Allora io mi sono trovato la matrice associata alla rappresentazione di F cioè:
$A=((1,0,0),(h,1,-4),(1,0,-1))$
dopodiche mi sono trovato gli autovalori di F e mi viene $t=1 a_{1}=2$ , $t=-1 a_{-1}=1$
Ora un endomorfismo è diagonalizzabile quando ha tutte le radici del polinomio caratteristico in K e la ...
CIAO A TUTTI RAGà.... HO BISOGNO URGENTEMENTE DI UNA VERSIONE CHE SI TROVA A PAGINA 490 DEL LIBRO CONTEXERE ESERCIZI DEL PRIMO.... LA VERSIONE è LA NUMERO 12.
SI INTITOLA: ENEA ARRIVA IN ITALIA....di LIVIO...
VI PREGO è URGENTISSIMO...MI SERVE PER OGGI POMERIGGIO PRESTO...QUALCUNO PUO AIUTARMI...VI PREGO!!!
LE PRIME PAROLE SONO:satis constat Aenean,domo profugum...
Mi serve 1 aiuto x una frase che si trova all'interno della versione:
Quello che non riesco a tradurre è [prior tibi obviam venit]
Il contesto in cui si trova: Non me,magne Alexander,capite damnare debes,alterum enim deum voluntas ad letum destinavitnon ego sed asinus,quem ante me agebam,[prior tibi obviam venit.
Non me, grande Alessandro,devi condannare a morte poichè la volontà di Dio destinò uno dei due alla morte,non io ,ma l'asinaio che esercitava prima di me[..]
Se qlc può ...
ciao ragazzi!
è da tempo ke cerco di ottenere un'informazione importante: quale è il vero titolo del libro di feola d storia delle istituzioni?! ve lo kiedo perkè qll indicato dalla guida dello studente non corrisponde a qll ke in libreria mi hanno venduto!quello in mio possesso è intitolato "Stato e costituzioni in Italia", va bene?! grazie bn studio!
Ciao a tutti, come voi, anchio ho una grande passione per l'informatica. Programmo in C++ e Obj Pascal.
Mi piacerebbe mettermi a vostra disposizione per eventuali suggerimenti riguardanti questi linguaggi.
Quindi, nel caso aveste qualsiasi problema con i già citati linguaggi, scrivetemi.
Perchè anche il sapere è Open Source! :wink:
Buonasera a tutti, mi servirebbero un paio di conferme su alcuni semplici quiz di fisica e matematica se qualcuno è così gentile da rispondermi.
1. Un bambino tiene due cani legati al guinzaglio. Il bambino avrà il minor equilibrio se i due cani:
A - Tirano entrambi nella stessa direzione
B - Tirano in direzioni opposte
C - Tirano in direzioni perpendicolari
D - Tirano formando un angolo di 45°
E - Altro
2. Un altro bambino si butta da 9,8 metri, per la legge del moto uniformemente ...
In questo programma che calcola l'area di n cerchi il mio compilatore da errore!!!
praticamente dice:
[linker error] undefined reference to "AreaCerchio(float)"
come posso risolvere? dipende dal sorgerte errato oppure è "colpa" del compilatore?
Grazie
Il progrmma è questo:
#include<stdio.h>
float AreaCerchio (float r);
main()
{ float raggio;
int ncerchi, i;
printf("inserisci il numero di ...
Risolvere mediante la $ccZ$ trasformata il seguente problema:
${(y_(n+2)+4y_(n+1)+3y_n=a_n),(y_0=1),(y_1=-1):}<br />
<br />
essendo $(a_n)$ la successione periodica di periodo $3$ con $a_0=1,a_1=5,a_2=6$
La disequazione dovrebbe essere giusta, l'ho risolta anche con Derive e mi ha prodotto lo stesso risultato, ma c'è un radicale che non mi convince.
Eccola:
$(x^2 - 3)/(x^2 + 3) - (x^2 + 3)/(x^2 - 3) > 0$
$((x^2 - 3)·(x^2 - 3) - (x^2 + 3)·(x^2 + 3))/((x^2 + 3)·(x^2 - 3)) > 0$
$(x^4 - 3·x^2 - 3·x^2 + 9 - (x^4 + 3·x^2 + 3·x^2 + 9))/((x^2 + 3)·(x^2 - 3)) > 0$
$(x^4 - 3·x^2 - 3·x^2 + 9 - x^4 - 3·x^2 - 3·x^2 - 9)/((x^2 + 3)·(x^2 - 3)) > 0$
$(- 12·x^2)/((x^2 + 3)·(x^2 - 3)) > 0$
Il numeratore viene $-2sqrt3$ se non sbaglio. Nel grafico devo metterlo? Perché se non lo mettessi il risultato finale sarebbe corretto:
$-sqrt3 < x < sqrt3 ^^ x != 0$.
Il $Delta$ di entrambe le disequazioni al ...
Scandalo...
Sapete cosa ho sentito dire da un professore??
C'era una funzione $y=2lnx$ scritta alla lavagna e il prof disse....:"è come dire $y=lnx^2$....
Salve, visto e constatato che questo è il forum di matematica migliore che c sia ho da fare una domandina che spero si esaurisca presto (perchè altrimenti ci saranno da fare altre domande :p).
io ho un'integrale da risolvere con le coordinate polari:
$\int\int_(D)1/(x^2+y^2+sqrt(x^2+y^2)dxdy$
con il dominio
D= 1
salve ragazzi.
Allora,vi spiego,io dovrei immatricolarmi tra qualche giorno..
La decisione pero non è semplice,farmacia è un ramo che mi appassiona particolarmente e credo fra l'altro che possa dare degli ottimi sbocchi lavorativi(se sbaglio corregetemi),il mio problema è la preparazione anzi la NON preparazione in matematica,chimica e materie scientifiche proveniendo da un liceo linguistico.
So che cio potrebbe essere un problema non irrilevante,per questo volevo domandarvi se per quanto ...
Avevo il seguente problema :
Determinare i valori di estremo assoluto della funzione $f(x,y) = y e^(2x)$
nell intervallo
$(x,y) in RR : x^2 + y^2 <= 5, y <= |x| + x$
Allora.
$ grad f(x,y) = (2xye^(2x),e^(2x))$ che non si annulla mai.
Controllo i punti di frontiera.
(se non sbaglio il dominio è in grigio)
Per il segmento y = 0 la $f(x,0) = 0 * e^(2x) = 0$
Per la retta y = 2x
$f(x,2x) = 2xe^(2x)$ la derivata vale
$2e^(2x) - 4xe^(2x)$ che si annulla per ...
Purtroppo mi accorgo che il thread ripetizioni, su cui si era finiti ad affrontare una discussione generale sul rispetto delle leggi, è stato chiuso. Ammetto che in parte è stato anche per colpa mia: ho ironizzato su un forumista e lui è andato in tilt, prometto al moderatore che cercherò di evitarlo, però al tempo stesso gli chiedo un intervento più deciso nel limitare certe intemperanze sconnesse.
Mi dispiace della prematura chiusura perchè ho trovato i punti esposti interessanti (anche se ...
da +Steven+:
"Mi piaceva una compagna dalla prima media, ma non mi rivelai causa timidezza. Lo venne a sapere da terzi in terza media, quando lo sapevano pure i muri.
Ogni tanto la rivedo in giro... una gran bella ragazza molto, bionda, occhi chiari, faccia pulita, brava studentessa."
visto che anche a me è capitata la stessa cosa (tranne per dettagli: non era bionda e, spero per lei, immagino non sarà più una studentessa...), e non penso di essere il solo, mi domando se c'è qualcuno cui ...
ciao a tutti !!! sto peparando questa materia ... volevo sapere quanti di voi soprattutto quelli del v.o. devono ancora darla.
io sono ancora in alto mare.
ho visto gli esami con il prof. riccioli e con la fisichella (credo che si chiamim cosi) qualcuso sa darmi una dritta qualche consiglio ecc ecc
grazie in anticipo.
attento una vostra risp.:)
allora le versioni sono:
Crasso
Tradunt Crassum foedus et amicitiam cum Caesare Pompeioque patra¬visse atque imperium Orientis regionum obtinuisset. Plurimas ac magni¬ficentissimas villas et domos Romae habebat, sed maiores divitias sum¬mopere optabat. Ideo contra Persas, ditissimas ex omnibus gentibus, exercitum duxit. Romanae legiones complures victorias reportaverunt magis virtute militum quam ducis peritia. Sed Persarum rex, callidior quam fortior, amicorum consilio Romanum exercitum in ...
ragààààààààààààà.. vedete un po' se riuscite a trovare ste versioni!! ne basta anke una solaa:
-Storia di un cane fedele di Plutarco
-Onestà di Epaminonda (nn so di ki sia)
-Città Dei Sabini di Strabone
Heeeeeeeeeeeelp!! GrAziE in AnTiciPoooo!!
Salve, qualcuno sa che giorno (esattamente) inizieranno i corsi zero per il primo anno di matematica?
Per richiedere il tesserino mensa dove posso scaricare il modulo di domanda?Dove va consegnato?Quali documentazioni bisogna presentare?